Pin It

Scegli il make-up giusto in base al colore dei tuoi occhi

Molte donne quando si truccano lo fanno scegliendo i colori in base al proprio gusto personale. Così facendo, però, dimenticano alcuni aspetti fondamentali dell’arte del make-up. Scegliere il colore più adatto a te è facile!

Per capire il colore di ombretto, di matita o di mascara che valorizza meglio i tuoi occhi ed il tuo viso, infatti, non devi andare a caso, ma scegliere i colori che si abbinano meglio ai tuoi toni naturali. La prima regola è tenere ben a mente la dimensione ed il colore dei tuoi occhi.

Scegli il colore in base all’effetto desiderato

Gli occhi possono essere grandi, medi o piccoli. Per ogni esigenza c’è l’ombretto giusto. In genere:

  • l’occhio grande va valorizzato con tonalità scure,
  • l’occhio piccolo con colori tenui in tinta unita, che danno luminosità,
  • e l’occhio medio con delle sfumature di colore ad hoc.

Dimmi il colore dei tuoi occhi e ti dirò l’ombretto giusto

Passiamo ora al colore degli occhi, che va tenuto sempre in considerazione per non sbagliare a scegliere la tinta di ombretto, eyeliner e mascara. Ecco il colore giusto per ogni tipo di occhio.

Occhi azzurri

Chi l’ha detto che gli occhi azzurri sono valorizzati con il celeste o i colori freddi? Se hai gli occhi azzurri e li evidenzi ancora di più con un ombretto bianco/azzurro ottieni un “effetto bambola” innaturale e poco proporzionato. Gli occhi azzurri vanno valorizzati con colori moda come l’oro e il bronzo. Se ti piace il rosa, dai sfogo alla fantasia con tutte le sue tonalità, per essere sempre romantica e sexy.

Occhi verdi

Se hai gli occhi verdi, il tuo colore must-have è il viola in tutte le sue tonalità, in particolare il melanzana e il borgogna. Gli occhi verdi stanno bene anche con il marrone, l’importante è che non sia troppo scuro. E per le serate glamour? Matitoni sui toni del grigio e del nero alla mano, per un effetto Smokey eyes da urlo!

Occhi castani

Sono gli occhi più facili da truccare. Puoi portare davvero ogni tipo di colore, senza il rischio di fare pasticci. Se vuoi essere davvero perfetta punta sulle sfumature grigio-argento, sul verde chiaro oppure sui toni più caldi del marrone.

Occhi neri

La prima regola per gli occhi neri è mai scegliere l’ombretto dello stesso colore degli occhi: l’effetto è troppo forte e dark. Evita anche i colori freddi effetto mat a tinta unita e preferisci, invece, le sfumature del viola e del blu notte, oppure un nude look impreziosito da un filo di eyeliner nero e da qualche brillantino.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

3 Comments

  1. Io ho gli occhi castano/verde e mi trucco sempre con matita nera e ombretto marrone.

    • sabrina floris says:

      Anche io, e in più aggiungo qualche tratto di Eye-Liner brillantinato oro, sopra e sotto la matita. (Io la uso sopra e non dentro, perché trovo mi rimpicciolisca gli occhi..)

  2. Pingback: Truccare gli occhi: guida per imparare ad applicare il make-up senza errori | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com