Pin It

Impara a leggere i segnali d’allarme che la pelle ti invia

La pelle è sollecitata da tantissimi agenti esterni e da altrettanti fattori, per così dire, “interni”. Se la tua pelle è stressata, te lo comunica in vari modi. Per questo, i segnali della pelle vanno non soltanto ascoltati, ma anche capiti.

Quali sono i segnali che la pelle ci invia e a cosa bisogna fare attenzione per mantenere in salute ed in forma perfetta la tua pelle? Scopriamolo insieme.

Perché la pelle è così importante?

La pelle riveste tutto il nostro corpo, protegge gli organi interni, permette che la temperatura resti costante, rimargina le ferite, ci consente di percepire sensazioni e difende tutto l’organismo in maniera eccellente.

Oltre a ciò, la pelle è il nostro “biglietto da visita”: è la prima cosa che notiamo in un’altra persona ed è la prima cosa che gli altri notano di noi. Per questo chi soffre di inestetismi e di problemi della pelle spesso ha dei complessi e ha difficoltà a socializzare.

Tutti questi fattori ci fanno capire quanto sia importante la nostra pelle nella vita di tutti i giorni e perché è fondamentale mantenerla in buona salute e proteggerla dagli attacchi esterni ed interni.

I segnali d’allarme della pelle da non sottovalutare

Alcuni segnali d’allarme inviati dalla pelle quando è stressata o non più in buona salute sono visibili già ad occhio nudo. Per esempio, se la tua pelle è giallastra in alcuni punti, o se i palmi delle mani hanno uno strano colore arancione, potresti soffrire di ipotiroidismo senza saperlo. Non è niente di grave, devi solo passare dal medico che curerà la tua nuova alimentazione.

Le eruzioni cutanee dopo l’abbronzatura, invece, sono fenomeni abbastanza comuni: evidentemente, con il sole così forte, la pelle diventa fotosensibile ai raggi dannosi come gli UVA o gli UVB. Non devi fare altro che usare una buona crema solare protettiva e limitare l’esposizione diretta al sole.

Infine, parliamo di un problema che affligge una donna su cinque: le vene varicose. Anche queste sono una chiara richiesta d’aiuto della pelle. Non devi fare altro che mettere una calza contenitiva come arriva l’autunno e fare più attività fisica. La tua pelle ringrazierà.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>