Pin It

Intervista a Federica Orlandi, Fashion blogger di Le Freaks

le freaks fashion blog blogger intervista moda outfit stile trend L’intervista di oggi è dedicata alla Fashion blogger Federica Orlandi che, nonostante il successo del suo Fashion blog e i suoi più di 5.000 seguaci su Facebook, è restata decisamente una ragazza con i piedi per terra.

Il Fashion blog di Federica, Le Freaks, è un condensato di consigli di stile, foto di outfit e opinioni personali. Ma come si passa dall’essere una ragazza “normale” ad una trend setter famosa sul web? E come ci si sente quando anche gli ex professori del Liceo ammettono di leggere il tuo Fashion blog?

Scopriamolo nell’intervista a Federica di Le Freaks. Se non la conoscevate prima di oggi, adesso di certo non potrete fare a meno di andare a sbirciare il suo Fashion blog e di diventare sue followers.

Sappiamo che ti chiami Federica, hai 21 anni e ti piacciono i Beatles. Che altro puoi dirci su di te?

Sono al terzo anno della facoltà di Lettere, mi mancano gli ultimi tre esami prima della laurea e poi penso di proseguire con una specialistica in Scienze della Comunicazione.

La mia più grande passione è la lettura, da cui deriva anche il piacere della scrittura: la mia massima aspirazione sarebbe poter vivere facendo questo.

Tra le curiosità che non riguardano la moda posso anche dire che suono la chitarra, ovviamente con un occhio di riguardo alle canzoni dei Beatles!

Le Freaks è uno dei Fashion blog più seguiti in Italia. Quando hai deciso di aprire un Fashion blog?

Il blog nasce nel dicembre del 2010, pochi mesi dopo che avevo iniziato a frequentare Roma quotidianamente per via dell’università.

La moda mi aveva sempre incuriosita, ma trovandomi poi in contatto diretto con i tanti stili diversi che si intrecciano in una metropoli, ho deciso di diventare un’osservatrice più attenta e di iniziare dire la mia su queste tendenze.

Infatti il taglio iniziale del Fashion blog era decisamente diverso da oggi, molto più critico e pungente. Non ho rinunciato a questo aspetto per qualche motivo in particolare, semplicemente ho seguito in modo spontaneo la mia voglia di scrivere e ora si è di fronte a un contenitore più vario ma al tempo stesso più intimistico e riflessivo.

Come ci si sente ad essere considerata una Fashion Icon e ad avere più di 5.000 followers su Facebook?

Personalmente mi sento normalissima, senza nulla in più di chi non sa neanche dell’esistenza delle Fashion blogger. In realtà, più che essere considerata “Fashion Icon”, mi fa piacere avere delle lettrici e dei lettori che apprezzano quello faccio e si sentono toccati dai contenuti del mio Fashion blog, che non si limitano a foto outfit.

Cerco molto di lavorare sulle emozioni e ho una categoria chiamata “Diario” in cui do spazio alla scrittura e devo confessare che è la parte del blog che ho più a cuore.

Mi fa molto piacere, poi, quando persone “insospettabili”, parlando mi dicono di leggere il mio Fashion blog e di seguirmi, facendo osservazioni che ogni volta mi lasciano sorpresa: basti dire che mi leggono anche i miei ex professori del liceo! Una grande soddisfazione!

Come descriveresti il tuo stile? Cosa ti contraddistingue dalle altre Fashion blogger italiane?

le freaks fashion blog blogger intervista moda outfit stile trend

Negli ultimi mesi il mio stile ha subito una profonda trasformazione, legata anche a una dieta che mi ha fatto perdere quasi 10 chili, anche se molti stentano a crederci.

Fino allo scorso inverno i miei look erano prevalentemente bon ton, con vestitini anni ’50 e gonne a vita alta, banditi jeans e pantaloni in generale. Per quanto mi piacesse vestirmi così, devo ammettere che erano anche scelte legate al non sentirsi bene al 100% con il proprio corpo.

Ora invece ho riscoperto il piacere di indossare qualsiasi cosa: jeans, shorts, pantaloni di tessuto, senza limitazioni… E sto finalmente esplorando nuovi stili, più glamour e soprattutto più freschi e vari.

Penso che lo stile passi sempre e comunque attraverso la personalità, per cui posso assicurare che il mio modo di vestire rispecchia in pieno il mio modo di essere, che può piacere o non piacere esattamente come il carattere.

le freaks fashion blog blogger intervista moda outfit stile trendDa quando sono apparse sul web le Fashion blogger, la Comunicazione e la Pubblicità nel campo del Fashion sono drasticamente cambiate. Cosa ne pensi dell’evoluzione che ha avuto il mondo della Moda negli ultimi anni?

