Pin It

6 rimedi naturali che tutte le donne dovrebbero conoscere per avere sempre capelli perfetti

I problemi dei capelli sono quelli che ci stressano e fanno arrabbiare di più eppure basta seguire alcuni consigli e sfruttare dei semplici rimedi naturali per imparare gestire la chioma in maniera impeccabile. Non ci credi?

Il cruccio di non avere sempre capelli morbidi, luminosi, fluenti e sani accomuna molte ragazze e donne. Non molte, però, sono consapevoli del fatto che a causare la maggior parte dei problemi e degli inestetismi collegati al capello sono i nostri errori quotidiani, a volte banali a volte più gravi, ma sempre dannosi per la nostra capigliatura.

Inoltre non sempre ricorrere ai prodotti che troviamo al supermercato o in profumeria è la soluzione migliore per la cura dei capelli. Spesso basta saper sfruttare i rimedi naturali e gli ingredienti che abbiamo a portata di mano sugli scaffali della cucina per avere una chioma da sogno.

6 consigli e rimedi naturali per la cura quotidiana dei capelli

6 rimedi naturali per capelli belli e sani

1. Al bando Siliconi, Parabeni e sostanze chimiche dannose

Se i tuoi capelli si sporcano con facilità o appaiono spenti e stressati la colpa potrebbe essere dei prodotti che usi per lavarli o per metterli in piega. Una delle principali cause di una chioma malconcia, oleosa e fragile sono le sostanze chimiche dannose contenute nei prodotti per l’haircare. Per non arrecare danni alla capigliatura, shampoo, balsamo, spuma, lacca, lisciante, volumizzante e quant’altro devono essere sempre privi di Parabeni, Siliconi, derivati del petrolio e altre sostanze chimiche pericolose.

2. Shampoo e balsamo naturali e fai-da-te

Il miglior modo di prenderti cura ogni giorno della tua chioma senza danneggiarla è ricorrere al fai-da-te. Sapevi che è facilissimo preparare shampoo e balsamo da sola, direttamente in casa? Basta imparare, provare e constatare la differenza!

Qui trovi delle ricette per preparare il balsamo sfruttando il fai-da-te. Qui, invece, puoi imparare a preparare uno shampoo antiforfora naturale, delicato e sicuro sui capelli.

3. Lavaggio dei capelli “intelligente”

Nessuno vieta di lavare i capelli spesso, soprattutto se la chioma tende a sporcarsi e ingrassarsi con facilità. In fondo i capelli ci “seguono” per tutta la giornata ed entrano in contatto con ogni genere di impurità (smog, fumo, umidità dell’aria, grasso delle mani quando li tocchiamo, polvere, etc.).

Proprio come la mani e il viso, i capelli vanno lavati spesso. L’importante è usare i prodotti giusti, delicati e non aggressivi sul pH della chioma, adatti al tipo di capello in questione e il più possibile naturali.

4. Occhio ad asciugatura e messa in piega

Durante l’asciugatura e la messa in piega i capelli subiscono uno stress enorme, che può provocare seri danni alla chioma. Attenzione all’abuso di piastre, arricciacapelli, bigodini e phon, che andrebbero usati il meno possibile.

Particolare cura va usata durante la messa in piega con spazzola e phon: gli sbalzi di temperatura provocano stress e danneggiano la capigliatura, perciò mai usare l’asciugacapelli troppo vicino alla spazzola e mai impostare la temperatura dell’asciugacapelli al massimo.

5. Gli oli sono i tuoi migliori alleati

Sono tantissimi gli oli che hanno proprietà benefiche sulla chioma e possono essere utilizzati per prevenire o combattere i problemi collegati al capello.

Per esempio puoi applicare sui capelli sfibrati e secchi un impacco preparato mischiando 4 cucchiai di olio di Nocciola, 4 cucchiai di olio di germe di Grano, 3 gocce di olio essenziale di Sandalo, 3 gocce di olio essenziale di Geranio e 3 gocce di olio essenziale di legno di Rosa.

Per capelli crespi e difficili da domare puoi provare un impacco preparato con yogurt, miele e olio di Jojoba, che oltre ad avere un potere emolliente e lisciante ha virtù anticaduta e antiforfora.

Per capelli secchi e sfibrati è eccezionale anche l’olio di Sacha Inchi mentre per tutti i tipi di capelli, in particolare quelli tendenti al crespo, il rimedio migliore in assoluto è l’olio di semi di Lino. Altri rimedi naturali eccezionali sulla capigliatura sono l’olio di Monoi, l’olio di Baobab e l’olio di Melaleuca.

6. Fai una maschera almeno 1 volta al mese

Per avere sempre una capigliatura sana, forte e luminosa, prendi l’abitudine di fare una maschera per capelli. L’ideale sarebbe fare una maschera almeno 1 volta al mese, in modo da garantire idratazione e nutrimento alla chioma in maniera regolare e costante. Vuoi qualche spunto per imparare a preparare delle ottime maschere naturali per i capelli? Leggi le migliori ricette di impacchi e maschere per capelli fai-da-te su Specchio e dintorni.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

2 Comments

  1. Non sapevo che l’olio di melaleuca andasse bene anche per i capelli!

  2. Articolo davvero interessante! Complimenti! L’olio di semi di lino o di oliva li consiglio sempre! Infatti questi sono facilmente reperibili e comodamente preparabili da casa. Difendere i propri capelli è molto importante!
    Ciao!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*