Pin It

Limone: proprietà, benefici e rimedi naturali

Il limone è un ingrediente che siamo abituate ad usare in cucina. Questo agrume, però, è utile anche nel campo della cosmesi e della bellezza

Ecco come sfruttare al massimo le proprietà del limone per mantenere intatta la tua bellezza e prenderti cura di te ogni giorno.

Le proprietà benefiche e gli impieghi estetici del limone sono tantissimi. Quali sono? Vediamoli insieme.

Le proprietà del limone al servizio della tua bellezza

Il limone è noto per il suo elevato contenuto di Antiossidanti e, soprattutto di Acido Citrico, fondamentale propulsore del ricambio cellulare. Questo agrume è anche ricco di Sodio, Potassio e Vitamine, in particolare di quelle dei gruppi A, B e C.

La scorza è ricca oli essenziali come il Limonene, dotato di eccezionali virtù antibiotiche e antisettiche, che ne permettono un utilizzo sulla pelle ferita, irritata o colpita da reumatismi. Sempre nella scorza sono contenute anche elevate quantità di Flavonoidi.

Trattamenti di bellezza fai-da-te con il limone

Le costose creme che troviamo in profumeria contengono, in genere, componenti creati in laboratorio artificialmente, mentre il limone è a portata di mano ed è un rimedio naturale adatto a risolvere tantissimi inestetismi.

  • Lentiggini e macchie cutanee. Per schiarirle, basta un po’ di succo di limone salato, da applicare con un dischetto di cotone sulle lentiggini o sulle discromie della pelle.
  • Pelle grassa. Prima della crema, dopo aver pulito bene il viso, usa un dischetto di cotone imbevuto completamente di succo di limone. Lascia asciugare per 20 minuti e stendi la crema giornaliera, massaggiando delicatamente.
  • Rughe. Lava il viso due volte alla settimana con il succo di limone. Grazie all’elevato contenuto di Antiossidanti e Vitamine del limone, la tue pelle sarà liscia e morbida come non mai.
  • Mani screpolate. Crea una soluzione con succo di limone, glicerina ed acqua di colonia. Metti le mani in ammollo nella soluzione per cinque minuti ogni giorno.
  • Denti ingialliti. Lavali con succo di limone una volta alla settimana per schiarirli e non avrai più paura di sorridere.
  • Unghie fragili. Aggiungi a 50 ml di olio di Avocado il succo di 2-3 limoni. Aiutandoti con un batuffolo di cotone, spalma il liquido sulle unghie la sera prima di andare a letto ed indossa dei guanti in puro cotone. Dopo un mesetto di trattamento le unghie saranno più forti e belle che mai.

Maschera detox per il viso al limone

Per preparare questa maschera per il viso, adatta a chi ha pelle impura ed oleosa, ma anche pori dilatati e seborrea, ti serviranno:

  • 2 cucchiaini di succo di limone;
  • 2 cucchiaini di miele;
  • 3 cucchiaini di yogurt magro;
  • 1 albume.

Mischia tutti gli ingredienti e stendi la maschera sul viso, evitando il contorno occhi. Tienila in posa per 20 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

About Annarita Faggioni

Annarita ha una passione per tutto ciò che riguarda il Make-up. Il suo trucco preferito è l'effetto Smokey Eyes. Ha fatto Corsi sulla cura della pelle e sul Make-up come presentatrice ed ora ha deciso di aiutare le ragazze come lei a sentirsi bellissime.

This site is protected by wp-copyrightpro.com