Pin It

Trattamento lisciante alla Cheratina brasiliano: cos’è, come funziona e quanto costa?

I capelli sono “croce e delizia” delle donne, in particolare quelli crespi e indomabili. Una lotta continua, tutta al femminile, che implica l’uso di spume, piastra, prodotto liscianti e trattamenti chimici che, prima o poi, perderanno effetto.

Una nuova frontiera dello stiraggio dei capelli ci arriva dal Brasile: è il trattamento alla Cheratina. Di cosa si tratta? Funziona davvero? Quanto costa? E’ pericoloso per la salute dei capelli?

Il trattamento alla Cheratina brasiliano è la risposta al desiderio femminile di avere sempre capelli lisci, morbidi e setosi.

Prima di sottoporti a questo “stiraggio”, però, è bene essere ben informata sui suoi effetti, sugli ingredienti utilizzati e sui possibili rischi per i capelli e per la salute.

Stiraggio per capelli alla Cheratina: di cosa di tratta?

Partiamo dall’ingrediente base di questo trattamento, ovvero la Cheratina, una sostanza naturale, nello specifico una proteina, che costituisce il capello, favorisce l’assorbimento dei nutrienti e conferisce idratazione e lucentezza alla chioma.

La Cheratina viene impiegata per stirare i capelli sfruttando una tecnica innovativa, detta Brazilian Blowout.

Il trattamento lisciante alla Cheratina viene usato per ammorbidire il capello e per renderlo più malleabile. E’ particolarmente indicato per chi ha capelli crespi, ruvidi, duri, difficili da tenere in ordine, sfibrati, stressati dalle tinte e dalle decolorazioni.

Qual è la differenza fra il trattamento alla Cheratina brasiliano e il comune stiraggio chimico? Semplice: il trattamento lisciante brasiliano non crea l’effetto di “stacco” fra il fusto del capello e la ricrescita. Il trattamento è omogeneo o “discreto”.

Brazilian Blowout: come funziona il trattamento lisciante alla Cheratina?

Il Brazilian Blowout, uno dei trattamenti alla Cheratina più apprezzati dalle donne, mira a lisciare i capelli in maniera delicata ed efficace.

Va effettuato da mani esperte, seguendo una serie di passi prestabiliti: si fa uno shampoo purificante, si asciugano i capelli al naturale e si applica il prodotto su tutta la lunghezza. A ciò segue la piega con spazzola e phon. Si passa, infine, la piastra lisciante.

Nella seconda parte del trattamento si applica una maschera da tenere in posa per 1 minuto circa. I capelli adesso sono quasi pronti: la chioma viene risciacquata abbondantemente e viene fatta la messa in piega finale.

La realizzazione del trattamento alla Cheratina brasiliano dura circa 50 minuti per i capelli più corti e fino a 2 ore per i capelli molto lunghi.

capelli crespi trattamenti liscianti stiraggio cheratina

Quanto costa il trattamento lisciante alla Cheratina?

I costi variano dai 50 Euro per chi ha i capelli corti ai 150 Euro per chi li ha molto lunghi.

Quanto dura l’effetto liscio e come evitare problemi con il Brazilian Blowout?

A seconda del tipo di capello e della lunghezza, l’effetto liscio dura dai 2 ai 5 mesi. Ottimo, no? Potrai dire addio per tutti questi mesi a spazzola, phon e piastra lisciante!

L’accortezza necessaria per far durare il più a lungo possibile il trattamento alla Cheratina brasiliano sta nell’usare prodotti naturali. Lo shampoo e gli altri prodotti per capelli che userai per la chioma dovranno essere privi di “Sodium Chloride” e “Sulfate”, ovvero Sale e senza Formaldeide.

Il trattamento lisciante va ripetuto ogni 5 mesi circa, ma dipende dalla frequenza dei lavaggi e dalle necessità della tua chioma.

Se il Brazilian Blowout è effettuato da parrucchieri esperti e utilizzando prodotti sicuri, non ci sono controindicazioni. E’ , comunque, consigliabile fare un’eventuale test allergico prima di applicare il prodotto e di sottoporsi al trattamento.

photo credit: Helga WeberCC

Carlotta Marchisi

About Carlotta Marchisi

Appassionata di Moda e Make-up, da anni lavora nel mondo del giornalismo online. Al suo attivo vanta collaborazioni con importanti portali del settore, nonchè una Laurea in "Culture e Tecniche della Moda".

2 Comments

  1. E’ una procedura molto popolare, anche alcune delle mie amiche si sono stirate i capelli con la Cheratina, ma io ho seri dubbi. Vorrei farmela ma non mi fido perchè non tutti i parrucchieri ti fanno vedere le etichette e gli ingredienti dei prodotti che usano e che ti mettono in testa. E se ti dicono che è Cheratina e poi sono prodotti chimici pericolosi?

  2. Adelina D'almeida Coelho says:

    Non conosco. Lo faccio per la prima volta.Ho capelli corti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com