Pin It

Provato per voi: il negozio di moda online, Zalando

Come abbiamo già fatto per l’e-shop di Guess, abbiamo provato per voi Zalando, il negozio online che tanto sta facendo parlare di sé: di certo avrete visto la pubblicità in tv con l’accattivante slogan “Zalando. Urla di piacere”.

Abbiamo fatto un ordine su Zalando per testare la facilità d’uso del sito web, la qualità della merce venduta, l’affidabilità e la velocità nelle consegne. Vediamo com’è andata.

Cos’è Zalando e come funziona

Zalando è un negozio online di moda, scarpe ed accessori. Per fare acquisti su Zalando basta registrarsi al sito con il proprio indirizzo e-mail ed una password e procedere nello shopping.

Una dritta: prima di fare un acquisto iscrivetevi alla newsletter, così riceverete un buono sconto di 5 Euro da poter usare subito.

Una volta consultato l’ampissimo catalogo (dove troverete capi, accessori e scarpe di grandi e piccoli marchi a prezzi vantaggiosi), vi basterà aggiungere al carrello con un clic la merce che volete acquistare e procedere con il pagamento.

Il nostro acquisto su Zalando

Abbiamo acquistato una borsa di Anna Field su Zalando, completando l’ordine (pagamento tramite paypal) il 3 Novembre 2012. Subito abbiamo ricevuto una e-mail di conferma dell’ordine.

La merce ha lasciato il magazzino di Zalando il 6 Novembre, come ci è stato confermato di nuovo via e-mail. Nel messaggio di posta elettronica ci è stato anche fornito il link per il tracking del nostro pacco, spedito gratuitamente con corriere Bartolini. Le tempistiche sono state positive, dato che per processare e far uscire l’ordine dal magazzino Zalando ha impiegato appena 3 giorni.

Fin qui tutto è andato secondo i piani. Purtroppo quando il pacco ha lasciato Zalando ed è stato affidato a Bartolini sono insorti i primi problemi. Il tracking online del pacco, che noi abbiamo consultato quotidianamente, è stato aggiornato il 9 Novembre (dal 6 Novembre, data di uscita del pacco dal magazzino, fino al 9 Novembre il tracking indicava “spedizione inesistente”).

Dopo diversi giorni, il 12 Novembre lo stato del pacco è stato cambiato in “messo in consegna”: da ciò ci aspettavamo che il pacco arrivasse, ma nulla. Lo stato di “messa in consegna” non è cambiato fino al 14 Novembre. In tutto questo tempo non abbiamo avuto nessuna notizia del pacco.

Abbiamo, quindi, provveduto a contattare l’Assistenza Clienti di Zalando che, nonostante abbia risposto nell’arco di 24 ore, non ha potuto aiutarci perché il destino del pacco era ormai nelle mani di Bartolini.

Alla fine, il 15 Novembre (dopo 9 giorni dall’uscita dal magazzino di Zalando) il pacco è stato consegnato, tutto ammaccato, probabilmente aperto da qualcuno e ricoperto di nastro adesivo nero (Zalando, dopo una nostra seconda e-mail di richiesta informazioni, ci ha confermato che il pacco non è uscito in quelle condizioni dal magazzino).

La merce che abbiamo ordinato è arrivata comunque in ottime condizioni: nuova, completamente imballata e con il cartellino originale. Nel pacco abbiamo trovato anche alcuni buoni sconto, compreso un buono sconto di 10 Euro per un nuovo acquisto su Zalando da regalare ad un amico.

Bilancio: pro e contro di Zalando

Il bilancio del nostro ordine su Zalando è il seguente.

Tra i Pro del sito di Zalando dobbiamo annoverare:

  • la facilità di uso del sito web;
  • i prezzi vantaggiosi e le numerose promozioni (anche sui grandi marchi);
  • la possibilità di consultare il catalogo liberamente, anche senza essere registrati al sito;
  • le numerose opzioni per effettuare il pagamento (paypal, carta di credito e anche contrassegno);
  • la spedizione sempre gratuita;
  • la velocità nelle risposte via e-mail dell’Assistenza Clienti di Zalando
  • la ricezione immediata di un buono sconto di 5 Euro se ci si iscrive alla newsletter;
  • la ricezione all’interno del pacco di un buono sconto di 10 Euro da regalare ad un amico.

In base alla nostra esperienza, dobbiamo anche elencare alcuni Contro di Zalando come:

  • l’impossibilità di scegliere le modalità di spedizione del pacco. Zalando si affida esclusivamente al corriere Bartolini e non si può selezionare un’altra modalità di spedizione, per esempio nelle zone dove il servizio di Bartolini non è né rapido né affidabile. Ciò causa lunghe attese ed un servizio di consegna della merce a dir poco scadente (come accaduto a noi).
  • la mancanza di comunicazione tra Zalando ed il suo corriere. Una volta che il pacco è uscito dal magazzino, Zalando può fare ben poco per accertarsi che la merce arrivi in buone condizioni e velocemente a destinazione.

