Pin It

Mele: proprietà e benefici di questi “frutti della salute”

Le mele sono una riserva naturale di sostanze benefiche essenziali per il nostro benessere. Scopriamo perché si dice che le mele tolgono il medico di torno e perché è importante mangiarle fresche (magari togliendo solo la buccia).

Nelle mele c’è tutto quello che ci serve per stare bene: Acqua, Zuccheri, Sali minerali, Fibre, Fosforo, Calcio, Potassio, Magnesio e Vitamine dei gruppi A, B, C e PP. Come si suol dire: una mela al giorno toglie il medico di torno

Nonostante siano delle eccezionali alleate della nostra salute e della nostra bellezza, le mele fresche sono poco sfruttate e spesso rimpiazzate da cibi e bevande industriali che millantano di avere tra gli ingredienti delle mele di ottima qualità.

Preferisci davvero mangiare le mele in forma di marmellata industriale o di succo di frutta piuttosto che gustarti una fresca e deliziosa mela appena colta dall’albero?

Proprietà e benefici delle mele

La mela ha un valore nutrizionale molto alto ma non fa ingrassare: ciò significa che ne basta una per sentirsi sazi e per attenuare i morsi della fame senza immettere nel corpo Calorie non necessarie.

Le mele possono essere mangiate a colazione insieme ad una tazza di latte e cereali, dopo pranzo o dopo cena, come snack di metà giornata, oppure usate come ingrediente per preparare sfiziose ricette (soprattutto torte, marmellate, crostate, etc.).

I benefici di questi frutti sono molteplici: la Vitamina B1 è un ottimo anti-stress, la Pectina aiuta a tenere sotto controllo il Colesterolo e la Glicemia, l’alto contenuto di Fibre regola i ritmi intestinali e combatte la stipsi, i Polifenoli proteggono l’organismo dall’attacco dei tumori. Queste sono solo alcune delle proprietà miracolose delle mele.

La mela combatte dall’interno problemi come i capelli sfibrati, che si spezzano o cadono molto facilmente. E’, inoltre, un valido aiuto contro i problemi respiratori come l’asma: lo ha dimostra una ricerca pubblicata sulla rivista americana “Chest”. In base ai dati, su 2000 persone fumatrici, alcune mostravano sintomi meno gravi per la loro abitudine di mangiare le mele.

Mele: impieghi cosmetici e rimedi naturali

In cosmetica, le mele (o meglio, alcune sostanze in esse contenute) sono usate per la preparazione di creme per idratare la pelle secca e di prodotti per prevenire la formazione delle rughe.

Ecco due maschere di bellezza a base di mele ed altri ingredienti naturali.

  • Contro le rughe e il rilassamento della pelle, taglia a pezzetti una mela e cuocila nel latte, prima di applicarla sul viso e sul collo.
  • Se hai la pelle secca e disidratata prova a grattugiare 2 mele, a mischiarle ad un paio di cucchiai di yogurt e a lasciare in posa questa maschera per 30 minuti.

Tra le vitamine presenti nella mela c’è un rimedio utilissimo per chi conduce una vita frenetica, cioè la preziosa Vitamina B1, che combatte fenomeni come il nervosismo, lo stress e la tensione. E che dire dei benefici succhi e centrifugati di mele, impiegati sin dai tempi delle nostre nonne come rimedio anti-fame?

Chi soffre di stipsi può provare questo rimedio: una mela cotta al giorno aiuta a risolvere il problema della stitichezza (anche cronica) in pochi giorni.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

One Comment

  1. Pingback: Cure naturali e rimedi fai-da-te per tutti i tipi di capello | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com