Pin It

Truccare gli occhi: guida per imparare ad applicare il make-up senza errori

Guide e tutorial: trucco occhiQuale colore di ombretto, mascara e matita mi sta meglio? Quale make-up devo usare per valorizzare il mio viso? Come faccio a mettere in risalto il mio sguardo con il trucco?

A tutte queste domande puoi rispondere semplicemente seguendo questi consigli di make-up. Ovviamente si tratta di una guida di base, che potrai personalizzare a seconda dei tuoi gusti in fatto di trucco.

Come scegliere il make-up giusto: guida al trucco per tutti i giorni

Il colore, la forma e la dimensione dei tuoi occhi, difatti, ti guidano nella scelta del colore dell’ombretto e nel tipo di applicazione del trucco. La grandezza degli occhi definisce il tipo di make-up; il taglio degli occhi ti “suggerisce” come usare eyeliner, mascara e matita; il colore degli occhi, infine, è la base di partenza per scegliere quali nuance di ombretto ti stanno meglio.

Le altre caratteristiche fisiche da tenere di conto prima di scegliere come truccarti sono il colore dei capelli, il colore dell’incarnato e la forma del viso. Una volta che avrai compreso le regole di base per un trucco impeccabile, ogni tuo make-up sarà perfetto e certamente in grado di valorizzare la tua bellezza e femminilità.

Truccare gli occhi al Top: lo stile giusto per ogni gusto!

L’ombretto è l’arma vincente per correggere i piccoli difetti dell’occhio dando un tocco di eleganza e di luminosità allo sguardo. Un occhio troppo grande va minimizzato con un ombretto in polvere dalla tonalità chiara; un occhio troppo piccolo va, invece, enfatizzato con un ombretto liquido scuro.

Ecco come usare al meglio l’ombretto in base alla forma e al colore dei tuoi occhi.

Occhi schiacciati. Se hai un taglio orizzontale, significa che i tuoi occhi sono ben definiti e femminili. Se usi l’eyeliner ed un ombretto di colore chiaro sembreranno più chiusi e schiacciati! Scegli, invece, un ombretto illuminante all’interno dell’occhio e completa il make-up stendendo all’esterno un ombretto più scuro, ben sfumato verso l’alto.

Occhi infossati. Se hai gli occhi “infossati”, ecco cosa devi fare. Inizia applicando sulla palpebra mobile un ombretto leggero, dalla tonalità chiara. Definisci l’occhio con la matita nera sia sopra che sotto. Sfuma la matita verso l’esterno ed applica sotto l’arcata sopraccigliare un bell’ombretto più scuro. Mi raccomando: ricordati di correggere eventuali borse sotto gli occhi o aloni scuri con un buon correttore e il gioco è fatto!

Occhi sporgenti. Se hai gli occhi sporgenti, la soluzione è a portata di mano: la matita per occhi. Il nero riduce notevolmente il dislivello che viene a crearsi tra gli occhi e il viso. Usa l’ombretto sopra e sotto l’occhio, meglio se con una doppia nuance tono su tono (da applicare una sopra l’altra, partendo dall’attaccatura delle ciglia). Completa il make-up con un filo di mascara. Leggi il tutorial completo per camuffare li occhi sporgenti con il trucco qui.

Occhi a mandorla. Se hai gli occhi a mandorla, metti la matita solo sopra e crea una piccola codina all’esterno. Metti un ombretto illuminante ma evita assolutamente le nuance chiare o nude-look. Usa sempre il piegaciglia prima di applicare il mascara.

Come scegliere il colore di ombretto giusto?

Dopo tutti questi consigli su come applicare bene il make-up e come valorizzare il tuo sguardo, è arrivato il momento di imparare a scegliere ed usare l’ombretto in maniera impeccabile.

Rimando, allora, alle “lezioni di trucco” di Specchio e dintorni su come scegliere il colore di ombretto giusto:

Come truccare gli occhi neri e quali colori usare
Come truccare gli occhi verdi e quali colori usare
Come truccare gli occhi azzurri e quali colori usare
Come truccare gli occhi castani e nocciola e quali colori usare

Potrebbero, infine, interessarti anche questi interessanti tutorial:

Come applicare l’eyeliner senza errori
Come applicare il mascara senza errori
Come far durare più a lungo l’ombretto con il Primer occhi
Tutorial: make-up per occhi grandi

About Annarita Faggioni

Annarita ha una passione per tutto ciò che riguarda il Make-up. Il suo trucco preferito è l'effetto Smokey Eyes. Ha fatto Corsi sulla cura della pelle e sul Make-up come presentatrice ed ora ha deciso di aiutare le ragazze come lei a sentirsi bellissime.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*