Pin It

Semi di sesamo: proprietà benefiche, impieghi e rimedi naturali

I semi di sesamo, così minuscoli, sono una vera forza della natura. Non ci credi? Chissà quante volte li hai ignorati sullo scaffale del supermercato perché non ti sembravano granché interessanti, ma credimi, dopo aver scoperto tutte le loro proprietà benefiche ti ricrederai.

I semi di sesamo sono autoctoni dell’Oriente (India, Birmania, Cina) e dell’Africa e non sono tutti di colore chiaro, dato che ne esiste una variante nera e una rossastra.

La pianta del sesamo fa parte della famiglia delle Pedaliaceae e può raggiungere fino a un metro d’altezza. I fiori bianco-violacei sono caratteristici e permettono subito di riconoscere la pianta del sesamo.

Quando i frutti della pianta sono maturi si aprono e, spontaneamente, ne cadono i semi: da qui il celebre detto “apriti sesamo”.

Proprietà e virtù benefiche dei semi di sesamo

I semi di sesamo contengono il 5% di acqua, il 50% di Grassi, il 25% di Carboidrati, il 20% di Proteine, oltre a Sali minerali (come Calcio, Fosforo, Zinco, Selenio, Potassio, Rame e Magnesio) e Vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5 e B6).

I semini sono anche ricchi di Vitamina T e Vitamina J, presente in modica quantità insieme alla Vitamina A.

Tante altre sostanze rendono i semi di sesamo un vero toccasana per l’organismo umano: Acido Glutammico, Acido Aspartico, Glicina, Alanina, Arginina, Leucina, Serina, Valina, Acido Oleico e Linoleico (Omega 3). Pensi ancora che non siano poi così tanto interessanti?

Se tutti i principi nutritivi dei semi di sesamo non bastano a convincerti, ecco alcune proprietà dei semi di sesamo che vale la pena conoscere:

• svolgono una funzione protettiva del cuore e del sistema circolatorio,
• aiutano ad abbassare il Colesterolo,
• sono ottimi contro lo stress e l’affaticamento,
• fanno molto bene alle ossa essendo ricchi di Calcio,
• lo Zinco in essi contenuto è uno stimolatore della libido,
• il Selenio è ottimo per la memoria e contro la formazione dei radicali liberi,
• la Vitamina T è un utile ricostituente (piastrine nel sangue e emoglobina).

Ancora non sei soddisfatto? L’insieme delle importanti Vitamine contenute nei semi di sesamo sostiene il sistema immunitario, permettendogli di funzionare bene e non farti ammalare.

Impieghi, proprietà e virtù benefiche dei semi di sesamo

I semi di sesamo sono un eccezionale ricostituente e integratore naturale. Anziché prendere portentose pastiglie o bustine di integratori, da oggi inizia ad arricchire i tuoi piatti con i semi di sesamo o con i loro derivati.

Dalla lavorazione dei semi di sesamo, infatti, si ricavano diversi prodotti: l’olio di semi di sesamo, un olio chiaro e trasparente; il Tahin, il burro di sesamo usato come condimento; l’Halva, un derivato del Tahin, e il Gomasio, che si ottiene dai semi di sesamo polverizzati mischiati al sale marino.

Come usare i semi di sesamo in cucina e nella cosmesi fai-da-te

Prova ad usare i semi di sesamo in cucina, per arricchire insalate, piatti salati (carne e pesce), dolci, verdure. I panini con i semi di sesamo sono una vera delizia e fanno bene alla salute!

In Sicilia il sesamo viene anche usato per preparare la Giurgiulena, un buonissimo dolce a base dei portentosi semini.

I semi di sesamo sono l’ideale per preparare sfiziose panature per verdure, carne o pesce. Puoi tranquillamente sostituirli al pangrattato e divertirti a sperimentare ricette e panature nuove.

L’olio di semi di sesamo è un alleato in cucina, ma anche per la tua bellezza. L’olio di semi di sesamo è efficace per il trattamento di eruzioni cutanee e forfora. Può essere impiegato per fare dei massaggi energizzanti e rinvigorenti. E’ un buon rimedio naturale contro crampi e dolori muscolari.

L’olio di semi di sesamo mescolato all’amido di riso può essere usato come esfoliante per la pelle.

Se lo si abbina, invece, all’olio essenziale di menta è efficace per la pedicure e, in particolare, per eliminare i cattivi odori dei piedi in maniera naturale.

Se hai i capelli secchi prova questo rimedio fai-da-te: applica poche gocce di olio di semi di sesamo sulla capigliatura asciutta e otterrai sin da subito un effetto nutriente, idratante e lucidante.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*