Pin It

Gonna a ruota: come portarla e con cosa abbinarla

gonna a ruota round skater skirt come indossare portare abbinare moda fashion blog blogger Le gonne a ruota hanno un fascino vintage intramontabile. Non tutte le ragazze, però, sanno come portare questo capo e come abbinare al meglio una gonna a ruota, lunga o corta che sia. Leggi questa mini guida su come indossare le gonne a ruota senza errori.

La gonna a ruota era un must negli anni ’50 e ’60, quando le ragazze non potevamo mostrare molta pelle ma sapevano come essere sexy, grazie a vitini da vespa, evidenziate da ampie cinture, e caviglie ben in vista, rese ancora più sottili e sinuose da strategici tacchi a spillo.

Da allora ad oggi la moda è cambiata molto, ma la gonna a ruota è periodicamente tornata in auge, spesso rivisitata o rimodernata a seconda delle tendenze attuali.

Che sia liscia o plissettata, ampia o fasciante, lunga o corta, a stampe o in tinta unita, poco importa: l’importante è saper abbinare la gonna a ruota senza commettere errori di stile.

Non hai una gonna a ruota e il tuo portafoglio piange? Non disperare: puoi realizzare una gonna a ruota fai-da-te in pochi minuti seguendo il tutorial di Specchio e dintorni.

Con quale tipo di fisico stanno bene le gonne a ruota?

Iniziamo dal principio base delle gonne a ruota. Negli anni ’50 e ’60 le donne miravano ad evidenziare i fianchi ed il decolleté, puntando su abiti in grado di donare alla silhouette quella sensuale forma a clessidra che ha reso le dive di allora, come Marilyn Monroe e Sofia Loren, delle vere icone di sensualità.

Le gonne a ruota sono l’ideale per chi ha un fisico filiforme e per chi è molto magra. Per arrotondare le forme, evidenziando la vita, la gonna a ruota è il Top.

Ciò non significa, però, che chi è più formosa non può indossare questo capo. Per portare una gonna a ruota alla perfezione, puoi cercare di allungare la figura sfruttando i tacchi alti o le scarpe con plateau, in modo da non appesantire troppo fianchi e busto.

Questo consiglio vale soprattutto per chi ha i fianchi naturalmente larghi e non ha una vita sottile.

Una dritta per chi ha qualche chilo in più e non vuole sottolinearlo. Se non vuoi “tagliare” le gambe, risultando più “piena” e appesantita, cerca di evitare le righe orizzontali o le stampe troppo appariscenti sulle gonne a ruota. Anche se vanno molto di moda, sono più adatte alle ragazze esili.

gonna a ruota round skater skirt come indossare portare abbinare moda fashion blog blogger

Come portare e abbinare le gonne a ruota

Per abbinare una gonna a ruota in maniera impeccabile, scegli una camicetta aderente da inserire nella gonna, mettendo in risalto la zona della vita e dei fianchi in maniera armoniosa e femminile.

Devi fare la massima attenzione nella scelta delle maglie, dei giacchini o delle camicette da abbinare alla gonna a ruota: non indossare assolutamente capi lunghi ed ampi sopra alla gonna, perché in questo modo nasconderesti la vita e renderesti il busto più corto e tozzo.

gonna a ruota round skater skirt come indossare portare abbinare moda fashion blog blogger

Per non schiacciare la figura, risultando sciatta e innaturale nella tua gonna a ruota nuova di zecca, scegli solo camicette, top e maglie attillate e sagomate. Vanno benissimo anche i bolero, i coprispalla e i giacchini corti.

Rifinisci il tutto con un foulard al collo e una bella cintura, ma solo se la gonna non ha già una fascia o un decoro in vita.

gonna a ruota round skater skirt come indossare portare abbinare moda fashion blog blogger

Se hai scelto un abitino con la gonna a ruota, indossalo senza cinture o accessori vari, fatta eccezione per una bella borsa ed un paio di occhiali XL.

gonna a ruota round skater skirt come indossare portare abbinare moda fashion blog blogger

Per quanto riguarda le scarpe, sì al plateau e al tacco vertiginoso, sì anche alle scarpe peep-toe e alle ballerine. Assolutamente da evitare le scarpe a punta e quelle troppo squadrate.

gonna a ruota round skater skirt come indossare portare abbinare moda fashion blog blogger

Non ti resta che scegliere il modello di gonna a ruota più adatto al tuo fisico, abbinarlo come ti ho suggerito, e sfoggiarlo, trasformandoti in una vera diva degli anni ’50.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

6 Comments

  1. Molto belle le gonne a ruota però bisogna stare attente, appunto, al fisico che si ha, altrimenti ingrassano! Bel post complimenti!

  2. Mia cara moda anni ’60. Che nostalgia! Peccato averle buttate, quante gonne a ruota ho indossato! E ora sono tornate di Moda! Le adoravo quando ero ragazza!

  3. Quest’anno stanno andando molto di moda, se avessi vent’anni le userei anche io! sono proprio belle ed eleganti!

  4. lucia bartolucci says:

    sono davvero bellissime le gonne a ruota pero’ concordo con chi dice che bisogna avere il fisico per portarle. non a tutti stanno bene… pero’ sono una meravigliaaaa

  5. Ottimi consigli!! Io amo molto le gonne, ma in effetti è sempre difficile abbinare le gonne a ruota!!

  6. E qui mi tocchi nel profondo del cuore!!!;-) Io adoro le gonne a ruota e trovo utilissimi i tuoi consigli!!! Bravissima come sempre

    Un bacio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*