Pin It

Intervista doppia a Cristina e Chiara Lodi, due “sorelle Fashion”

chiara e cristina lodi 2 fashion sisters intervista specchio e dintorni fashion blogger blog moda Copiamo l’idea dell’intervista doppia alle Iene per conoscere meglio Chiara e Cristina Lodi, due sorelle unite dalla passione per la moda e per i Fashion blog. Una stilista, l’altra PR, Chiara e Cristina hanno creato in coppia il Fashion blog 2 Fashion Sisters.

Chi sono le blogger di 2 Fashion Sisters? Cristina è l’esperta di comunicazione e di pubbliche relazioni mentre Chiara è una stilista di calzature e pelletteria che da anni vive e lavora a Parigi. Le accomuna l’amore per la moda, la voglia di emergere nel Fashion system e, ovviamente, il loro blog.

Vediamo cosa ci hanno raccontato queste “due sorelle Fashion” nell’intervista doppia di Specchio e dintorni a loro dedicata.

Ciao. Presentati brevemente e spiegaci in cosa ti differenzi da tua sorella.

Cristina: Ciao a tutti, io sono Cristina, per tutti la Cri. Sono una Manager d’Azienda, una Fashion Blogger e fondamentalmente una fashion-victim. Mia sorella è la creativa del duo, mentre io sono la più mondana.

Chiara: Ciao, mi chiamo Chiara, per gli amici Cail, sono una stilista di calzature e piccola e grande pelletteria. Vivo e lavoro a Parigi da ormai quasi 4 anni. Io e mia sorella abbiamo due caratteri completamente diversi e anche due gusti completamente diversi.

Descrivi con 3 parole prima te stessa e poi tua sorella.

Cristina: Io sono determinata, egocentrica e vulcanica. Mia sorella è creativa, esteta e puntigliosa.

Chiara: Io sono creativa, esteta e sensibile. Mia sorella estroversa, decisa e professionale.

Cosa ti ha spinto ad entrare a far parte del mondo della moda?

Cristina: La passione. Penso che poter fare della propria passione un lavoro sia un’ambizione di molti, ma una fortuna di pochissimi.

Chiara: Come stilista la passione, come Fashion blogger la possibilità di mettere a disposizione degli altri le mie competenze nel campo della moda.

Qual è il tuo sogno nel cassetto?

Cristina: Poter far sì che questo Fashion blog diventi sempre di più un punto riferimento importante per l’attuale mondo della moda. Vorrei anche continuare a scrivere per alcune testate giornalistiche (da poco ho iniziato a collaborare con Bigodino) e far sì che la mia penna (ops, la mia tastiera) possa avere un ruolo di rilievo all’interno di una testata di moda.

Chiara: Il mio sogno è quello di creare un brand tutto mio di calzature e piccola e grande pelletteria.

Parliamo del blog 2 Fashion Sisters: di cosa si tratta e come è nato questo progetto?

Cristina: Amiamo metterci in gioco, perciò, seguendo il suggerimento di parenti, amici e di alcune griffe che già credono in noi, abbiamo deciso di creare il blog 2 Fashion Sisters. Penso che grazie alle nostre competenze, alla nostra età e al nostro stile di vita, possiamo dare una visione di questo mondo un po’ più completa e matura rispetto ad altri.

Chiara: Questo progetto è nato dalla sollecitazione di diverse persone del settore moda che ci conoscono, conoscono le nostre competenze e reputavano che avremmo avuto del valore aggiunto portando il nostro lavoro e le nostre esperienze anche nel mondo virtuale.

E’ vero che i brand di Moda fanno regali e omaggi alle Fashion blogger. Che ne pensi?

chiara e cristina lodi 2 fashion sisters intervista specchio e dintorni fashion blogger blog modaCristina: Si, è vero. I brand di moda ci omaggiano di alcuni capi per i nostri outfit oppure le aziende cosmetiche ci inviano prodotti da testare. Io, però, non ho mai pubblicizzano capi o accessori che non sono in linea con il mio gusto. In alcuni casi ho proprio rifiutato e rispedito al mittente. Solitamente mi capita che le aziende che vogliono omaggiarmi di qualcosa mi chiedano cosa mi piace della loro collezione e, soprattutto, non mi sono mai sentita per questo costretta a scrivere post per loro. Penso di avere uno stile nel vestire ben definito: se da domani lo cambiassi o iniziassi a indossare capi con i quali non mi sento me stessa, che non mi rappresentano, sarei io per prima a sentirmi a disagio e a vedermi ridicola. Se domani il mio guardaroba venisse magicamente sostituito con quello di Chiara e viceversa, chi ci conosce penserebbe che siamo impazzite! Figuriamoci, quindi, pubblicizzare cose non di nostro gusto! A me piace lo stile da Chiara ma addosso a lei, e credo che lei pensi lo stesso relativamente a come vesto io.

