Pin It

Come riciclare i vecchi jeans: tante idee di riciclo creativo del denim

Alzi la mano chi non ha nell’armadio dei vecchi jeans demodé oppure troppo logori per essere ancora indossati. I jeans vecchi, che non mettiamo più, possono rivelarsi una risorsa preziosa: vediamo come riciclarli in maniera creativa e divertente.

Borse, pantofole, agende, braccialetti, accessori, nonché i classici shorts in denim, sono solo alcune delle numerose idee realizzabili utilizzando solo forbici, ago, filo e un vecchio paio di jeans.

Cerchi spunti per il riciclo creativo dei capi in denim? Eccoti accontentata, con tante dritte per creare Moda fai-da-te ed accessori di ogni tipo sfruttando uno dei tessuti più resistenti e stylish di sempre. A tutto denim!

Riciclo creativo dei jeans: moda-fai-da, borse e accessori

Le appassionate di riciclo creativo avranno di certo già provato a riusare i tessuti ricavati da abiti vecchi, logori o fuori moda. I capi in jeans ci offrono infinite possibilità di riciclo praticamente a costo zero.

Shorts in jeans fai-da-te

Il modo più facile e scontato per riutilizzare in maniera creativa i vecchi jeans è quello di tagliarne le estremità, trasformandoli negli intramontabili e sempre utili shorts estivi in denim.

Anche se, con questa semplice operazione, ottenere un buono risultato non è difficile, non frenare la tua fantasia: prendi spunto da queste sfiziose idee per personalizzare il tuo nuovo paio di shorts in jeans.

Borse fai-da-te in jeans

Oltre agli shorts, un altro riutilizzo del denim molto popolare consiste nel realizzare delle borse fai-da-te in jeans. Sei in cerca di ispirazione? Dai un’occhiata a queste proposte, facili da realizzare e glamour.

riciclo creativo jeans denim riciclare riusare riutilizzare moda fai da te borse scarpe vestiti accessori braccialetti

Scarpe fai-da-te in jeans

Se sei una maga del fai-da-te e vuoi cimentarti con un progetto difficile, prova a realizzare queste meravigliose scarpe in denim 100% Diy. Puoi usare la suola di un vecchio paio di calzature e la stoffa ricavata da capi in denim che non usi più.

riciclo creativo jeans denim riciclare riusare riutilizzare moda fai da te borse scarpe vestiti accessori braccialetti

Pantofole fai-da-te in jeans

Passiamo ora ad altre idee per il riciclo creativo del jeans. Che ne dici di queste simpatiche e utilissime pantofole da casa? Sono resistenti, confortevoli e a dir poco originali.

riciclo creativo jeans denim riciclare riusare riutilizzare moda fai da te borse scarpe vestiti accessori braccialettiriciclo creativo jeans denim riciclare riusare riutilizzare moda fai da te borse scarpe vestiti accessori braccialetti

Braccialetti fai-da-te in jeans

Una volta rinnovato il guardaroba con i tuoi nuovi capi in jeans, dovrai pensare a trovare degli accessori adatti per completare il tuo look. Un esempio è dato da questi divertenti braccialetti fai-da-te in denim.

riciclo creativo jeans denim riciclare riusare riutilizzare moda fai da te borse scarpe vestiti accessori braccialetti

Agenda fai-da-te in jeans

Con il jeans puoi anche spaziare in altri campi, diversi da quello dell’abbigliamento fai-da-te. Puoi, per esempio, personalizzare la tua agenda preferita. Ecco come.

riciclo creativo jeans denim riciclare riusare riutilizzare moda fai da te borse scarpe vestiti accessori braccialetti

Portatrucchi fai-da-te in jeans

Un’alternativa particolare per riciclare i vecchi jeans è trasformarli, con un po’ di taglia e cuci, in un comodissimo portamatite o portapennelli da trucco.

riciclo creativo jeans denim riciclare riusare riutilizzare moda fai da te borse scarpe vestiti accessori braccialetti

Abbigliamento per cani fai-da-te in jeans

Non essere egoista: pensa anche al look del tuo “migliore amico”! Confeziona con le tue mani un confortevole e trendy gilet in jeans fai-da-te per cani.

riciclo creativo jeans denim riciclare riusare riutilizzare moda fai da te borse scarpe vestiti accessori braccialetti

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

25 Comments

  1. Il denim è così versatile che veramente si può riciclare per farci la qualunque! Penso sia una di quelle cose che non passerà mai di moda! il più originale in assoluto? Il gilet per cani! 🙂 Troppo simpatico!

