Pin It

Come pulire una borsa di pelle senza rovinarla

Le borse in pelle non sono solo un accessorio, sono un oggetto prezioso. Purtroppo, a causa del costo elevato, non è possibile andare in lavanderia ogni volta che la borsa si sporca. Allora che si fa? Si ricorre ai rimedi fai-da-te.

Rinunciare alla tua borsa in pelle preferita non è un’opzione. Ma non lo è neanche indossarla sporca. Non esiste proprio! Ecco allora una soluzione fai-da-te per pulire una borsa di pelle senza rovinarla.

Consigli fai-da-te per la tua borsa di pelle

Prima di tutto, non usare mai l’acqua. Non solo le macchie non se ne vanno, ma resta un orribile alone scuro, che finisce per rovinare irrimediabilmente la tua borsa in pelle.

Sì, invece, ai batuffoli di cotone (se non sono pre-umidificati, puoi usare anche i dischetti che usi per struccarti). Imbevi i dischetti o i batuffoli con del latte vaccino e tampona direttamente sulla macchia che vuoi eliminare dalla tua borsa.

Dopo aver fatto asciugare il latte vaccino che hai usato per tamponare la macchia, puoi completare l’opera con una bella spazzolata: le spazzole che usi per le calzature vanno bene, a patto che non siano sporche.

Per la pelle scamosciata, se vuoi andare sul sicuro, puoi acquistare una gomma apposita per la pulizia di questo materiale delicatissimo. La trovi nel reparto calzature o lucidi da scarpe in tutti i supermercati.

Nel caso di una borsa in cuoio, utilizza direttamente i prodotti antimacchia specifici, come il lucido applicato con un panni ad hoc. Ecco, la tua borsa è come nuova!

Macchie ostinate su una borsa in pelle? Prova questi rimedi

Le borse in pelle sono un accessorio costoso, soprattutto se firmate, ma sono anche la sintesi di uno stile elegante e pratico allo stesso tempo. Nessuna di noi vuole buttare una borsa tanto importante solo per qualche macchia. Non sempre i rimedi suddetti, però, funzionano sullo sporco ostinato.

E se la macchia non vuole saperne? Stai tranquilla e passa alle maniere “delicatamente forti”. Invece dei dischetti, utilizza una spugnetta, imbevila di latte vaccino e passala sulla macchia.

Se il latte vaccino non dovesse funzionare, prova ad usare un panno in microfibra con una noce di latte detergente e/o struccante. Questo è efficacissimo sulle macchie e non rovina i capi in pelle.

Se la macchia è davvero ostinata e non c’è spugnetta che tenga, non ti resta che rivolgerti ai negozi di pelletteria: avranno il prodotto anti-macchia ideale, che farà scomparire dalla tua borsa qualsiasi residuo di sporco o macchia.

Pulire le borsa in pelle diventerà semplice e veloce, con un po’ di attenzione e di pazienza.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

One Comment

  1. Consigli utilissimi!! Le borse in pelle hanno un costo notevole per cui pulirle senza rovinarle è sempre una dramma…quindi questo post mi ritornerà molto utile!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*