Chiara: Mi associo alla risposta di mia sorella, che condivido al 100%. Io e Cristina abbiamo uno stile personale e ben definito. Anche le lettrici del blog si accorgerebbero che c’è qualcosa che non va se iniziassimo ad indossare capi ed accessori solo perché dobbiamo pubblicizzare un dato brand o una specifica collezione.

Meglio le Fashion blogger o le giornaliste di Moda?

chiara e cristina lodi 2 fashion sisters intervista specchio e dintorni fashion blogger blog modaCristina: Ricordo perfettamente quando le giornaliste di moda “facevano muro” durante la settimana della moda milanese, schierando il loro primo “no” contro le Fashion blogger, sostenendo che la maggior parte delle Fashion blogger sono incompetenti e che non conoscono nemmeno la storia del costume”. Posso dire che mia sorella Chiara è una stilista e sa perfettamente ciò che dice e scrive. Io sono un fashion-victim, una commerciale, una PR che fin da ragazzina organizzava eventi e sfilate per alcuni brand. Penso anche che entrambe siamo delle donne che sanno muoversi nel loro mondo: chi maggiormente dal lato stile, chi dal lato pubbliche relazioni. Ognuna di noi ha i suoi compiti. La parte tecnica è ovviamente in capo a Chiara e la gestione dei contatti con i brand e con gli uffici PR a me. Penso che sarebbe molto bello che i giornalisti iniziassero a cooperare con i “blogger di contenuto”, dato che potrebbero nascerne collaborazioni interessanti

Chiara: Anche in questo caso sono d’accordo con mia sorella. Io credo che la mia professionalità di stilista non venga meno perché sono una Fashion blogger. Il lavoro che io e mia sorella facciamo è serio e professionale tanto quanto quello di una giornalista “di professione”.

Vuoi aggiungere qualcosa che tieni particolarmente a dire?

chiara e cristina lodi 2 fashion sisters intervista specchio e dintorni fashion blogger blog modaCristina: Voglio ringraziare Davide Taralli di Arke Net Solutions, che opera con il brand Arkehost come fornitore di servizi hosting managed e unmanaged. Davide ha messo a disposizione la sua struttura e le sue conoscenze per dar vita al Fashion blog 2 Fashion Sisters. Voglio, inoltre, ringraziare la grafica Ilaria Bocola per il nostro logo, il fotografo e amico Claudio Colombo di Genova, la studentessa di fotografia della Marangoni di Firenze Carolina Gheri, lo show man Eric Claire che mi ha accompagnato a tanti eventi Milanesi e la grafica Mara Greco che su Parigi supporta Chiara con le foto.

Chiara: Se ti piace la Moda, ti affascina il mondo del Fashion, vuoi avere notizie culturali e interessanti su questi temi, beh, allora devi seguire il nostro blog 2 Fashion Sisters.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

6 Comments

  1. Bravissime Chiara e Cristina!

  2. Le migliori!!!! grandeeee Criiiiii!!! spettacolo il tuo abbigliamento Victor and Rolf, Santoni, CristinaEffe e Versace!!!TOP

  3. LA Cri Fashion & Luxury!!! Una Manager veramente in gamba, una donna veramente affascinante, una fashion victim sempre un passo avanti alle altre ed ora una fashion blogger davvero top!!! Brava Cri

  4. mi sa che Chiara indossa le Lori Blu!?!?!? queste due ragazze sn veramente simpatiche e molto competenti!!!

  5. Da oggi un blog in più da seguire!!!! Bravissime ragazze!!!!;-)

  6. Bella intervista. È bello conoscere unazionale realtà simile alla nostra, due sorelle guidate dalla passione che aprono un blog e si affacciano al fashion in ogni sua forma.
    Brave ragazze!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*