Pin It

I migliori rimedi naturali contro la Cistite

www.specchioedintorni.it cystitis 02La Cistite è una infiammazione della vescica accompagnata dalla comparsa di sintomi molto fastidiosi, che variano di entità a seconda dei soggetti colpiti. Nella maggior parte dei casi la Cistite colpisce le donne.

Le cause scatenanti della Cistite sono diverse e possono riguardare problemi anatomici, ma anche ormonali. Cerchiamo di capire meglio cos’è la Cistite, perché compare e come curarla.

La Cistite di tipo batterico

La prima causa dell’insorgenza di questa patologia del tratto urinario è la proliferazione di microorganismi nocivi come l’Escherichia coli, il Proteus e l’Enterococcus, che possono infettare gli organi connessi all’espulsione dell’urina scatenando l’infiammazione. In questo caso si parla di Cistite batterica.

Dato che la Cistite batterica viene causata dall’ingresso nel tratto urinario di microorganismi esterni, è buona norma prestare la massima attenzione ai fattori di rischio come l’uso di detergenti intimi troppo aggressivi, che riducono le tue difese, oppure i rapporti sessuali non protetti.

Anche i pantaloni molto aderenti e lo stress possono favorire la comparsa di questo problema.

I sintomi principali della Cistite batterica sono una sensazione di bruciore quando si urina, lo stimolo continuo a fare pipì, la presenza di dolori nel basso addome e, talvolta, la presenza di macchie di sangue nell’urina.

La Cistite non batterica

Esistono anche altri tipi di Cistite, come quella causata dalla radioterapia, nonché la cosiddetta Cistite interstiziale.

I sintomi sono molto simili a quelli della Cistite batterica e le conseguenze sono delle infiammazioni al livello della vescica e del tratto urinario, che causano stimolo frequente a mingere, dolori addominali, difficoltà a svuotare completamente la vescica, bruciore e dolore durante l’orinazione.

La Cistite è una patologia da curare seguendo i consigli di un urologo. Ci sono, però, alcuni rimedi casalinghi che puoi adottare per alleviarne i sintomi. Ecco alcuni rimedi naturali per risolvere il problema della Cistite al meglio.

Alleviare la Cistite con i rimedi naturali

Dato che la Cistite è favorita dall’insediamento nel tratto urinario di microorganismi pericolosi, è importante avere la massima cura delle parti intime durante il ciclo. Non dimenticare di proteggerti sempre quando hai dei rapporti sessuali: in questo modo riuscirai a prevenire la Cistite (e non solo!).

Usa dei detergenti dal Ph neutro, molto delicati e rispettosi della flora batterica naturale delle parti intime. Questa ti protegge dalla proliferazione di batteri e microorganismi che possono scatenare infezioni e malattie.

Per attenuare i disturbi fisici connessi alla Cistite ricordati di bere molto. Possono essere d’aiuto dei succhi di frutta anti-Cistite come quello di Mirtilli o di Uva ursina. Sono ottimi anche il succo di Limone e quello di Cetriolo.

Uno dei migliori diuretici naturali è, poi, l’Orzo. Prepara una bevanda con mezzo bicchiere di Orzo, un po’ di siero di Latte e il succo di mezzo Limone. Consuma questo rimedio contro la Cistite 2 volte al giorno.

Gli alleati della natura per combattere la Cistite

Come sempre una buona attività fisica migliora le tue difese e ti assicura una protezione naturale contro qualsiasi malattia. Oltre a questo, ci sono dei prodotti naturali che ti aiutano ad alleviare i sintomi della Cistite.

La Malva, i Mirtilli e la Camomilla hanno ottime proprietà antinfiammatorie e antisettiche. In particolare sono efficaci contro la Cistite sotto forma di tisana, infuso o decotto.

L’Uva ursina è la più indicata quando si parla di Cistite. Se soffri di ernia, di gastrite oppure sei incinta non la utilizzare. Va presa per una settimana, fino a quando la sintomatologia non migliora.

L’Equiseto e la Gramigna aiutano ad eliminare le scorie in eccesso e i fastidiosissimi batteri che scatenano le infezioni della vescica.

Gli Oli essenziali da usare contro la Cistite

Se sei una fan degli oli essenziali, ecco come vanno impiegati per cercare di alleviare il bruciore ed i dolori tipici di chi soffre di Cistite.

Gli oli essenziali possono aiutarti a dare sollievo alla tua vescica stressata. Gli oli essenziali di Mirto, di Bergamotto, di Finocchio dolce e di Eucalipto (da utilizzare nell’acqua per uso esterno) sono un ottimo modo per combattere le cistiti in maniera naturale.

Come si fa? Riempi la vasca da bagno in modo che, stando seduta, questa copra tutta la zona del bacino. Aggiungi 15 gocce di olio essenziale nell’acqua, che deve essere tiepida, e immergiti, massaggiando tutta la zona pelvica e renale con movimenti circolari delicati. Continua il massaggio per 15 minuti, asciugati bene ed esci dalla vasca.

Ricordati, però, che alcune volte uno stile di vita sano aiuta più di mille medicine. Questo è il caso della Cistite ma anche di molti altri disturbi. Prevenire e meglio che curare!

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

2 Comments

  1. I rimedi naturali contro la cistite sono sempre efficaci. Ho scoperto da poco però un integratore contro le infezione delle vie urinarie. Si chiama Rubis e allevia l’infiammazione e il bruciore fastidioso. Ottimo davvero!

  2. il succo di mirtillo rosso è considerato un antibatterico ed è un rimedio naturale contro la cistite

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*