Pin It

Quando la caduta dei capelli nelle donne deve preoccupare?

La maggior parte di noi donne vive con un incubo costante: la caduta dei capelli. Che sia legata o meno al “periodo delle castagne” questa situazione ci crea disagio e paura di ritrovarci con una capigliatura rada e indebolita.

Iniziamo col dire che questo fenomeno è fisiologico, per cui la perdita di capelli giornaliera non è di per sé preoccupante. Ecco perché non dobbiamo andare in paranoia quando vediamo i nostri capelli giacere sulla fredda ceramica del lavandino.

In media si possono perdere dai 30 ai 50 capelli al giorno, numero altamente variabile a seconda dell’individuo e di fattori come il patrimonio genetico, il sesso, gli ormoni e le stagioni.

La vita del capello: fase Anagen, Catagen e Telogen

Una persona possiede dai 100.000 ai 150.000 capelli, il 90% della capigliatura è in fase di crescita, mentre il restante 10% è in fase di quiescenza, ovvero di riposo.

I peli e i capelli hanno un ciclo di vita che si divide in 3 fasi: Anagen, Catagen e Telogen. Durante queste 3 fasi i capelli nascono, crescono e cadono seguendo una precisa proporzione in ogni periodo.

La Fase Anagen

Nella fase Anagen il capello cresce e si allunga (in genere per 3-5 anni, ma nella donna può arrivare anche a 7 anni) e il bulbo (radice) che è in attività produce Cheratina e Melanina. Nella stessa capigliatura possiamo trovare dei capelli più grossi che hanno un ciclo più lungo rispetto a quelli più sottili. La fase Anagen, dunque, è una fase attiva, in quanto il capello manifesta la sua naturale crescita.

La Fase Catagen

Nella fase Catagen vi è una diminuzione dell’attività mitotica, fino alla cessazione che porta al distaccamento del bulbo, che sale leggermente in superficie. Questa fase, detta anche di transizione, dura in genere 14-21 giorni.

La Fase Telogen

Nella fase Telogen il follicolo riposa e non si verifica alcuna attività delle cellule, per cui il capello non cresce. Il capello è ancora fisso nel canale sebaceo e la radice è completamente inattiva. Dopo circa 12 settimane inizia a svilupparsi un nuovo capello, che spingendo per fuoriuscire determinerà la caduta definitiva del vecchio capello.

Caduta dei capelli: quando è preoccupante?

Dopo questa spiegazione alquanto tecnica, ricordo che in caso di eccessiva caduta dei capelli (Alopecia) è consigliabile consultare un Dermatologo.

hair loss caduta capelli cura cause donna donne

Per prevenire problemi, oltre a curare adeguatamente la chioma bisogna seguire uno stile di vita sano, che aiuta a mantenere i nostri capelli in buona salute.

Per esempio diete troppo drastiche o povere di Vitamine e Proteine incrementano la caduta e contribuiscono a peggiorare l’aspetto e la robustezza del capello.

Ora che siete informate sull’argomento, non piangete più sui capelli caduti, è una cosa naturale! Significa, anzi, che le cellule sono ancora giovani e attive.

Quando la caduta dei capelli deve preoccupare? Fino a 200 capelli al giorno la caduta può essere considerata fisiologica e normale.

Se, invece, compaio chiazze più rade, se i capelli che cadono sono molti e il diradamento è accompagnato da una ricrescita non omogenea (con i capelli che diventano fini e delicati) è arrivato il momento di fare una visita specialistica.

Claudia Matturro

About Claudia Matturro

Dopo aver conseguito la maturità classica, decisa di voler fare l’insegnante, si iscrive alla Facoltà di Lettere Moderne. In seguito a un vero e proprio colpo di fulmine lascia tutto per dedicarsi anima e corpo alla professione di hairstylist e visagista. Claudia cura anche un blog interamente dedicato ai capelli: Love is in the Hair.

5 Comments

  1. Sai che avevo questa paranoia?!? Tutti gli anni va a finire così, ho una caduta di capelli che è una cosa mostruosa e ci sono volte che mi preoccupo. 🙁
    Il dottore alla fine mi ha rassicurata che è una cosa fisiologica e non devo agitarmi. Quindi si, molte volte mi sono preoccupata per niente!

    • io sto attraversando questo periodo,sono molto preoccupata,ho avuto un periodo molto stressante,adesso sto facendo delle cure ma la mia paura è tanta e non so che fare…..

  2. Che paura la caduta dei capelli. Io ne perdo tanti, soprattutto in Autunno, ma spero non sia l’alopecia!

  3. Voglio quel pettine fermacapelli nella foto! É bellissimo! 🙂 <3 __ <3

  4. Ciao ho 17 anni, i miei capelli sono cambiati negli ultimi due anni sono troppo piatti me ne cadono parecchi, prima ne avevo molti ma molti di più ed erano più gonfi, sono preoccupatissima cosa devo fare?? E normale questa cosa?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*