Pin It

Torta di mele: ricetta facile per preparare una torta di mele soffice e gustosa

La torta di mele è un “grande classico” nel campo delle ricette dolci. Questa è la mia ricetta (personalizzata) della torta di mele: è facilissima da preparare, veloce da cuocere e il risultato è davvero strepitoso.

L’impasto è morbido e spumoso, la superficie è ricoperta di un dolce strato di mele golden e il gusto è delicato e sfizioso: questa torta di mele è soddisfacente sotto ogni punto di vista!

Ti assicuro che per prepararla impiegherai un quarto d’ora circa (escluso il tempo di cottura). Preriscaldando il forno mentre prepari l’impasto e avendo sottomano tutti gli ingredienti, la tua torta di mele sarà pronta in men che non si dica.

Ecco la mia ricetta preferita per preparare una buonissima torta di mele fatta in casa.

Ingredienti

Ricetta facile: torta di mele soffice

Preriscalda il forno a 180°C: questo passo è fondamentale perché il forno deve essere già caldo quando metterai a cuocere la torta. Nel frattempo metti anche la margarina ad ammorbidire sul fuoco, tenendo la fiamma bassa.

In una terrina capiente mescola la farina, lo zucchero, le uova, un pizzico di sale e la margarina fusa. Aggiungi la scorza grattugiata di un limone e mescola ancora, in modo da ottenere un impasto cremoso e omogeneo.

Scalda leggermente il latte e usalo per sciogliere il lievito: attenzione a non scaldare troppo il latte, altrimenti potresti “uccidere” il lievito.

Aggiungi, quindi, il latte (in cui avrai sciolto il lievito per dolci) all’impasto e lavora il tutto con una forchetta. L’impasto ottenuto deve essere abbastanza liquido (ma non troppo), privo di grumi e già di sapore gradevole se assaggiato.

A questo punto puoi imburrare una teglia per dolci rotonda e versare al suo interno l’impasto per la torta.

Prima di mettere la torta di mele nel forno, ricopri completamente la superficie con delle fettine di mele spesse circa mezzo centimetro seguendo un andamento a spirale.

Inforna la torta di mele a 180°C per 50 minuti circa. Prima di estrarla dal forno, punzecchia la torta con uno stuzzicadenti e toccalo con le dita una volta estratto: se è asciutto, la torta è cotta alla perfezione; se è umido, è meglio lasciar cuocere la torta ancora qualche minuto.

A piacere la torta di mele può essere ricoperta con una spolverata di zucchero a velo. Io in genere non lo faccio, perchè è buonissima così, al naturale. Se ti piace l’idea, però, puoi sempre inzuccherare la tua torta. Un’ultimo consiglio: anche se la torta di mele dà il suo meglio se servita calda e fumante, appena estratta dal forno, questa versione si mantiene soffice e morbida fino a 3-4 giorni, quindi puoi conservarla e mangiarla anche nei giorni successivi, magari a colazione o a merenda. E’ sempre ottima!

Ricetta facile: torta di mele soffice

Ricapitoliamo la lista della spesa per la torta di mele:

  • 2 mele golden
  • 2 uova
  • 230 grammi di farina
  • 170 grammi di margarina vegetale
  • 180 grammi di zucchero
  • Mezzo bicchiere di latte
  • Scorza di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Ricetta facile: torta di mele soffice

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com