Pin It

Borsa clutch fai-da-te facile e chic

Non sempre il nostro budget ci permette di acquistare abiti ed accessori nuovi e griffati. Le vere fashioniste, però, non si abbattono davanti alle difficoltà economiche e trovano sempre nuovi spunti per piccoli lavoretti fai-da-te.

Ecco come creare una borsa clutch in pochi, semplici passi. Per realizzarla al meglio, scegliete una stoffa abbastanza spessa, del colore che preferite, oppure della pelle sintetica.

Alle donne piace cambiare e rinnovarsi e, se potessero, sfoggerebbero una borsa nuova ogni giorno. Perché, piuttosto che spendere e spandere con lo shopping, non provate a realizzare una borsa glamour con le vostre mani? Ve ne propongo una in versione clutch, adatta per tutti i giorni ma anche per l’università e il lavoro.

Come realizzare una borsa clutch fai-da-te?

Per questo progetto vi serviranno:

  • cartone rigido;
  • stoffa o finta pelle;
  • un bottone dorato;
  • gessetto bianco;
  • ago e filo;
  • forbici.

Iniziate col prendere le misure della borsa sul cartone rigido come mostrato dalla figura 1 (il cartone è rappresentato con il colore grigio mentre la stoffa con l’arancione). Una volta fatto, ritagliate tutto il contorno, rappresentato con delle linee tratteggiate. Adesso appoggiate la sagoma di cartone appena ritagliata sulla stoffa (o sulla pelle sintetica) e ricopritela interamente: il cartone deve restare all’interno, in modo da rendere la borsa rigida e più resistente.

Come mostrato nella figura 2 adesso il vostro cartone è completamente ricoperto dalla stoffa. Cucite con ago e filo (se avete la macchina da cucire procedete con quella) il bordo inferiore della borsa. Adesso, seguendo le linee tratteggiate piegate la borsa a metà, lasciando libero solo il triangolo superiore (che sarà la chiusura). Cucite anche i due lati della borsa insieme e, infine, il contorno del triangolo.

Aiutandovi con una matita, segnate il punto dove volete posizionare il bottone e poi cucitelo alla borsa, aprendo un’asola se necessario (anche se sarebbe meglio utilizzare un bottone ad applique). La vostra borsa clutch è pronta!

Se volete qualche altra idea, date un’occhiata alla sezione moda fai-da-te.

Per il tutorial originale e le spiegazioni passo passo rimando a questo sito, dove troverete anche tante altre idee per strepitosi progetti fai-da-te.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

3 Comments

  1. Ciao Lucia! Volevo realizzare questa pratica Clutch ma sono davvero alle prime armi. Ti possono sembrare domande stupide però volevo chiederti alcune cose:
    1) Il cartone rigido posso usare anche quello di uno scatolone qualsiasi?
    2) La stoffa come deve essere precisamente? Ho visto un altro tutorial e parlavi di stoffa plastificata, in questo caso come posso spiegare al commerciante che tipo di stoffa voglio?
    3) Quella piccola misura al lato del disegno (19.5) a cosa è riferito in parole povere?
    4)Per ricoprire il cartone di stoffa quanta ne devo comprare piu o meno?
    Lo so ti possono sembrare cose banali ma sono davvero all’inizio, non so quasi niente ma mi appassiona davvero tantissimo questo mondo. Vorrei iniziare dalle cose facili per passare magari al bellissimo progetto della gonna a ruota, spero in una tua risposta. Un bacio.

    • Ciao Ilaria, come è scritto nel post puoi scegliere la stoffa che preferisci oppure della pelle sintetica. Il cartone ti serve solo come “base”, quindi qualsiasi cartone rigido va bene. Per quanto riguarda la quantità di stoffa, regolati “a occhio” in base a quanto grande vuoi che sia la tua clutch. E’ più facile di quanto sembri. Se non ti senti sicura, puoi fare delle prove con una carta da regalo anche vecchia. Prova a fare la pochette con della carta regalo (anche usata, tanto è solo una prova!) così potrai regolarti su quanta stoffa ti servirà.

  2. Rossella says:

    Perdona la mia ignoranza,ma il cartone va cucito cn la stoffa?se si nn sarebbe il caso di foderare?grazie mille ciao!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com