Pin It

Vacanza a base di relax: il benessere del mare e delle Terme in tutte le stagioni

massaggio terme bellezzaLo sappiamo bene: andare al mare fa bene all’umore e alla salute. Lo stesso vale per le giornate passate in Spa o alle Terme. Allora perché non coniugare il benessere della spiaggia a quello delle Terme, per una vacanza all’insegna del relax?

Le località italiane dove possiamo rilassarci sulla sdraio con le onde in sottofondo, fare un po’ di attività fisica in spiaggia, respirare la benefica aria di mare oppure “rigenerarci” con le acque termali sono numerose. Ma allora come si fa a scegliere?

Beh, la risposta è semplice? Cerchiamo una località che ci offra allo stesso tempo spiagge da sogno, benessere termale e, perché no, divertimento notturno!

Perché la spiaggia e le Terme fanno così bene?

Lo avrai sentito ripetere migliaia di volte, sin da quando eri piccola: andare al mare fa bene alla salute e migliora l’umore. E che dire delle Terme? I trattamenti termali sono la ciliegina sulla torta per trascorrere le vacanze in totale relax.

Quando siamo al mare, per esempio, grazie all’esposizione della pelle ai raggi solari il nostro organismo produce la preziosa Vitamina D. Questa può essere assunta solo parzialmente attraverso l’alimentazione, mentre l’80% di Vitamina D è prodotto per esposizione diretta ai raggi solari.

Lo Iodio che respiriamo durante le giornate trascorse in riva al mare, inoltre, abbassa il rischio di sviluppare disturbi da carenza iodica e malformazioni ossee. Lo Iodio è essenziale per il benessere delle donne in gravidanza, dei bambini e degli anziani.

La stessa immersione del corpo nell’acqua salmastra del mare apporta benefici all’organismo: fa assumere importanti Sali Minerali e nutre a fondo la pelle, combattendo inestetismi e disturbi cutanei.

Se a ciò aggiungiamo le virtù benefiche delle acque termali, note da secoli e ampiamente sfruttate sino ai giorni nostri per curare sia malattie gravi che piccoli fastidi, il quadro è completo.

Per tale ragione una vacanza che coniughi le giornate in spiaggia con qualche ora passata alle Terme è l’ideale per ritrovare l’equilibrio psicofisico perduto a causa di stress, malanni e preoccupazioni quotidiane.

Mare e Terme: un connubio perfetto di benessere e relax

Quale località scegliere per una vacanza a base di spiaggia e Terme? Una prima ipotesi può essere l’Emilia Romagna, in particolare la bellissima Riviera Romagnola. Qui troverai spiagge da cartolina, mare cristallino, movida notturna e Terme all’avanguardia.

Le strutture alberghiere della Riviera Romagnola, che in Estate “lavorano” a pieno ritmo, nella bassa stagione possono rappresentare la soluzione ideale per risparmiare sul costo delle vacanze senza rinunciare alla qualità del servizio. Molti alberghi propongono pacchetti e offerte speciali. In aggiunta numerose strutture sono dotate di Beauty Farm o Spa interne, in modo da rendere il soggiorno ancora più piacevole. Molti hotel con centro benessere vicini alle Terme sono aperti anche in inverno.

Le Terme sono a poca distanza dal mare e dagli hotel: le più rinomate della Riviera Romagnola sono le Terme di Punta Marina, le Terme di Riccione e le Terme di Cervia, senza dimenticare le eccezionali acque termali di Rimini Terme, da secoli impiegate per effettuare bagni curativi e inalazioni.

La Riviera Romagnola è troppo lontana? Perché non puntare su un “grande classico”: le vacanze wellness sull’isola di Ischia. Paesaggi mozzafiato, mare trasparente, faraglioni spettacolari e sorgenti termali dotate di straordinarie virtù benefiche sono i punti di forza di Ischia.

Se non ti piace il caos creato sull’isola campana dai vacanzieri che la prendono d’assalto d’Estate, puoi sempre optare per una vacanza ad Ischia in bassa stagione. Il sole bacia l’isola di Ischia e i suoi borghi suggestivi per buona parte dell’anno e se piove puoi sempre “rifugiarti” nel caldo abbraccio delle miracolose acque termali ischitane.

La terza opzione per una vacanza o un weekend rilassante alle Terme, a pochi passi dal mare, è la Toscana. La Versilia, che in Estate si trasforma in una affollatissima località di vacanza, anche in bassa stagione ha il suo perchè. Le Terme della Versilia sfruttano acque termali ricche si Iodio, Sodio e Bromo, un cocktail benefico per tutto l’organismo.

Hai un budget limitato e non puoi permetterti una vacanza al mare e alle Terme? La soluzione è a portata di mano. Esistono numerose località italiane dove le Terme sono ad ingresso gratuito e non troppo distanti dalla spiaggia.

Prepara le valigie e approfitta di tutti i benefici offerti dalle acque termali. E se le piscine termali ad accesso libero sono vicino al mare, ancora meglio!

Photo credit: DiamonddusteCC

Carlotta Marchisi

About Carlotta Marchisi

Appassionata di Moda e Make-up, da anni lavora nel mondo del giornalismo online. Al suo attivo vanta collaborazioni con importanti portali del settore, nonchè una Laurea in "Culture e Tecniche della Moda".

One Comment

  1. Concordo! Mare e Terme sarebbero il top per ottenere il massimo del divertimento e del benessere.
    Il corpo ne ha bisogno e la mente… pure :)
    Ciao!
    Letizia

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>