Pin It

Parmigiana di melanzane vegana gustosa e light

Le melanzane sono un alimento versatile, che dà delle belle soddisfazioni in cucina, soprattutto per preparare secondi e contorni leggeri ma, allo stesso tempo, sfiziosi. Oggi propongo una ricetta adatta sia al pranzo che alla cena: una gustosa Parmigiana di melanzane vegana.

La Parmigiana di melanzane è un piatto tipico della tradizione mediterranea. Se hai scelto di seguire una dieta vegana o vegetariana, però, non è detto che tu debba per forza rinunciare a metterla in tavola.

Compra delle belle melanzane, sode e possibilmente di stagione, e segui le indicazioni di questa ricetta: preparerai un’ottima alternativa vegan alla classica Parmigiana di melanzane.

Ingredienti (per 4 porzioni)

parmigiana melanzane vegana veg vegetariana senza carne mozzarella ricette facili ingredienti

* La mozzarella di riso (o, comunque, la mozzarella vegan) può essere acquistata nei negozi specializzati e nei supermercati dotati di reparto vegetariano/vegano. E’ disponibile anche online, quindi se non la trovi nella tua città puoi ordinarla su Internet.

Il primo passo è tagliare le melanzane a fette, non troppo spesse ma neanche troppo sottili. Io piuttosto che impastellare e friggere le fette di melanzane, preferisco grigliarle in modo che la Parmigiana vegana non risulti troppo pesante.

Dopo averle grigliate, sala leggermente le fette di melanzane e inizia a disporle nel fondo di una teglia ricoperta di carta da forno (o ben oleata).

Il primo strato di melanzane va cosparso di passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe, qualche foglia di basilico tagliata grossolanamente e l’aglio a pezzettini. Completa il tutto con abbondante mozzarella vegana ed un filo d’olio extra vergine di oliva.

Procedi con un nuovo strato di melanzane, passata di pomodoro, sale e pepe, basilico, aglio e mozzarella vegan. Ripeti questo passaggio fino a quando gli ingredienti non saranno finiti.

Termina la preparazione della tua deliziosa Parmigiana di melanzane vegana con un ultimo strato di passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, un filo d’olio e una manciata di pan grattato. Inforna a 180 °C per 15 minuti e servi il piatto ancora caldo.

parmigiana melanzane vegana veg vegetariana senza carne mozzarella ricette facili

Vuoi preparare questa Parmigiana di melanzane vegan? Ecco la lista della spesa:

  • 2 melanzane grandi
  • 200 gr di mozzarella di riso*
  • ½ bottiglia di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico fresco
  • Olio di oliva extravergine
  • Sale e pepe q.b.

parmigiana melanzane vegana veg vegetariana senza carne mozzarella ricette facili

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com