Pin It

Il tuo benessere viene dai broccoli

Tutti gli esperti sono d’accordo: in una dieta equilibrata non possono mancare la frutta e la verdura. I broccoli, in particolare, sono un ingrediente importante nella tua alimentazione quotidiana. Cerchiamo di capire perché.

I broccoli hanno delle proprietà molto speciali, così importanti per la tua salute e per la tua bellezza da renderli un vero e proprio farmaco naturale. Oltre a fare bene, i broccoli contengono sostanze benefiche che vengono utilizzate nella preparazione di numerosi cosmetici e prodotti di bellezza.

Ecco qualche utile suggerimento per sfruttare al meglio le proprietà dei broccoli.

Broccoli: proprietà e benefici

I broccoli sono un vero toccasana per il metabolismo umano. Come fanno i broccoli a migliorare il tuo metabolismo?

  • Con gli oligoelementi. Cosa sono? Sono delle sostanze che servono all’organismo in piccole quantità. Peccato, però, che il tuo corpo non è in grado di produrre questi minerali. Nei broccoli trovi: Calcio per le ossa, Ferro per il sangue, Fosforo per i tuoi denti (si trova anche in molti dentifrici) e Potassio per la memoria.
  • Con le vitamine. Le vitamine aiutano molto le tue difese naturali. Il broccolo ti dà la vitamine fondamentali per il tuo sistema immunitario, come le vitamine C, B1 e B2.
  • Con i sali minerali. Molto utili per chi ha la pelle secca, che perde facilmente l’idratazione, ed utilissimi contro la ritenzione idrica.

I broccoli nella cosmesi

Nella cosmesi, le proprietà del broccolo sono usate per preparare creme emollienti e prodotti per la bellezza della pelle. In farmacia, invece, puoi trovare medicine a base di alcune sostanze presenti nei broccoli: creme cicatrizzanti o pillole per favorire il corretto funzionamento del metabolismo.

Perché prendere delle medicine quando puoi cucinare i broccoli al vapore oppure preparare una bella pasta?

Rimedi naturali per i capelli

Oltre ad essere un ottimo spuntino, i broccoli hanno una proprietà nascosta. Hai mai sentito parlare dell’olio di broccoli? Questo olio è eccezionale per la cura dei capelli, soprattutto sulle chiome crespe e ribelli, dato che oltre a donare lucentezza al capello, districa i nodi e ammorbidisce anche le capigliature più selvagge.

Come si usa? Basta metterne poche gocce (non preoccuparti, non ha un cattivo odore!) sui capelli umidi dopo lo shampoo. Questo olio è ottimo anche come trattamento pre-piastra, perchè ammorbidisce i capelli e li protegge dallo shock termico.

Come combattere il cattivo odore dei broccoli

Molte donne evitano i broccoli per l’odore di zolfo che si sprigiona durante la cottura e che li rende apparentemente sgradevoli. Non fermatevi alle apparenze: i broccoli sono un alimento non solo delizioso, ma anche genuino e leggero.

Il consiglio per combattere il forte odore prodotto dai broccoli durante la cottura è di usare un piccolo segreto in cucina. I tuoi broccoli non emaneranno cattivo odore se a metà cottura darai una bella spruzzata di limone nella pentola.

About Annarita Faggioni

Annarita ha una passione per tutto ciò che riguarda il Make-up. Il suo trucco preferito è l'effetto Smokey Eyes. Ha fatto Corsi sulla cura della pelle e sul Make-up come presentatrice ed ora ha deciso di aiutare le ragazze come lei a sentirsi bellissime.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*