Pin It

Bava di lumaca: proprietà e benefici su pelle e capelli

snail slime bava di lumaca pelle capelli bellezza rimedi naturaliLa bava di lumaca è ricca di Vitamine, Elastina, Collagene e molte altre sostanze benefiche di cui avrai sicuramente sentito parlare. Scopriamo insieme tutti i benefici e le proprietà della bava di lumaca per la pelle e per i capelli.

Forse non lo sai, ma esiste un prodotto di bellezza naturale davvero miracoloso, cioè la bava di lumaca. No, non sto scherzando: la bava di lumaca è utilizzata in molti prodotti cosmetici (soprattutto creme) e contiene sostanze dalle virtù eccezionali per pelle e capelli.

Questi viscidi animaletti, consumati come prelibati stuzzichini in molte culture ed usati per preparare rinomati piatti della tradizione francese, sono dei veri e propri alleati di bellezza per noi donne.

Quali sono i benefici della bava di lumaca? In quali prodotti cosmetici è presente? Come trovarla in commercio? Vediamolo insieme.

Cos’è la bava di lumaca e come si estrae?

Il muco di lumaca è quella sostanza che spesso vedi su muri o pavimenti dopo che una lumachina si è fatta “una passeggiata”, lasciando le tipiche scie appiccicose.

Se questo rimedio di bellezza ti ha incuriosita, non cedere alla tentazione di “spremere” una lumaca e spalmarti la bava prodotta sul viso!

La bava di lumaca per uso cosmetico viene estratta con metodiche particolari e successivamente trattata per essere usata come ingrediente di creme e prodotti di bellezza.

Proprietà, virtù ed impieghi della bava di lumaca

La bava di lumaca contiene sostanze benefiche che sicuramente già conosci: Collagene, Allantoina, Elastina, Acido Glicolico, Vitamine A, C ed E. per tale ragione è un vero toccasana per la cura della pelle e dei capelli.

Oltre ad essere un efficacissimo disinfettante naturale, la bava di lumaca è considerata sin dall’antichità un rimedio naturale di bellezza, in grado di donare idratazione, nutrimento e protezione sia alla pelle che ai capelli.

Se hai smagliature, scottature, cicatrici, lentiggini ed altri inestetismi cutanei, la bava di lumaca ti aiuta ad attenuarne i segni. La bava di lumaca è ideale anche per trattare le macchie presenti sul tuo viso o sul corpo.

Il muco di lumaca viene aggiunto a creme e cosmetici antirughe, ma anche a prodotti per la cura delle abrasioni e delle ferite, in quanto dotato di una portentosa virtù cicatrizzante.

Grazie alla bava di lumaca puoi dire addio agli arrossamenti della pelle, alle ustioni, alle irritazioni post-depilazione, all’acne, alle zampe di gallina, agli eczemi e ai rash cutanei, il tutto combattendo allo stesso tempo l’invecchiamento cellulare e la caduta dei capelli.

Grazie all’Allatoina, la bava di lumaca è ottima per mantenere più a lungo la tua abbronzatura. In aggiunta a ciò, le Proteine contenute nel muco di lumaca rinforzano le cellule dei tessuti e le aiutano a vivere a lungo: questo significa che la tua pelle si manterrà giovane e sana più a lungo.

Dove trovare la bava di lumaca?

Esistono diversi siti web che vendono questo prodotto miracoloso, senza diluirlo con altre sostanze: ti consiglio di dare un’occhiata alla linea alla Bava di Lumaca di Centisia oppure ai siti di Erboristeria Arcobaleno e di Elicina.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

33 Comments

  1. Michi Amore says:

    Ha fatto un ottimo post, la bava di lumaca ha molti benefici ed è stata un’ottima scoperta!

  2. non conoscevo le capacità benefiche della bava di lumaca mi hai fatto aprire gli occhi e mi hai illuminato di una cosa che proprio non ne avevo mai sentito ci penserò e proverò

  3. Una rimedio naturale efficace e di qualità, che a casa mia apprezziamo moltissimo. Non fa miracoli e non ne promette, ma le macchie sulla pelle si attenuano visibilmente!

  4. dai davvero? che bello non lo sapevo!

  5. ferruccio says:

    Avevo sentito qualcosa in merito ai benefici della bava di lumaca. Bello scoprire che uno non si è sognato nulla

  6. chiara lorenzetti says:

    ultimamente sento spesso parlare di bava di lumaca,dicono che abbia delle sostanze molto benefiche per la pelle e per i capelli,non mi resta che provarlo,un bacio,Kiara!

    • Ragazze dopo tanto girare tra forum , siti ecc. ho trovato una crema viso alla bava di lumaca a processo naturale a prezzo accessibile che ha delle qualità visibilissime già dopo qualche settimana , è fantastica, ne sono entusiasta, credo che non la cambierò più, tutte quelle che ho faranno scena nel bagno!!

  7. rosalba d'alise says:

    E’ la prima volta che ne sento parlare. Mi sono incuriosita e ho fatto un po’ di ricerche. Ci sono tantissime informazioni sul web. Sembra che funzioni davvero questa bava di lumaca!

  8. Conosco bene questi prodotti, e mi hanno aiutato tanto per le cicatrici!

    • Che tipo di cicatrici? Ho delle smagliature dovute alle gravidanze e x fare l’addominoplastica mi hanno sparato 10.000 €!! Se questa funziona davvero… farò un pensierino…..

