Pin It

Come creare una borsa fai-da-te in pochi minuti

www.specchioedintorni.it clutch borsa fai-da-te 05Vuoi sfoggiare una borsa unica che non si trova nei negozi? Prova a realizzarne una con le tue mani. Creare una borsa clutch per tutti i giorni è facile e veloce, grazie alle spiegazioni che troverai in questo tutorial. Sei pronta per iniziare?

Avere degli accessori glamour che nessuna delle tue amiche ha è semplice: il fai-da-te ti aiuta a risparmiare, ad essere sempre chic e a distinguerti dalla massa. Oggi vediamo come creare una borsa clutch di stoffa in pochi minuti.

Cosa ti serve per creare una borsa clutch fai-da-te?

Prima di iniziare scegli una dimensione ed un colore che ti piacciono. Per creare questa favolosa borsa ti serviranno:

  • una stoffa in tinta unita del colore che preferisci;
  • una cerniera zip (la trovi in merceria);
  • filo da cucito dello stesso colore della stoffa (anche questo lo trovi in merceria);
  • spilli, forbici e macchina da cucire.

Step by step: come realizzare una borsa clutch

La clutch è una borsa senza impugnatura né tracolla e può avere varie misure. È molto comoda, sia per la vita di tutti i giorni, sia da indossare nelle serate importanti.

Per creare con le tue mani una clutch che rispecchi la tua personalità ed il tuo stile scegli un colore oppure una stampa che ti piace e opta per una misura che ti è comoda da portare in giro. Il risultato finale dipenderà dalla qualità, dalla dimensione e dal tipo di stoffa che userai per realizzarla.

Piega a metà la stoffa al rovescio e ritagliala a forma rettangolare, in base al formato che vuoi darle. Non tagliarla nel lato che hai piegato: dovrà sembrare la copertina di un quaderno.

Sempre tenendo la stoffa al rovescio, lascia 2 cm sui bordi laterali, segnando il tutto con un righello ed una penna.

Ora, lungo la parte superiore che andrà a formare l’apertura della borsa, fissa la cerniera con degli spilli, per poi imbastire con del filo dello stesso colore della stoffa sia la zip che i due lati della borsa (dove avevi lasciato 2 cm dal bordo). In questo modo, potrai già vedere come la cerniera apre e chiude la tua borsa.

Mi raccomando: cuci la borsa tenendo la stoffa al rovescio. Successivamente dovrai rigirarla, in modo che le cuciture restino solo all’interno e non si vedano. Per un risultato ottimale sarebbe meglio (ma non è obbligatorio) passare tutte le zone che hai fissato con ago e filo sotto la macchina da cucire.

Questo è solo un modello-base: pensa a quanti abbellimenti potrai cucire sulla borsa e quante personalizzazioni potrai applicare dopo aver capito come realizzarla. Dai libero sfogo alla tua fantasia!

Per leggere qui il tutorial originale e scoprire tante altre idee fai-da-te.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

3 Comments

  1. Ma che bella! Direi che con una stampa floreale o comunque colorata sarebbe perfetta per l’estate mentre tutta argentata per una serata fuori. Bella, bella, bella! 🙂

  2. Marilisa G. says:

    Bella, bella, bella! Se solo fossi capace di farla! 🙁 Magari proverò ma credo che il risultato lascerà a desiderare… sono incapacissima!

  3. Fantastica! io l’ho fatta in denim! ha fatto la sua figura!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*