Pin It

Olio di Argan: proprietà, benefici e rimedi naturali

L’olio di Argan è un prodotto naturale molto famoso grazie ai suoi numerosi impieghi nel campo della bellezza, della cura della pelle e dei capelli. Le proprietà di questo olio sono straordinarie. Quali sono? Scopriamolo insieme.

Avete sentito nominare spesso l‘olio di Argan ma non lo avete mai provato? In questo articolo vediamo come usare l’olio di Argan nella nostra routine di bellezza e quali sono le buone ragioni per usarlo sui capelli e sulla pelle.

Olio di Argan

Cos’è l’olio di Argan e quali sono le sue proprietà

L’olio di Argan viene prodotto dalla Argania spinosa, una pianta arborea tipica del Marocco, in particolare del deserto tra Agadir ed Essaouira. L’albero è molto simile al nostro Olivo ed i suoi frutti, oltre ad essere nutrimento per gli animali della zona, sono impiegati per preparare numerosi rimedi naturali.

Quali proprietà sono attribuite all’olio di Argan? Questo olio è ritenuto efficace contro la caduta dei capelli, l’invecchiamento della pelle (è un antiossidante), gli eczemi e l’acne, poiché regola la produzione del sebo. È, inoltre, un efficacissimo antinfiammatorio ed antisettico naturale.

L’olio di Argan contiene alte percentuali di Vitamina E e può migliorare il funzionamento del sistema immunitario, oltre a diminuire i livelli di Colesterolo cattivo nel sangue. Può essere, in aggiunta, sfruttato nella cura delle unghie fragili ed è ottimo per i massaggi e le manipolazioni del corpo.

Come usare l’olio di Argan

Gli impieghi cosmetici dell’olio di Argan sono tantissimi. Questo olio non è grasso e non unge, quindi non crea problemi anche se lo applichiamo poco prima di vestirci. Viene spesso utilizzato per mantenere morbida ed elastica la pelle del seno, soprattutto nelle donne che hanno già avuto figli e per chi soffre di smagliature.

Applicabile prima di una rasatura, l’olio di Argan permette alla pelle di rimanere più liscia ed evitare fastidiose irritazioni. Soffrite di peli incarniti e arrossamenti post-depilazione? Provate l’olio di Argan sulla pelle prima di procedere con l’eliminazione dei peli superflui!

Un consiglio su come utilizzare quest’olio in maniera semplice: per avere una pelle più morbida e idratata basta versare qualche goccia di Argan nella vasca da bagno prima di immergervi. In alternativa potete applicarlo direttamente sulla pelle poco prima di fare la doccia.

L’olio di Argan è l’ideale anche per preparare un impacco delicato e nutriente per la chioma secca, opaca e stressata. Usatelo puro applicandolo sul cuoio capelluto e su tutti i capelli lasciandolo in posa, coperto da una cuffia di plastica, per tutta la notte. Risciacquate la capigliatura il mattino seguente e procedete con lo shampoo, come fate di solito.

Come riconoscere il vero olio di Argan

Non fatevi fregare! Il vero olio di Argan è quello prodotto in Marocco dalla spremitura a freddo dei frutti dell’Argania Spinosa. Prima di acquistare un prodotto “tarocco” leggete bene le etichette e la lista degli ingredienti!

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

This site is protected by wp-copyrightpro.com