Pin It

Moda fai-da-te: idee per riciclare o personalizzare vecchi capi e accessori

Su Specchio e dintorni parliamo spesso di Moda fai-da-te e ci piace condividere con altre appassionate di riciclo creativo idee, consigli e tutorial.

I vecchi capi d’abbigliamento, gli accessori demodé e, perché no, i guardaroba di mamme e nonne sono una vera miniera d’oro per chi, lasciando libera la fantasia, vuole provare a dare nuova vita a t-shirt, maglioni, gonne, borse e abiti ormai in disuso.

Piuttosto che buttare via jeans e vestiti vecchi, abiti ormai fuori moda e accessori che non utilizzi più, perché non provare a trasformarli in qualcosa di nuovo, grintoso, originale e fashion?

Idee di riciclo creativo: come rinnovare il guardaroba a costo zero

A volte basta davvero poco per svecchiare un capo d’abbigliamento datato, personalizzare una t-shirt demodé o dare nuova vita ad un pantalone sdrucito. La Rete è una fonte inesauribile di idee geniali e tutorial: il riciclo creativo è un’ottima maniera di rinnovare il guardaroba spendendo poco o nulla.

Riciclando vecchi capi di abbigliamento e accessori che giacevano ormai da anni, dimenticati, nell’armadio, salvaguarderai l’ambiente, ridurrai gli sprechi e trascorrerai qualche ora in tranquillità, dedicandoti ad un passatempo divertente e stimolante a livello creativo.

Vuoi qualche idea di riciclo creativo? Cerchi lo spunto giusto per svecchiare dei vestiti che non indossi più ma che ti dispiace buttare? Sei “cintura nera” di taglia e cuci e vuoi mettere alla prova le tue doti con dei tutorial originali e sfiziosi? Eccoti accontentata!

Abbiamo selezionato le idee di riciclo creativo e i tutorial più belli della Rete: la parola d’ordine è Moda fai-da-te!

moda fai da te diy riciclo creativo vecchi vestitimoda fai da te diy riciclo creativo vecchi vestiti moda fai da te diy riciclo creativo vecchi vestiti moda fai da te diy riciclo creativo vecchi vestiti moda fai da te diy riciclo creativo vecchi vestiti moda fai da te diy riciclo creativo vecchi vestiti moda fai da te diy riciclo creativo vecchi vestiti moda fai da te diy riciclo creativo vecchi vestiti moda fai da te diy riciclo creativo vecchi vestiti

Carlotta Marchisi

About Carlotta Marchisi

Appassionata di Moda e Make-up, da anni lavora nel mondo del giornalismo online. Al suo attivo vanta collaborazioni con importanti portali del settore, nonchè una Laurea in "Culture e Tecniche della Moda".

8 Comments

  1. Fantastiche idee! Quando ci penso quanti vestiti ho buttato via e potevo fare qualcosa di originale! Mi piace tanto la maglietta con il fiocco – questa la provero’ fare per mia figlia 🙂 Anche la gonna fatta in combinazione con i jeans e’ carina!

    Un passatempo fantastico! Anche se non abbiamo molto tempo libero, sono sicura che un po’ ce lo possiamo trovare per creare qualcosa per noi stesse, nostre figlie, amiche……
    Oggi e’ sabato e proprio daro un’occhiata al mio armadio, sicuramente ci sara’ qualcosa di interessante che potrei usare per un po’ di riciclo creativo 🙂

    Un bel saluto,
    Larisa

  2. Fantastico!!! Ogni idea e’ un vulcano di originalita! 🙂

  3. Mamma mia sono uno più bello degli altri! Mi piace tantissimo la gonna con in vita gli short e la canotta con i baffi! Ho paura però di non essere abbastanza precisa da riuscirci=(

  4. vittoria ottaviano says:

    idee carinissime, alcune le ho usate anche io 🙂
    in un periodo come questo credo che il riciclo creativo possa essere davvero un espediente utilissimo
    baci

  5. Alessandra says:

    Le collane ricavate da un quadrato di stoffa sono davvero bellissime!
    Riciclare gli abiti è davvero un’ideona, appoggio Larisa, anche io ho buttato via abiti che potevano diventare qualcosa di nuovo… Qualcosa di più bello.
    Ma la prossima volta non sbaglierò!

    Il creare la moda e il ricreare la moda sono due cose bellissime ma se per ricreare abbiamo le basi per il creare da zero è meglio affidarsi a dei cartamodelli fatti ad hoc sulle nostre misure… Specialmente se si è delle neofite del cucito e del fai da te.

  6. Pingback: Rifatti il guardaroba con il Riciclo CreàTTivo | CreàTTivita

  7. quest’anno si dice che sarà l’anno delle spille e pins

  8. Rosmari Nerys says:

    Idéias maravilhosas!!Amei!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*