Pin It

Crostata di ricotta con gocce di cioccolato (ricetta facile)

La ricetta che ti propongo in questo post è facile da preparare e a dir poco deliziosa. E’ una rivisitazione della crostata tradizionale: la mia versione è ripiena di ricotta piuttosto che di marmellata ed è arricchita con una esplosione di gocce di cioccolato.

La crostata di ricotta è un dolce dal sapore delicato e gradevole. La base della crostata è una pasta frolla croccante e friabile, che fa da “involucro” ad un ripieno morbido e cremoso da leccarsi i baffi!

Le gocce di cioccolato fondente aggiunte al ripieno di ricotta forniscono a questa crostata un interessante contrasto di sapori: il tocco dolce della ricotta si sposa perfettamente con l’amaro del cioccolato fondente. Il tutto è, poi, ricoperto da un soffice strato di zucchero a velo. Una vera meraviglia per gli occhi e il palato!

Ingredienti

crostata ricotta ricetta facile dolce dessert come preparare

In una terrina disponi la farina a fontana e incorpora un pizzico di sale, la margarina al naturale spezzettata grossolanamente e lo zucchero. Aggiungi le uova e lavora bene il tutto con una forchetta (oppure con l’impastatrice).

Per completare la preparazione della pasta frolla aggiungi all’impasto mezzo bicchiere di latte tiepido all’interno del quale avrai disciolto il lievito vanigliato. Fai una palla con l’impasto, coprila con la pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo in una ciotola a parte lavora la ricotta con l’aggiunta di 2 cucchiai di zucchero. Completa il ripieno della crostata con le gocce di cioccolato e mescola con vigore.

Estrai la palla di impasto dal frigorifero e dividila in due parti. Stendi la parte più grande di impasto su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un mattarello. Con questa rivestirai il fondo della teglia che hai scelto per cuocere la crostata: io preferisco quelle di forma tonda, per una crostata buona da gustare e bella da vedere.

crostata ricotta ricetta facile dolce dessert come preparare

Versa sulla base di pasta frolla il ripieno di ricotta e gocce di cioccolato.

Ora stendi sulla spianatoia il resto dell’impasto e, con l’aiuto di un mattarello e di una rotella dentata, crea le striscioline di pasta frolla con cui decorerai la superficie della crostata.

Il passo finale: inforna la tua crostata con ripieno di ricotta e gocce di cioccolato nel forno (preriscaldato) a 180°C per circa 40 minuti. Prima di estrarre la crostata dal forno, infilzala con uno stuzzicadenti per assicurarti che sia cotta a puntino. Se lo stuzzicadenti è asciutto, la crostata ha raggiunto la cottura perfetta.

Una spolverata di zucchero a velo e la tua crostata di ricotta è pronta per essere mangiata!

crostata ricotta ricetta facile dolce dessert come preparare cucina

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>