Pin It

Asparagi: perché fanno bene e come cucinarli

Gli Asparagi sono un ortaggio molto versatile e gustoso: sono adatti a preparare molte ricette, e vanno bene sia da soli, che come ingrediente per contorni, primi o secondi. In aggiunta gli Asparagi fanno anche bene alla salute e sono leggerissimi.

Ideali per preparare piatti gustosi e semplici da realizzare, pochi sanno che gli Asparagi sono anche ottimi alleati dell’organismo per combattere le tossine e la pesantezza intestinale. Inoltre stimolano da diuresi ed alleviano la ritenzione idrica.

Per queste e molte altre ragioni gli Asparagi sono anche alla base di molti preparati che puoi trovare in farmacia o erboristeria: ma perché usare gli asparagi in pillola quando puoi divertirti a cucinarli?

Come si cucinano gli asparagi?

Prima di vedere tutte le proprietà degli Asparagi e perché questi ortaggi fanno così bene, ecco due idee per cucinarli.

La prima è una ricetta classica, che si prepara usando la pentola a pressione o a vapore. Metti gli Asparagi in acqua salata, ricordandoti che l’acqua deve avere un’altezza pari alla metà della lunghezza degli asparagi. Questo piccolo accorgimento li renderà ottimi sia da soli, sia come contorno, molto in fretta. Il tempo di preparazione è di 12-18 minuti.

Un altro modo per cucinarli è saltarli in padella con un po’ di burro e parmigiano. Troppo pesante? Certo che no! Saranno così leggeri da accompagnarsi facilmente con un uovo lesso o con le frittate. In questo modo puoi anche cuocerli per preparare una bella pasta con gli Asparagi. E tu come li cucini?

Asparagi: proprietà e benefici

Gli Asparagi sono una medicina naturale priva di controindicazioni. Sono molto indicati se vuoi mantenerti in forma e restare magra e snella nel tempo. Non hanno Colesterolo, ma tanto Calcio e Fosforo, per rinforzare ossa e denti.

Tra le altre sostanze benefiche per la salute contenute negli Asparagi ci sono: le Vitamine dei gruppi A, B e C, il Sodio, il Potassio, il Ferro, lo Iodio ed il Magnesio.

Grazie all’elevata percentuale di Fibre questi vegetali stimolano i movimenti intestinali e aiutano il corpo ad eliminare naturalmente le tossine. Grazie ai Glucidi, ai Protidi e all’Asparagina, poi, gli Asparagi fanno bene al corpo, alla linea e all’umore. Sono anche deliziosi: cosa si può volere di più?

About Annarita Faggioni

Annarita ha una passione per tutto ciò che riguarda il Make-up. Il suo trucco preferito è l'effetto Smokey Eyes. Ha fatto Corsi sulla cura della pelle e sul Make-up come presentatrice ed ora ha deciso di aiutare le ragazze come lei a sentirsi bellissime.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com