Avete fatto acquisti su Zalando? Raccontateci come è andata in un commento.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

9 Comments

  1. Pingback: 5 consigli per sfruttare al meglio i Saldi 2013 | SPECCHIO E DINTORNI

  2. Pingback: 5 consigli per sfruttare al meglio i Saldi | SPECCHIO E DINTORNI

  3. Pingback: Via Privata Italia: moda e accessori firmati online a prezzi scontati | SPECCHIO E DINTORNI

  4. Pingback: Primavera/Estate 2013: le proposte casual-chic di RumJungle | SPECCHIO E DINTORNI

  5. Io ci compro sempre. Mi trovo benissimo e non ho mai avuto problemi da lamentare. Eccezionale.

  6. Ho effettuato un acquisto su Zalando grazie al progetto TRND cui partecipo e mi sento di consigliarlo a chiunque per i seguenti motivi:
    – varietà e quantità di prodotti,
    -buon rapporto qualità/prezzo,
    – prezzi competitivi,
    – ottimo servizio clienti,
    -facilità di pagamento online
    – tracciabilità della spedizione,
    – reso gratuito.

    Il prodotto ordinato ha superato le mie aspettative e la spedizione è stata velocissima.

    Non ho dubbi : ordinerò ancora prodotti su Zalando e per questo posso consigliarvi sicuramente di provare senza esitazioni!!!!
    🙂
    Trnder Trunch

  7. anche io sono stata scelta dal sito Trnd insieme ad altre persone come tester per poter testare ed esprimere sinceramente la mia opinione su questo sito, con un buono da spendere per poter provare il servizio.
    Bè è da impazzire (ora capisco perché nella pubblicità urlano, potete starne certi non esagerano :P), ci ho perso due settimane solo per decidere cosa acquistare e non perché non ci fossero bei prodotti anzi il problema è l’opposto: c’è una vasta scelta e di capi molto sfiziosi e originali tanto da scegliere alla fine di aggiungere la differenza per il primo capo e in vista del mio compleanno farmi regalare il secondo 🙂
    Ebbene sì ne sono diventata dipendente è un sito bellissimo, dove chiunque può trovare ciò che cerca (magari se ha le idee chiare ci impiega anche meno tempo ahahaha), dove la parolina magica “SALDI” è presente tutto l’anno, dove si può acquistare a qualsiasi ora, la consegna è puntuale entro 5 giorni, il pagamento può essere fatto alla consegna giusto per essere un po’ più tranquilli, ma soprattutto il reso e il rimborso sono divini, senza alcun costo aggiuntivo!
    E vi assicuro che sono realmente soddisfatta (non perché ho avuto il buono, anche perché è solo l’inizio del mio rapporto con loro) tanto da averlo consigliato a tutti per qualsiasi occasione perché ci sono abiti, accessori, scarpe per qualsiasi occasione; i prodotti sono ben esposti e visibili, le foto nitide e chiare in modo da potersi rendere conto anche della consistenza del tessuto e nel caso di problemi di taglia c’è sempre il reso in 100giorni, meglio di così neanche nel negozietto dell’amica fidata!
    ah il corriere non è più bartolini quindi il pacco è arrivato nel giorno previsto e in ottime condizioni 😉

  8. Io ho chiuso i miei acquisti con Zalando. Assolutamente inaffidabile per quanto riguarda i resi, fanno pasticci bisogna telefonare e inviare molte mail prima di ottenere i rimborsi.
    Addirittura, quando perdono (LORO !) un pacco, ti costringono a firmare un’autodichiarazione, che li libera da ogni responsabilità. La prima volta, essendo un articolo molto costoso, ho firmato, la seconda mi sono rifiutata.

    Ho notato anche che, a parte marche costose, i prezzi sono esorbitanti rispetto alla qualità del materiale ricevuto.

    Mai più .

  9. Grazie al progetto trnd ho avuto la possibilità di provare zalando. Com’è andata direi che mi ha lasciata senza parole…. consegna gratuita, 100 giorni per decidere, eventuale reso gratuito, facilità nell’utilizzo del sito, tanti prodotti di qualità e marca di qualsiasi gusto. Io ho acquistato le scarpe da calcio per mio figlio e le recensioni mi hanno aiutato tantissimo perché fatta da chi già il prodotto l’aveva acquistato quindi ottimo sito per acquisti online.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*