Le numerose proprietà nutrizionali del Tofu al servizio della tua salute

Hai mai mangiato il Tofu? Si tratta di una specie di formaggio vegetale che si ottiene dalla cagliatura del latte di Soia. Il procedimento è, dunque, simile a quello usato per la produzione del formaggio dal latte vaccino.

In Giappone e Cina, da secoli, il Tofu è usato nella preparazione di piatti tradizionali, anche se la sua diffusione è ormai globale.

Il Tofu è un alimento altamente proteico: la quantità di Proteine contenute nel Tofu è paragonabile a quella delle uova, ma queste sono di qualità migliore rispetto alle fonti proteiche di origine animale. E’ ricco di Minerali e Vitamine, contiene elevate quantità di Amminoacidi essenziali ed è completamente privo di Colesterolo. Un vero e proprio “cibo della salute”!

Proprietà e benefici del Tofu nell’alimentazione quotidiana

Conosciuto anche come “formaggio vegetale” o “formaggio di Soia”, il Tofu viene prodotto mediante la cagliatura e la successiva coagulazione del latte di Soia. E’ proprio questo processo a rendere le Proteine della Soia più digeribili e assimilabili rispetto al normale e a fare del Tofu un alimento completo a livello nutrizionale, in particolar modo se abbinato, durante i pasti, ai Cereali.

Nel Tofu si trovano sostanze benefiche come la Lisina, la Metionina, la Fenilalanina, la Treonina, i Triptofani, la Valina e la Cistina. L’elevato contenuto di Amminoacidi essenziali è solo uno dei vantaggi nutrizionali del Tofu, dato che contiene grandi quantità di Calcio (20% in più del latte vaccino) ed è una straordinaria fonte di Ferro, Fosforo e Potassio. A tutto ciò, per concludere in bellezza, aggiungiamo la presenza di importanti Vitamine: il Tofu è ricco di Vitamine B1, B2 e B3.

A chi fa bene mangiare il Tofu al posto del formaggio?

Tutte le proprietà nutrizionali appena elencate rendono il Tofu un alimento di importanza fondamentale nelle diete vegane e vegetariane, ma non solo!

Hai deciso di intraprendere una dieta per perdere peso? Vuoi eliminare il formaggio dalla tua routine alimentare ma non sai come fare? Il Tofu può aiutarti senza far brontolare di continuo lo stomaco per i morsi della fame.

Il Tofu è leggero, gustoso e molto versatile in cucina. Per 100 grammi di Tofu, l’apporto di Calorie oscilla tra le 70 e le 130. Il Tofu contiene basse percentuali di Grassi (e si tratta di monoinsaturi e polinsaturi, cioè “Grassi buoni”) e, quindi, non fa ingrassare.

L’assunzione di Tofu è consigliata ai soggetti che seguono diete mirate ad abbassare i livelli di Colesterolo nel sangue, alle donne soggette ai disturbi tipici della menopausa e alle ragazze che vogliono gestire meglio o attenuare i sintomi della sindrome premestruale. Essendo ricco di Isoflavoni, il Tofu è un alimento perfetto per combattere questi disturbi.

tofu proprietà benefici virtù nutrizionali come cucinare ricette

Se il tuo cruccio sono il Colesterolo alto e le malattie cardiovascolari, ma anche se vuoi perdere peso o cercare di ridurre il girovita gradualmente, è giunto il momento di sostituire il formaggio di latte vaccino con il formaggio di Soia. Questo, grazie alla Lecitina e alle altre sostanze benefiche che contiene, sarà il tuo alleato migliore a tavola.

Come mangiare e cucinare il Tofu?

Il Tofu non va consumato crudo. Molte persone, credendo che sia uguale al formaggio di latte vaccino, pensano che il Tofu vada semplicemente estratto dalla confezione e mangiato così com’è.

Se hai provato ad assaggiarlo al naturale, saprai che è quasi del tutto insapore. Per essere degustato in maniera soddisfacente, il Tofu deve essere aromatizzato o marinato (con Sale, Shoyu, spezie, etc.). L’alternativa è cucinarlo insieme ad altri cibi, in modo che ne assorba il sapore: il Tofu è ottimo, per esempio, se cucinato insieme alle verdure.

Il suo sapore neutro rende il Tofu facile da abbinare ad altri cibi e perfetto per preparare ricette sfiziose e sempre nuove. Dato che il Tofu assorbe come una spugna i sapori degli alimenti con cui condivide la cottura o la marinatura, potrai sbizzarriti a creare piatti originali e creativi oppure a preparare pasti veloci, a metà strada tra cucina orientale e occidentale.

Vuoi qualche spunto per imparare ad utilizzare il Tofu in cucina? Leggi le mie ricette con il Tofu:

Pasta vegan al Curry con verdure e Tofu da leccarsi i baffi

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

2 Comments

  1. Pingback: Ricetta: Polpette vegetariane di Tofu con verza e semi di Chia | SPECCHIO E DINTORNI

  2. Pingback: Cos’è il Teff? Proprietà, benefici e impieghi del “cereale della salute” | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com