Pin It

Rimedi naturali contro il raffreddore e il naso chiuso



raffreddore febbre rimedi naturali naso chiusoHai il naso chiuso, ti fa male la testa e non riesci a stare dietro a tutto per colpa del raffreddore? Forse non sai che ci sono dei rimedi naturali efficacissimi per eliminare questo fastidioso disturbo tipico della stagione fredda.

Quello con il raffreddore in inverno è ormai un appuntamento fisso. Anche se non si tratta di un malanno grave, il raffreddore può rallentare il ritmo della tua vita quotidiana e costringerti a letto per diversi giorni. Come in molti altri casi, però, è la natura a venire in tuo soccorso.

Ecco qualche consiglio al naturale per sconfiggere mal di testa, naso che cola, tosse e tutti gli altri sintomi del raffreddore.

Combattere il raffreddore con metodi naturali


Un rimedio contro il raffreddore che le nostre nonne ci consigliavano quando eravamo bambini è quello di bere un po’ di tè caldo con un cucchiaio di miele.

In alternativa, una buona tisana al Tiglio e un po’ di relax sotto il plaid ti rimetteranno in sesto in men che non si dica. Il Tiglio, infatti, ha comprovate proprietà diaforetiche ed antispastiche.

Ci sono, poi, tantissime piante che hanno proprietà antivirali e che possono essere assunte sottoforma di infuso. Le migliori sono il Timo (in particolare se abbinato alla Menta o alla Melissa), l’Echinacea, il Sambuco e la Spirea olmaria.

Un rimedio naturale efficacissimo contro i malanni di stagione come il raffreddore è la corteccia di Salice comune, un potente antinfiammatorio ed antipiretico che contiene principi attivi del tutto simili a quelli della tradizionale Aspirina.


Frizione decongestionante con gli oli essenziali

Di grande aiuto nella lotta ai sintomi da raffreddamento sono le frizioni con degli oli decongestionanti. Mescola con il contagocce 30 grammi di olio di Mandorle, 10 gocce di olio essenziale di Eucalipto e 10 gocce di olio essenziale di Ravensara.

L’olio di Mandorle è la base dell’olio, che permetterà di applicarlo sulla pelle senza rischi o irritazioni. La Ravensara ha virtù fluidificanti ed è ottimale contro il muco ed il naso chiuso. Delle eccezionali proprietà dell’Eucalipto abbiamo già parlato in un altro articolo.

Una volta preparato, usa l’olio per frizionare il petto, la gola e la schiena. L’olio avrà un effetto decongestionante, calmante e fluidificante, oltre a stimolare le difese immunitarie. Un vero toccasana!

Altri rimedi naturali per curare il raffreddore

Oltre alle tisane, puoi usare il miele puro per decongestionare le vie respiratorie e tornare in forma in pochi giorni.

Un altro “grande classico” dei rimedi casalinghi quando abbiamo il raffreddore è il brodo di pollo. Le nostre nonne avevano ragione: il brodo di pollo caldo ha delle virtù terapeutiche perché decongestiona le mucose nasali, fluidifica il muco e combatte le infezioni delle vie respiratorie. Il tutto grazie ad un importante aminoacido contenuto in elevate dosi nel brodo di pollo, la Cisteina.

Non molti ne sono a conoscenza ma anche il Sale è eccezionale contro il raffreddore. Le modalità di impiego possibili sono 2. Prepara una miscela con ¼ di cucchiaino di sale fino sciolto in un bicchiere di acqua. Spruzza la miscela in entrambe le narici 5-6 volte al giorno. In secondo metodo è utilizzare dell’acqua salata per fare dei gargarismi: questi hanno proprietà astringenti e antinfiammatorie.

Ricorda, però, che nella maggior parte dei casi uno stile di vita sano aiuta più di mille farmaci: puoi prendere il raffreddore come l’occasione giusta per smettere di fumare e prenderti cura di te in maniera migliore.

Un po’ di riposo, uno stile di vita sano e il ricorso, se necessario, ai rimedi naturali che ti abbiamo appena elencato sono il modo migliore per far passare il raffreddore. Provare per credere!

Lucia D'Addezio

About Lucia D'Addezio

Lucia D'Addezio Lucia è una viaggiatrice seriale, una fotografa per passione ed una scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito Beauty Case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

One Comment

  1. Complimenti per i consigli! A chi ancora è in lotta con il raffreddore consiglio di puntare sui rimedi naturali e lasciar perdere medicine. Di raffreddore non si muore. Usate le medicine solo se sono VERAMENTE necessarie!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>