Pin It

Come pulire i pennelli da trucco

Mantenere i pennelli da trucco puliti è un buon modo per evitare allergie e infezioni. I residui di make-up e il grasso della pelle che si accumulano sui pennelli sono un ricettacolo di batteri ed impurità. Ecco un metodo low-cost e veloce per lavare i pennelli.

Abbiamo già parlato di come si usano i pennelli da trucco e oggi vediamo come si fa a mantenerli puliti. Tra i prodotti più noti nelle profumerie lussuose c’è il brush-cleaner. Si tratta di un prodotto che agisce come un detersivo sui nostri pennelli da make-up senza rovinarli. Il problema è che spesso questo prodotto di alta profumeria supera i 50 €.

Brush-cleaner fatto in casa

Mantenere i pennelli puliti ha i suoi vantaggi: l’igiene è la prima cosa e la cura settimanale dei tuoi pennelli ti darà risultati eccezionali quando li userai per il tuo make-up.

Non rinunciare alla pulizia dei pennelli sono perché i brush-cleaner sono costosi. Ti riveliamo un piccolo segreto: il brush-cleaner puoi farlo direttamente a casa tua. Ecco come.

Per il tuo brush-cleaner (circa 200 ml) avrai bisogno di:

  • un bicchiere di acqua minerale;
  • mezzo bicchiere di alcol;
  • mezzo cucchiaio di shampoo delicato;
  • un cucchiaio di balsamo senza risciacquo (se usi quello con risciacquo il brush-cleaner sarà inutilizzabile);
  • un cucchiaino di detersivo per piatti;
  • un contenitore (magari la confezione di un vecchio prodotto con beccuccio);
  • un imbuto (opzionale) per versare il brush-cleaner nel contenitore finale.

Una volta che avrai trovato tutti gli ingredienti dovrai solo mescolarli tutti tra loro per avere una soluzione morbida ed omogenea: ecco il tuo brush-cleaner. Il colore del brush-cleaner dipende dall’alcol che usi. Se usi quello rosa, il brush-cleaner sarà rosa; se usi quello puro, la soluzione sarà di colore verde.

Come si usa il brush-cleaner?

Immergi i tuoi pennelli sporchi in una bacinella con un po’ d’acqua. Aggiungi un po’ di brush-cleaner e attendi dieci minuti. Muovi i pennelli all’interno della bacinella, in modo che si puliscano grazie al movimento dell’acqua. Alla fine risciacqua i tuoi pennelli sotto l’acqua corrente.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*