Pin It

Pasta con crema ai fiori di zucca (ricetta vegana o vegetariana)

Hai mai provato a condire la pasta con una crema ai fiori di zucca preparata in casa? Questo primo piatto (vegano) è una ottima soluzione per variare il menu senza dover strafare.

I fiori di zucca sono un ingrediente delizioso, leggero e ricco di proprietà benefiche. Nonostante il sapore dolce e corposo, i fiori di zucca sono “light” e apportano pochissime Calorie. Contengono elevate quantità di Vitamina A, Vitamina C e Carotenoidi, quindi fanno bene alla vista e alle ossa.

Grazie alla Vitamina B2 in essi contenuta, i fiori di zucca proteggono la pelle dall’invecchiamento e aiutano a mantenere più a lungo l’abbronzatura.

Per preparare una buonissima pasta ai fiori di zucca ti serviranno pochi minuti. Gli ingredienti necessari si contano sulle dita di una mano, quindi è una ricetta che puoi cucinare anche se hai poco tempo a disposizione.

Ingredienti

Ricetta vegana: pasta ai fiori di zucca

In una pentola capiente porta ad ebollizione l’acqua, preventivamente salata, per cucinare la pasta. Mentre l’acqua raggiunge la temperatura di ebollizione prepara il condimento per il tuo gustoso primo: la crema ai fiori di zucca.

Inizia facendo soffriggere mezzo scalogno tagliato a pezzettini in maniera grossolana in un filo di olio extra-vergine d’oliva. Quando lo scalogno inizia a profumare e il suo colore diventa più bruno, quasi dorato, toglilo dalla padella con l’aiuto di un cucchiaio. In questo modo l’olio sarà aromatizzato a dovere ma i pezzetti di scalogno non copriranno il sapore delicato dei fiori di zucca.

Versa la panna nella padella dove hai appena fatto il soffritto, aggiungi i fiori di zucca lavati e spezzettati, e mescola bene il tutto, lasciando cuocere finché i sapori dei due ingredienti non si saranno ben amalgamati. La tua crema ai fiori di zucca vegan è quasi pronta: concludi con un pizzico di sale e pepe.

Ricetta vegana: pasta ai fiori di zucca Ricetta vegana: pasta ai fiori di zucca

La panna di soia nelle fasi iniziali della cottura è abbastanza liquida ma bastano 10-15 minuti affinché diventi cremosa e “assorba” i sapori degli ingredienti ai quali è abbinata.

Quando la pasta sarà cotta a puntino ti basterà condirla con la crema. Per ottenere un risultato migliore ti consiglio di ripassare la pasta condita con la crema ai fiori di zucca in padella per 1-2 minuti a fuoco lento.

I vegetariani potranno gustare questa ricetta anche con una spolverata di parmigiano: è ottima!

Ricetta vegana: pasta ai fiori di zucca

Ricapitoliamo la lista della spesa per preparare questa pasta con crema ai fiori di zucca. Le dosi indicate sono per 4 persone.

  • 500 grammi di pasta
  • 10 fiori di zucca
  • 1 confezione di panna di soia
  • Mezzo scalogno
  • Sale e pepe

Ricetta vegana: pasta ai fiori di zucca

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*