Pin It

L’abito lungo torna di moda. Come indossarlo?

maxi dress abito lungo come abbinare indossare abbinamenti moda consigli stile fashionNegli ultimi anni gli stilisti hanno puntato sul corto: minigonne, shorts e micro-top hanno dominato la scena. Questa stagione, però, a spopolare sarà l’abito lungo, non solo in occasione di cerimonie ed eventi mondani, ma anche nel day-to-day.

I vestiti lunghi, che fasciano il corpo e slanciano la figura, sono l’ideale sia per le cerimonie che per la quotidianità, perché sono freschi, eleganti e comodi allo stesso tempo. Chi l’ha detto che per essere sexy e femminili bisogna per forza mostrare le gambe?

Indossare un abito lungo non è così impegnativo come potrebbe sembrare. Dimentica la vecchia concezione del vestito lungo elegante, adatto solo alle serate di gala e agli eventi mondani di un certo livello: adesso l’abito lungo può essere indossato tutti i giorni della settimana, in ogni occasione e contesto immaginabile.

Come abbinare un abito lungo in maniera impeccabile

L’abito lungo è facile da abbinare perché vuole accostamenti sobri e poco appariscenti. L’attenzione deve essere focalizzata sul vestito, quindi ti basterà trovare il taglio più adatto a te e abbinarlo con un paio di scarpe con plateau ed una borsa XXL importante.

Se devi prendere parte ad una serata elegante, al contrario, puoi osare con strass e colori brillanti. Gli abiti da sera per stupire sono aderenti, morbidi sulle forme e raffinati nelle tinte. Per colpire, scegli un’apertura sulla schiena oppure un dettaglio in strass sul decolleté o sulle spalline. Rifinisci il tutto con un sandalo con tacco 12 ed una pochette nera con dettagli luminosi.

L’alternativa per il giorno è puntare sul look country-chic. Indossa un abito lungo con stampe e ricami che catturano l’attenzione, da portare con un sandalo allacciato alla schiava ed una shopping bag di paglia o vimini.

Ricorda che le stampe floreali sono il trend dell’Estate quindi non avere paura di esagerare: il tema floreale è ben accetto sia sugli abiti lunghi fino ai piedi che su scarpe e borse.

Un ottimo spunto fashion per creare abbinamenti perfetti sono i decoro sui plateau delle scarpe oppure i patchwork sui dettagli delle borse.

Abito lungo: shopping low-cost oppure griffato?

Tutte le maggiori maison di abbigliamento ed accessori quest’anno propongono nelle loro collezioni Primavera/Estate ampie gonne gitane ed abiti lunghi, entrambi in tinta unita o con stampe variopinte. Scoprite, ad esempio, le proposte di Zalando.

Se il tuo budget non è molto elevato puoi optare per lo shopping online oppure per gli acquisti nei negozi di moda low-cost.

Le proposte sono talmente variegate (anche in fatto di prezzi) che di certo troverai l’abito lungo che fa per te.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

15 Comments

  1. Quanto ho amato gli abiti lunghi!
    In estate erano quasi l’unico tipo di abbigliamento che sceglievo, mentre da diversi anni ho ripiegato sui pantaloni larghi di tela.

  2. Deliziosi ed eleganti! Certo i tuoi consigli sono come sempre preziosi!

    • Brava Lucia, bellissimo post! Mi piacciono molto i vestiti lunghi e sono contenta che siano tornati di moda.Ora vado a leggere l’articolo sul rosa pesca:-)

  3. Grazie a te Franci, per i complimenti e perchè segui sempre i post di Specchio e dintorni!

  4. Amo gli abiti lunghi, ne ho alcuni, sono alta e mi piace indossarli. Bellissimi con i motivi floreali! Li amo!

  5. Adorabili le donne con l’abito lungo, molto sexy e femminili!

  6. marcelayz says:

    Adoro questa tendenza moda e adoro i vestiti lunghi. Perfetto per questa estate!!!

  7. Francesca says:

    Ottimi consigli e i vestiti lunghi io li adoro dato che ho delle bruttissime gambe! Era ora che tornassero in auge!

  8. Consigli preziosi e mirati, molti non ci avevo mai pensato, c’è sempre da imparare, grazie

  9. Ho usato moltissimo gli abiti lunghi in passato, se tornano di moda ne sono felicissima, ce ne sono di bellissimi e si adattano a mille situazioni, possono essere sia elegantissimi che giornalieri e pratici!!

  10. mi sono sempre piaciuti gli abiti lunghi, sono elegantissimi..sono proprio raffinati!fanno sempre la loro figura!

  11. valentina lilli says:

    Questo genere di abiti sono i miei preferiti perchè coprono le forme non proprio perfette. Inoltre in estate sono davvero molto comodi perchè i tessuti sono freschi e leggeri. A me piacciono tantissimo.

  12. Toty Chiara says:

    COnsigli interessanti, li terrò bene a mente se indosserò un abito lungo, grazie

  13. Diciamo che gli preferisco, da un po’, quello corto,ma anche questi non mi dispiacerebbero.

  14. SilvioS. says:

    Mi piacciono molto questi abiti. E poi sono davvero belli da vedere in estate. La mia ragazza ne ha comprati diversi. A lei piace questo genere di moda.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*