Pin It

Nerisi: le proprietà benefiche del Grano duro antico siciliano

Il Grano duro antico siciliano (Nerisi) è da sempre considerato un prodotto d’eccellenza. Grazie al clima caldo e secco della Sicilia, che gli permette di crescere senza essere alterato dalle micotossine, e al suo basso indice di Glutine, questo Grano conserva straordinarie caratteristiche che lo rendono ideale per combattere stitichezza, problemi digestivi, pancia gonfia, disturbi intestinali, diabete e molto altro.

Il Nerisi non è semplicemente una tipologia di Grano duro proveniente dalla Sicilia: si tratta di un Grano antico, che ha sfiorato l’estinzione e che solo negli ultimi anni è tornato sulle tavole degli Italiani, che lo hanno riscoperto per le sue eccezionali virtù benefiche e per i suoi effetti positivi sulla salute.

I motivi per i quali il Grano duro antico siciliano Nerisi è sempre più apprezzato sono diversi. Oltre al fatto che la farina prodotta da questo Grano duro permette di ottenere un pane buono, profumato e ad alta digeribilità, il Grano duro Nerisi è la base per preparare una pasta ricca di gusto, leggera e a basso contenuto di Glutine.

Tutte le proprietà benefiche del Grano duro antico Nerisi

Le proprietà benefiche sulla salute del Grano duro antico siciliano sono numerose. Per capire meglio come è possibile migliorare il proprio benessere semplicemente consumando questo Grano duro e la farina da esso prodotta tutti i giorni, vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche e le sue virtù curative.

Innanzitutto questo Grano duro possiede un basso indice di Glutine. Cosa significa? Che il Grano duro siciliano Nerisi e la sua farina contengono un Glutine debole, facilissimo da scindere per essere digerito dall’organismo. Questa è una delle caratteristiche che ne fa un prodotto utile per migliorare lo stile di vita di tutti. Possedere un basso indice di Glutine è sinonimo di altissima digeribilità e leggerezza.

Inoltre il Grano Nerisi non ha subito modificazioni genetiche, come quelle subite invece dai Grani moderni che oggi consumiamo abitualmente. Tutto questo comporta non avere più gonfiore di pancia, pesantezza addominale o digestione lenta dopo i pasti. Al contrario, dopo aver consumato il Grano duro siciliano ci si sente sazi ma non appesantiti.

Il Grano duro antico siciliano è molto ricco di Fibre. Come si fa a sentirsi sazi ma non appesantiti? Il senso di sazietà è dato dalle Fibre, che non vengono digerite e assimilate dal nostro organismo, ma che tendono ad attirare acqua, rigonfiandosi proprio come delle spugne all’interno dello stomaco. In questo modo non solo si avverte prima il senso di sazietà, ma si stimola il transito intestinale, motivo per il quale il Grano antico Nerisi è consigliatissimo per chi ha problemi di stitichezza cronica.

Un altro vantaggio è che il Grano antico Nerisi è molito a pietra. Ciò significa che il chicco mantiene intatte tutti i suoi nutrienti naturali, che invece vengono eliminati o rovinati dalle moderne tecniche di molitura a cilindri.

Grano duro antico siciliano Nerisi

A differenza di altri prodotti similari, il Grano duro antico siciliano è privo di micotossine e residui chimici. Il fatto che questo Grano sia antico comporta una serie di vantaggi anche in termini di coltivazione, che si ripercuotono inevitabilmente anche sul consumatore finale. Ad esempio, come dicevamo prima, il clima siciliano poco umido nella stagione della raccolta, consente di avere un prodotto privo di micotossine (funghi che si attaccano al Grano e che sono dannosi per la nostra salute). Ma non solo: il fatto di essere da sempre esistito in quest’isola gli ha permesso di adattarsi perfettamente al terreno e quindi di combattere parassiti ed infestanti molto meglio di qualsiasi altro Grano trapiantato. Da questo si deduce che il Grano antico Nerisi non ha bisogno di trattamenti chimici, viene praticamente coltivato in biologico e di conseguenza non presenta residui pericolosi nel prodotto finale.

Concludiamo specificando che il Grano duro Nerisi è ricco di importanti Vitamine e Sali Minerali. Contiene elevate quantità di Acido folico, Riboflavina e Vitamine del gruppo B (B1, B3 e B5). Tra i Sali Minerali spiccano Potassio, Fosforo, Magnesio e Calcio, di cui la farina di Nerisi è molto più ricca rispetto alla comune farina bianca, che ne è impoverita dai processi di raffinazione e dalla molitura a cilindri.

Tante buone ragioni per scegliere il Grano duro antico siciliano!

Carlotta Marchisi

About Carlotta Marchisi

Appassionata di Moda e Make-up, da anni lavora nel mondo del giornalismo online. Al suo attivo vanta collaborazioni con importanti portali del settore, nonchè una Laurea in "Culture e Tecniche della Moda".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com