Pin It

Herpes: come curarlo ed evitare di contagiare chi ci sta intorno

Chi ha già avuto a che fare con l’Herpes sa cosa significhi dover sopportare il pizzicore che preannuncia la comparsa delle fastidiose vescichette che rovinano le nostre labbra. Ma come si cura l’Herpes?

L’Herpes è causato dall’omonimo virus che, quando penetra nell’organismo, può rimanervi in fase latente per molti anni, o anche tutta la vita. Il virus si annida a livello dei linfonodi e, appena le nostre difese immunitarie si abbassano, abbandona i linfonodi per spostarsi verso le mucose o l’epidermide.

E’ possibile curare l’Herpes?

Ma oggi esistono diversi modi per eliminarlo o abbreviarne il decorso: questo sito, nato il 1° febbraio, comprende varie sezioni in cui vengono illustrati i migliori modi per curare l’Herpes.

Tra le varie creme e cerotti, la soluzione più valida è l’utilizzo dei cerottini Compeed (della stessa marca sono ottimi anche i cerotti per le vesciche ai piedi). Semplici da applicare, lasciano respirare la pelle e contengono l’idrocolloide 075, una sostanza che accelera la ricostruzione dell’epidermide ed evita la formazione di croste.

Nel sito sopracitato potete anche trovare i consigli di un esperto, il Prof. Chimenti dell’Università Tor Vergata di Roma: vi spiegherà come l’Herpes si manifesta e in che modo sia possibile curarlo.

Come evitare di contagiare chi ci sta intorno

Chi soffre di Herpes labiale, secondo gli esperti, è contagioso solo nella fase iniziale di pizzicore e non più quando compaiono le vesciche.

Molti, non sapendolo, tendono quindi ad escludersi inutilmente dalla loro vita sociale e intima per paura di contagiare chi gli sta intorno, o temendo che questi stessi possano voler evitarli. Dunque, non temete: l’Herpes è meno pericoloso di quanto sembri!

About Giulia Santostefano

Iscritta all'Università IULM di Milano, frequenta il corso di Comunicazione, Media e Pubblicità. Si interessa di Moda e ama il disegno. Per rilassarsi ama scrivere sugli argomenti più disparati. Ha una passione per il Cinema e per i film di ogni genere, in particolare il cinema italiano degli anni '50 e '60.

3 Comments

  1. Pingback: Rimedi per labbra secche e screpolate | SPECCHIO E DINTORNI

  2. Pingback: Olio di Melaleuca: 10 rimedi naturali da preparare con il Tea Tree Oil | SPECCHIO E DINTORNI

  3. Pingback: Come usare l’olio essenziale di Limone: rimedi naturali e impieghi fai-da-te | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>