Penso che il mondo dei Fashion blog abbia apportato un contributo considerevole al sistema moda, aprendo la strada a nuove vie di comunicazione, ma soprattutto mostrando la forza e le potenzialità della Rete e dei Social Network.

Una spinta all’innovazione, alla tecnologia, al progresso che ha finalmente dato potere anche ai consumatori, più chiamati a dire la propria e a scegliere consapevolmente.

E’ vero che le Fashion blogger ricevono regali dai brand di Moda? Non pensi che molte siano tentate di indossare qualsiasi cosa, dato che è gratis?

Assolutamente sì, il rischio c’è e in molti casi degenera a vista d’occhio. L’intelligenza di una Fashion blogger sta nell’accettare collaborazioni inerenti al proprio stile e ai contenuti che propone sul blog: spesso chi arriva al successo si dimentica che la propria forza sono i lettori, non i numeri vuoti delle statistiche.

le freaks fashion blog blogger intervista moda outfit stile trend 2Il cambiamento di gusti e di stile è assolutamente permesso, ma non bisogna diventare l’ombra di se stessi o si rischia di vendersi per una maglietta gratis.

Consiglia alle lettrici 3 capi e/o accessori indispensabili per un look impeccabile.

Solitamente uso molto i colori nel mio modo di vestire, ma se devo scegliere dei capi/accessori irrinunciabili, mi orienterei sul nero, per poterli sfruttare al massimo e poterli abbinare veramente con tutto: décolleté con tacco a spillo, stile Pigalle, per intenderci; blazer dal taglio classico; una maxi bag per il giorno (le mie preferite sono le Balenciaga, ma poi ognuna può scegliere il modello che preferisce).

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

15 Comments

  1. Bella e interessante questa intervista e poi, diciamocelo, Federica e straordinaria!!!!

  2. Bella intervista, complimenti. federica ha un Look che mi piace ed ha consigliato dei capi di colore nero, stupendo! Io lo amo molto perché è facile da abbinare in ogni stagione!

  3. complimenti per l’intervista, domande interessanti che mi hanno fatto scoprire qualcosa in più su Federica. Spesso sui blog vediamo solo vestiti, look e outfit, senza conoscere quasi nulla di chi c’è dietro lo schermo 😉

  4. rosetta piro says:

    Davvero una bella intervista e poi Federica è semplicemente unica ed ha un look fantastico! Che belle le gonne lunghe plissé, le stanno benissimo e mi piacciono molto come look estivo. Fresche e femminili!

  5. ..davvero una bellissima intervista!!!! ho visitato il Blog di Federica , lo trovo davvero interresante…e poi i look che ci propone mi piacciono davvero tanto!!! Complimenti a questa giovanissima Fashion Blogger!!!!

  6. Senza dubbio una persona di talento, alla moda, affascinante. Io da maschietto posso ben dirlo!

  7. Toty Chiara says:

    Che bella ragazza, non la seguo da molto ma mi piace davvero tantissimo. Grazie per avermela fatta conoscere di più. baci

  8. fantastica realtà says:

    Amo tantissimo questa Fashion blogger, i suoi outfit sono sempre tutti stupendi e poi lei è carinissima, mi piace troppo! E la seguo con piacere.

  9. Non seguo molto le Fashion blogger, alcune non mi piacciono proprio! Ma Federica mi sembra proprio una ragazza in gamba e che look!

  10. Complimenti per l’idea delle interviste mi piace molto! Non conoscevo questa Fashion blogger ma ha uno stile molto particolare 🙂

  11. Ammiro Federica, anche io dovrei perdere quei 10 chili che non mi fanno stare bene con me stessa.. Come dice lei l’importante è vestire in modo da sentirsi bene con noi stessi cercando di rispettare il proprio stile.

  12. complimenti a federica, e complimenti per l’intervista…magari ci si sofferma sempre sul fatto che si hanno prodotti, vestiti e simili gratis. Ma io dico sempre che c’è un lavoro certosino dietro un blog e che per avere tanti lettori e seguaci, qualcosa di buono lo si deve pur dare! quindi onore al merito

  13. marcelayz says:

    Intervista molto interessante, come sempre 🙂 Federica e il suo blog Le Freaks mi piacciono. In particolare il nome… Sto già cantando Le Freak, C’est Chic.. Freak out!

  14. Davvero interessante questa intervista, che ho letto davvero con piacere… Federica mi piace molto, sembra una ragazza semplice ma decisa (anche nel vestire), cose fondamentali in una fashion blogger secondo me 🙂 Odio quelle che se la tirano!

  15. Mi è piaciuto molto leggere di questa fashion blogger. Interessantissima intervista… ragazza sveglia e in gamba, che sa cosa vuole. E poi ha buoni gusti musicali. Sicuramente un plus!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*