Pin It

Come realizzare borse fai-da-te glamour e originali



Vediamo come realizzare due borse di stoffa da favola, per fare invidia alle vostre amiche con una delle bag fai-da-te glamour e originali.

Studi di psicologia hanno dimostrato che i lavoretti a mano e il fai-da-te aiutano a rilassarsi e a migliorare l’autostima. Allora perché non metterci alla prova con delle bellissime borse fai-da-te? Queste borse sono tornate di moda quest’anno e sono adatte non soltanto per portare la spesa a casa ma anche per il tempo libero e per le serate fuori.

La borsa capiente per tutti i giorni

Se hai una minigonna in jeans o in tessuto che non indossi più, è ora di trasformarla in una pratica borsa per tutti i giorni. Non c’è molto lavoro da fare: ti basta cucirla sotto ed eliminare la cerniera. Naturalmente, questi lavori di cucito vanno fatti sulla parte interna, dove ci sono le cuciture. Le personalizzazioni di questa borsa non hanno limite: libera la tua fantasia!

Ora, per foderare la tua borsa usa una stoffa colorata, per esempio con una stampa a fiori: ricorda di lasciare 2 cm intorno ai bordi e 3 in alto per poter mettere la cerniera (o il bottone) per chiudere la borsa.

Per creare le maniglie, usa due strisce di tessuto più resistente, abbinate al colore della borsa. Le estremità grezze delle maniglie vanno cucite alla borsa in linea con la cinta della ex-minigonna.

La borsa a sacchetto

Per realizzare una graziosa borsa a forma di sacchetto ti serviranno:

  • un cartoncino e un pezzo di stoffa per la base;
  • due pezzi di stoffa uguali per il corpo della borsa;
  • un cordoncino.

Inizia tagliando il cartoncino a forma di cerchio: questo sarà il fondo della tua borsa. Partendo dalla forma rotonda, ritaglia un tondo di stoffa per ricoprire il cartoncino.


Prendi i due pezzi di stoffa che andranno a formare il corpo della borsa a sacchetto e, prima di unirli, ricorda di creare un passante cucendo una strisciolina di tessuto in senso orizzontale nella parte alta del sacchetto. La strisciolina deve contenere il cordoncino al suo interno e deve essere aperta su un lato per consentire l’uscita delle due estremità del cordoncino. Non cucire la strisciolina troppo stretta altrimenti il cordoncino non si muoverà e sarà difficile chiudere la borsetta.

Ora cuci la base di stoffa tonda (con cui hai ricoperto tutto il cartoncino) ai due pezzi di stoffa che andranno a formare il corpo della borsa. Sbizzarrisciti con gli abbinamenti di colori e stampe. Dopo aver rifinito i bordi grezzi e sfilacciati cucendoli verso l’interno, il tuo sacchetto è pronto.

Tante idee con il cucito

Il fai-da-te è una vera e propria arte. Le idee sono infinite e, imparando a padroneggiare tutte le tecniche, potrai crearti uno stile personale e chic con le tue mani di fata (e spendendo poco).

Lucia D'Addezio

About Lucia D'Addezio

Lucia D'Addezio è una viaggiatrice seriale, una fotografa per passione ed una scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito Beauty Case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

5 Comments

  1. Marta Capraia says:

    Fantastiche!!!!!!!

  2. emanuela rangillo says:

    ma sono troppo originali queste borse

  3. che idea che mi hai dato…grazie!!!!

  4. Massy Biagio says:

    Post completissimo come al solito, Cherry

  5. woww sono splendide complimenti ,ma li vendi?hai le mani da vera artista

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>