  2. Roberta De Luca says:

    Io personalmente non ho mai pensato di riciclarli … sopratutto in pantofole poi… stupende…. Tu sai fare cose del genere? …. comunque complimenti ottime idee 😀

  3. In casa mi gli indumenti in denim non vengono mai buttati. Mi mamma ci fa di tutto, ma da quello che il post propone vedo che deve ancora correre. Fantasia a mille, vedo!

  4. stefania says:

    Confesso di essere una persona che i jeans li distrugge alla velocità della luce, specialmente in mezzo alla gambe causa sfregamento e sull’orlo. Devo buttarli via e mi da sempre fastidio, perchè il teso della stoffa è in buonissime condizioni. Ora io non sono bravissima con ago e filo, però un pò me la cavicchio e sono appassionata sia di borse che di gioiellini. Voglio provare ad applicare le tue idee ai miei vecchi jeans. Inoltre ho anche un cagnolino e mi immagino già che figo sarà con un bel giubbottino di jeans. Grazie per i consigli.

  5. Capita molto spesso che un jeans non si possa più mettere, perchè magari troppo rovinato e non riparabile. Ma dispiace buttarli via e io personalmente li tagliavo per fare degli shorts per stare in casa. Se lo strappo era in un punto che non dava troppo fastidio. L’idea della borsa e del gilet per cani è molto simpatica!

  6. Ma quante idee da copiare…. ho un sacco (nel senso letterale del termine: vecchi jeans in un sacco) che ho conservato in attesa dell’ispirazione giusta… Eccola!

  7. cinzia terrafina says:

    Io riciclo spesso i jeans creando borsette o portafogli. Alcune idee mi sa che le copierò dal tuo post. Originalissime!

  8. che carino… io non ho mai riciclato i jeans ma dovrei… che belle cose che si possono fare… magari proverò…

  9. Michi Amore says:

    Wow che idee di riciclo molto carine. Le scarpe e l’abbigliamento per cani sono davvero particolari, dovrò provare a farli!

  10. Non ho mai provato a riciclare i jeans ma queste idee mi piacciono molto, soprattutto le pantofole!

  11. Mary Pacileo says:

    Carinissime le pantofole!!! 🙂

  12. Io riciclo spesso i vecchi jeans, anche se, per le mie basse doti in tema cucito, tendo a tagliare e non ad incollare. In genere da jeans lunghi faccio degli shorts e poi applico perle o borchie.

  13. Il portapennelli con il jeans?? Non ci avevo mai pensato!! Genialata da provare…

  14. Mi hai fatto venire qualche idea… Avevo proprio dei jeans da buttare e ora posso riciclarli in qualche modo, forse farò una borsa. 🙂 Sarà banale ma è sempre utile.

  15. Ma che meraviglia… tutte cose davvero bellissime! Mi hai dato un sacco di idee. Io non so cucire ma mia suocera fa la sarta, quindi credo proprio che la metterò all’opera perchè la borsa fai-da-te è qualcosa di eccezionale!!!

  16. Io sono un’amante dei jeans e ne ho a bizzeffe, anche vecchi perchè mi dispiace buttarli via. Queste idee sono davvero molto belle, per dare nuova vita a dei vecchi jeans! Voglio provare a fare i bracciali. 🙂

  17. rosetta piro says:

    Ho qualche jeans vecchio che non indosso più e non sarebbe male riciclarlo e ricavare degli accessori così interessanti!

  18. L’idea di creare quelle pantofoline e fantastica, ho tanti jeans che non uso piu, quindi mi metterò all’opera, vediamo che ne uscirà fuori!

  19. Bellissima idea. Mi piace creare con le mie mani e sono una fan del riciclo! Metterò in pratica tutti questi consigli per riciclare i miei vecchi jeans! 🙂

  20. Ciao, sono agli inizi, trovo da qualche parte delle spiegazioni per realizzare queste fantastiche idee?
    Grazie in anticipo 🙂

  21. Ciao! mi piacerebbe molto provare a fare entrambe le pantofole… ma non c’è un tutorial? trovo che l’idea sia grandiosa e mi piacerebbe sfruttarla per qualche regalino di natale.
    Grazie mille.

  22. ciao a tutte
    io ho riciclato vari tipi di jeans, prendendo solo le gambe (di vari colori va benissimo) ho ritagliato dei quadrati di varie misure e, poi unendoli ho creato dei tappeti molto resistenti. Naturalmente sotto ho messo della rete antiscivolo e ho rifinito unendo i due lati con una bordura diversa in tinta o fatta anche con gli stessi ritagli. Provate

  23. ke bello

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*