Pin It

Herpes: come curarlo ed evitare di contagiare chi ci sta intorno

Chi ha già avuto a che fare con l’Herpes sa cosa significhi dover sopportare il pizzicore che preannuncia la comparsa delle fastidiose vescichette che rovinano le nostre labbra. Ma come si cura l’Herpes?

L’Herpes è causato dall’omonimo virus che, quando penetra nell’organismo, può rimanervi in fase latente per molti anni, o anche tutta la vita. Il virus si annida a livello dei linfonodi e, appena le nostre difese immunitarie si abbassano, abbandona i linfonodi per spostarsi verso le mucose o l’epidermide.

E’ possibile curare l’Herpes?

Oggi esistono diversi modi per eliminarlo o abbreviarne il decorso. Ma quali sono i migliori modi per curare l’Herpes?

Tra le varie creme e cerotti, la soluzione più valida è l’utilizzo dei cerottini Compeed (della stessa marca sono ottimi anche i cerotti per le vesciche ai piedi). Semplici da applicare, lasciano respirare la pelle e contengono l’idrocolloide 075, una sostanza che accelera la ricostruzione dell’epidermide ed evita la formazione di croste.

Come evitare di contagiare chi ci sta intorno

Chi soffre di Herpes labiale, secondo gli esperti, è contagioso solo nella fase iniziale di pizzicore e non più quando compaiono le vesciche.

Molti, non sapendolo, tendono quindi ad escludersi inutilmente dalla loro vita sociale e intima per paura di contagiare chi gli sta intorno, o temendo che questi stessi possano voler evitarli. Dunque, non temete: l’Herpes è meno pericoloso di quanto sembri!

About Giulia Santostefano

Iscritta all'Università IULM di Milano, frequenta il corso di Comunicazione, Media e Pubblicità. Si interessa di Moda e ama il disegno. Per rilassarsi ama scrivere sugli argomenti più disparati. Ha una passione per il Cinema e per i film di ogni genere, in particolare il cinema italiano degli anni '50 e '60.

3 Comments

  1. Pingback: Rimedi per labbra secche e screpolate | SPECCHIO E DINTORNI

  2. Pingback: Olio di Melaleuca: 10 rimedi naturali da preparare con il Tea Tree Oil | SPECCHIO E DINTORNI

  3. Pingback: Come usare l’olio essenziale di Limone: rimedi naturali e impieghi fai-da-te | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com