Pin It

I benefici del drenaggio linfatico in riflessologia plantare

Gonfiori, cellulite, problemi di circolazione, adipe in eccesso, edemi, rughe e invecchiamento della pelle: il drenaggio linfatico è perfetto per trattare questi ed altri disturbi. Di cosa si tratta?

Il drenaggio linfatico in riflessologia plantare è una metodologia sempre più richiesta nel campo estetico. Questa pratica ha delle virtù analgesiche e rigeneranti, e garantisce numerosi effetti positivi sulle fibre muscolari lisce.

Cos’è il drenaggio linfatico in riflessologia plantare?

Il sistema linfatico umano favorisce la fuoriuscita del liquido interstiziale e della linfa, che nel tempo si sono accumulati in diverse parti del corpo. Il sistema linfatico è molto complesso: è costituito da vari organi, quali il midollo osseo, le tonsille, il timo, la milza e i linfonodi. Tutte queste parti sono collegate tra loro da una rete di minuscoli “condotti” detti vasi linfatici.

Il drenaggio linfatico è molto praticato in riflessologia plantare per il trattamento degli edemi, della ritenzione idrica, ma anche dei gonfiori che interessano parti del corpo come caviglie, arti, addome, viso, ecc.). Il drenaggio viene altresì adoperato in caso di cellulite, menopausa e forte stress.

Quali sono i benefici del drenaggio linfatico?

Il drenaggio linfatico apporta numerosi benefici:

  • affina e rende più armonica la silhouette;
  • agisce su rughe, borse e gonfiori del volto;
  • aiuta a combattere gli inestetismi della pelle;
  • combatte la cellulite e la ritenzione idrica;
  • migliora la circolazione sanguigna;
  • ha una forte azione anti-gonfiore;
  • attiva la rigenerazione cellulare;
  • disintossica e tonifica i tessuti.

Attenzione , però, alle controindicazioni. Il drenaggio linfatico è, infatti, sconsigliato in caso di gravidanza, malattie cardiache, malattie o affezioni immunitarie ed edemi importanti a livello del viso o del corpo.

Imma Luccarelli

About Imma Luccarelli

Laureata a pieni voti in Lettere, ha una grande passione per la Moda, per il Make-up e per tutto ciò che riguarda la cura della persona e la bellezza. Imma lavora anche come Consigliera di bellezza ed è Capogruppo vendite per una nota azienda francese di cosmesi vegetale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*