Pin It

Polpettone vegano di fagioli con pomodori secchi e capperi

Dopo il polpettone di ceci, che ormai è una delle mie ricette di punta, ho provato a preparare un polpettone vegano con i fagioli borlotti e devo ammettere che il risultato è più che soddisfacente.

Si tratta di una ricetta altamente personalizzabile, che va bene sia per i vegetariani che per i vegani. Il polpettone di fagioli, così come quello di ceci, è un’alternativa leggera e genuina al classico polpettone di carne.

Assolutamente da provare per una cena leggera o come secondo. Il polpettone di fagioli che propongo io è arricchito con pomodori secchi sott’olio e una manciata di capperi. Ovviamente puoi personalizzarlo con altri ingredienti a piacere.

Ingredienti

Polpettone di fagioli vegano

Il polpettone vegano che propongo oggi è facile da preparare e molto saporito. Prendi una ciotola abbastanza capiente e versa al suo interno la mollica di pane sbriciolata con le mani in maniera grossolana, olio di oliva (quanto basta), una manciata di capperi, i pomodori secchi sott’olio a pezzetti, sale e pepe. Se ti piace, puoi aggiungere anche un po’ di prezzemolo fresco.

Usa il frullatore per ridurre i fagioli borlotti, precedentemente lessati e sgocciolati, in una crema morbida, ma non troppo liquida.

Aggiungi la crema di fagioli nella ciotola e amalgama bene tutti gli ingredienti, spolverando il tutto di farina e completando la preparazione con un altro filo d’olio, se necessario.

A questo punto la base del polpettone di fagioli sarà pronta. Usa della carta argentata per dare al polpettone una forma a “salsiccia”, oppure cuocilo direttamente in uno stampo di forma allungata.

Inforna il tuo polpettone di fagioli vegano per 10-15 minuti, ammorbidendo un po’ la superficie con un filo di olio d’oliva se tende ad indurirsi troppo.

Polpettone di fagioli vegano

Ricapitoliamo la lista della spesa per preparare questo polpettone di fagioli 100% vegetale:

  • 250 grammi di fagioli borlotti
  • 4 pomodori secchi sott’olio
  • 1 manciata di capperi
  • Mollica di pane
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva
  • Una spolverata di farina

Polpettone di fagioli veganoPolpettone di fagioli vegano

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

One Comment

  1. Mmm, buonissimo polpetone.
    Bellissima ricetta per vegani e vegetariani.
    Grazie Lucia, tutto un piacere!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com