  9. Sto usando anch’io Elicina ed è ottima!

  10. Ho sempre sentito parlare molto bene di questi prodotti e della loro efficacia e tu me ne hai dato ulteriore conferma. Andrò a visitare il sito …grazie per le info :)

  11. marcelayz says:

    Ho provato una crema a base di bava di lumaca e devo dire che mi sono travata benissimo. Non fa schifo come potrebbe sembrare, sono creme normalissime. 😉

  12. Non conoscevo l’esistenza dei cosmetici a base di bava di lumaca. Fanno un po’ impressione… ma magari funzionano. 😉

  13. Conosco bene i benefici di cui hai parlato, dato che avevo molti segni sul viso lasciati dai brufoli e li sto trattando con questo rimedio. Per ora non posso lamentarmi. Risultati non eccezionali, ma sicuramente buoni.

  14. le creme alla bava di lumaca le ho provate e sono a dir poco fantastiche…

  15. ..conosco molto bene le proprietà delle creme a base di bava di lumaca, ho avuto il piacere di porvare quelle della linea Elicina e sono semplicemente fantastiche!!!!

  16. rosetta piro says:

    Ho provato una crema realizzata con la bava di lumaca! Dopo un primo momento di incertezza e dubbi, ammetto che mi sono trovata talmente bene da continuare ad usarla.

  17. Pingback: Provati per voi: prodotti di bellezza alla Bava di Lumaca di Centisia. Che portento! | SPECCHIO E DINTORNI

  18. Francesca says:

    Conoscevo bene le proprietà della bava di lumaca! E’ un miracolo della natura!

  19. Pingback: I prodotti di bellezza Tregena: latte d'Asina, veleno di Vipera, bava di Lumaca e Acido Ialuronico) | SPECCHIO E DINTORNI

  20. Stò leggendo ultimamente diverse notizie sulla bava di lumaca. Sono un po’ scettica ma credo che le proprietà benefiche siano innegabili, se contiene vitamine, collagene e tutte queste sostanze preziose per la pelle.

  21. Pier Paolo says:

    Sono un distributore di prodotti a base di siero di chiocciola e leggendo questi post sono felicissimo di vedere tanti consensi.
    Pensate che nella bava di lumaca ( ma in realtà sono le chiocciole,cioe’ quelle con il guscio e non le lumache che ne sono prive) ci sono in via del tutto naturale tutti i principi attivi che in altre famose creme sono di sintesi per ovvi motivi di costi ( un litro di bava di chiocciola estratta freddo cioè senza sopprimere l’animaletto costa all’ingrosso più di euro 100 al litro )
    Se posso dare un consiglio usate solo siero di lumaca puro senza troppi intrugli per diluirla ( creme,additivi,ecc ).Alla fine costa uguale ma i benefici sono notevolmente superiori.
    Possibilmente siero di provenienza italiana in quanto i nostri controlli sono severissimi diversamente da altri prodotti sicuramente meno costosi ma di dubbia provenienza e controlli igenico sanitari.
    Saluti

  22. Pier Paolo says:

    Sono sempre Pier Paolo e nel post precedente non ho detto la cosa più importante, cioè perché sono diventato un grande sostenitore del siero di chiocciola tanto da farne la mia occupazione.
    Premetto che non mangio lumache non solo perché non mi piacciono, ma anche perché sono animaletti gradevoli che mi hanno letteralmente salvato da una patologia che mi aveva portato sull’orlo di un esaurimento nervoso, ovvero la dermatite seborroica nella cute dei capelli.
    Chi ha o avuto questo scompenso cutaneo sa di cosa parlo : pruriti incontrollabili, e perdita a mazzi dei capelli.
    Per due anni tra professoroni e mille lozioni super specialistiche ho speso una follia, ma il problema rimaneva.
    Durante una vacanza, esposi il mio problema alla signora greca che mi ospitava.
    Mi disse: nessun problema e fidati solo della natura.
    Mi diede un liquido ( inodore e sembrava acqua ) con cui massaggiarmi la cute tutte le sere dopo aver lavato i capelli dalla salsedine marina.
    Non gli chiesi neppure la composizione del liquido ( forse acqua benedetta, rituale,ecc) tanto le avevo provate tutte e non avevo nulla da perdere se non i pochi capelli rimasti.
    Due giorni con benefici immediati. Una settimana scomparsa totale della dermatite .Ora tre anni di ringraziamenti e un brutto ricordo.
    Ovviamente gli chiesi cosa conteneva quel liquido.
    La gentile Signora: “latte delle mie chiocciole”
    Scusate se mi sono dilungato, ma era doveroso.
    Saluti

  23. Sì, sì, la conosco eccome la bava di lumaca!!! Un altro regalo meraviglioso di madre natura 😉

  24. Pingback: Provati per voi: prodotti per la pelle alla Bava di Lumaca Helix Extra | SPECCHIO E DINTORNI

  25. io voglio provare,direttamente sul viso,le lumache

  26. ciao io lo sto già provando da sett 2014…e vedo un piccolo cambiamento la mia pella sembra un pò più giovane..ora devo fare sulla gola e da pertutto..e per di più sto mettendo la crema di lumaca sul cuoio capelluto di mio marito e vi farò sapere .grazie alla crema di lumaca.ciao

  27. Sono entrato per puro caso in questa pagina e con mia meraviglia ho scoperto le proprietà della “bava della lumaca”- e forse mi trovo un piccolo tesoro in casa senza saperlo.
    Infatti, in val camonica, posseggo un appezzamento di terreno che ho dovuto recintare perche. nel periodo del risveglio delle lumache, veniva invaso dagli abitanti del luogo.
    Adesso mi domando:
    – si possono allevare?
    – c’è un’azienda interessata a investire per fare la produzione?
    – esistono soggetti con cui approfondire l’opportunità.

    Grazie per i cortesi suggerimenti.
    Antonio

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>