Pin It

4 regole d’oro per una tintarella omogenea e senza rischi

Dopo un’invernata dura e stressante per la pelle, è arrivato finalmente il momento di sfoggiare bikini, shorts e canottiere e rinvigorire il corpo e la psiche con salutari bagni di sole.

La tintarella ha effetti benefici sulla pelle ma non bisogna sottovalutare mai la pericolosità delle radiazioni solari. Ecco le 4 regole d’oro per ottenere un’abbronzatura perfetta senza rinunciare alla protezione.

1. Diminuite gradualmente il fattore di protezione.

I primi giorni in cui si prende il sole sono i più delicati: optate per un fattore di protezione alto (da 30 in su in base al vostro fototipo). Man mano che ci si espone al sole la pelle si abitua ai raggi e si può passare ad un fattore di protezione medio/basso. L’importante è mettere sempre la crema solare e non prendere mai il sole senza.

2. Usate maggiori precauzioni nelle ore più calde.

Le prime esposizioni al sole vanno fatte di mattina presto, per andare sul sicuro e evitare di scottarsi. Quando sarete già un po’ più abbronzate potete esporvi anche nelle ore più calde della giornata ma state particolarmente attenete all’arco di tempo più a rischio, dalle 11 alle 15, quando il sole picchia forte e le radiazioni sono più aggressive che mai.

3. Mettete la crema solare anche se il cielo è coperto.

Ci sono molte leggende metropolitane sulla presunta assenza di radiazioni solari quando il cielo è nuvoloso. Niente di più errato. L’80 per cento delle radiazioni è presente anche se il cielo è completamente coperto, rappresentando un serio rischio per la pelle. Mettete sempre la crema solare e indossate un cappello.

4. Non usate creme idratanti o prodotti alternativi al posto della crema solare.

Non sfidate la sorte e non affidatevi a prodotti alternativi alle creme solari, che hanno un fattore di protezione specifico contro i raggi UVA e UVB. Mettere la crema idratante o intrugli fai-da-te sulla pelle prima di esporsi al sole può essere molto pericoloso. Il risultato sono macchie cutanee, rughe, scottature, invecchiamento cellulare, cicatrici e increspature spesso indelebili.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

One Comment

  1. Pensa che ho sempre ceduto al fascino delle ore centrali della giornata per abbronzarmi, ma ammetto che il risultato è stato spesso una bella scottatura, soprattutto quando la mia pelle non era ancora pronta per quel sole così forte. Quindi proverò a seguire i tuoi consigli, almeno per le prime esposizioni… sole al mattino e con protezione che diminuirò gradualmente!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com