Pin It

Polpettone vegetariano di ceci e cavolo romanesco: una delizia!

La ricetta di questo polpettone di ceci e cavolo romanesco, rigorosamente vegetariano, è facilissima da preparare. Lasciati tentare da questa “novità” completamente priva di carne e di certo ne resterai conquistata.

E’ da tempo che volevo trovare la giusta combinazione di ingredienti per valorizzare il polpettone vegetariano. Dopo vari tentativi sono rimasta particolarmente soddisfatta dall’accoppiata di ceci e cavolo romanesco (o romano).

Vediamo come preparare un polpettone vegetariano a base di ceci e cavolo romanesco che nulla ha da invidiare ai polpettoni tradizionali a base di carne o tonno.

Ingredienti

Ricetta facile: polpettone vegetariano con ceci e cavolo romano

Per iniziare la preparazione di questo polpettone vegetariano avrai bisogno di circa 250 grammi di ceci che, una volta lessati e sgocciolati, vanno schiacciati con una forchetta oppure frullati in modo da ottenere una crema morbida ma non troppo liquida.

Io avevo degli avanzi di cavolo già lessato (con il quale avevo preparato una deliziosa pasta con cavolo romanesco e pomodori secchi) e ho deciso di aggiungerli al ripieno del polpettone. Anche il cavolo romanesco va lessato, salato leggermente e schiacciato con una forchetta. Ne basta poco (circa 100 grammi) per arricchire il sapore del polpettone veg.

Al composto di ceci e cavolo romanesco dovrai, poi, aggiungere due fette di pane raffermo sbriciolate, un uovo, sale e pepe quanto basta. Concludi la preparazione del polpettone vegetariano con una manciata di parmigiano e un filo di olio extravergine d’oliva.

Amalgama bene tutti gli ingredienti e dai al polpettone la forma desiderata. Io mi aiuto con un foglio di carta argentata: dispongo sul foglio di alluminio il composto e imprimo una lieve pressione dall’esterno, arrotolandolo. E’ più facile a farsi che a dirsi!

Adesso inforna il polpettone per 15 minuti, ungendo leggermente la superficie con un filo di olio d’oliva.

Ricetta facile: polpettone vegetariano con ceci e cavolo romano Ricetta facile: polpettone vegetariano con ceci e cavolo romano

Ricapitoliamo la lista della spesa:

  • 250 grammi di ceci (lessati e sgocciolati)
  • 100 grammi di cavolo romanesco
  • 2 fette di pane raffermo
  • 1 uovo
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva
  • Parmigiano

Ricetta facile: polpettone vegetariano con ceci e cavolo romano

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

2 Comments

  1. Pingback: Ricetta vegana: Conchiglie con cavolo romanesco e pomodori secchi | SPECCHIO E DINTORNI

  2. Pingback: Polpettone vegano di fagioli con pomodori secchi e capperi | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*