Pin It

Trucco green: quando la cosmesi è ecologica

Siete appassionate di prodotti green e cercate la soluzione più adatta per rispondere alle vostre esigenze quotidiane di bellezza al naturale? Ecco qualche consiglio per vivere in maniera ecologica e bio senza spendere troppo.

Offrire prodotti di qualità che rispettano la natura e promuovere l’abbattimento dei costi grazie all’utilizzo di merci locali e all’accorciamento della filiera: questi sono gli obiettivi di Negozio leggero, il nuovo franchising bio che promette di diventare leader del settore. Ad aspettarvi, all’apertura del negozio, niente scaffali carichi di barattoli tutti uguali e niente marche, più o meno costose, ma solo dispenser che, muniti degli appositi contenitori, vi riforniranno di pasta, legumi, detersivi, caffè, bevande e prodotti per l’igiene.

E che dire dei prodotti dedicati alla bellezza e al make-up? I cosmetici e i prodotti per la cura del corpo, forniti da un’azienda legata ad Ecologos, non sono testati sugli animali e sono privi di parabeni e coloranti. Si può infatti essere belli con cosmetici di qualità, naturali e privi di sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente. Il tutto a prezzi competitivi, perché i cosmetici bio, la cui diffusione è in forte crescita, si trovano oggi a prezzi sempre più bassi.

Ma come scegliere i cosmetici green? La regola di base, nel caso ci si rivolga a catene di negozi che non hanno i dispenser, è controllare che i prodotti non siano testati sugli animali, siano privi di coloranti e sopratutto di petrolio. Forse non tutti sanno che molte creme sono ricche proprio di derivati del greggio, che sebbene assunti in piccole quantità possono essere nocivi per il nostro corpo e a breve termine favorire allergie ed inestetismi della pelle.

Meglio servirsi di sostanze come oli e burri. Sapevate che l’Olio d’Argan è un vero toccasana per la vostra pelle? La mantiene elastica e morbida prevenendo l’invecchiamento causato dall’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Per muovere i primi passi in questo settore potete, per esempio, consultare online un Biodizionario, che elenca centinaia di componenti chimiche contenute nei cosmetici, indicandovi, attraverso il classico semaforo rosso, quelli che sono assolutamente da evitare.

Oggi non è difficile vivere bio, perché le aziende che hanno linee di prodotti specifiche, a portata di ogni consumatore, sono davvero molte. Non ci riferiamo esclusivamente a marchi come Bottega Verde o Maison Bio, ma anche a linee come Viviverde di Coop: 14 prodotti, tra creme e trucchi, che vi aiuteranno ad essere tanto belle quanto green. Cosa state aspettando?

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*