Pin It

Come preparare in casa l’Acqua micellare



acqua micellare acque micellari  igiene viso pelle cura della pelle pelle sensibileAbbiamo già parlato delle Acque micellari e di come puoi sostituire il tuo detergente per la pelle con questo prodotto delicato, naturale ed efficace. Oggi vediamo come preparare la tua Acqua micellare fai-da-te. Curiosa di sapere come si usano le Aque micellari?

Per preparare l’Acqua micellare con gli ingredienti che trovi in casa ti basterà seguire questa ricetta fai-da-te. I risultati sono ottimali tanto quanto quelli dell’Acqua micellare acquistata in negozio.

Dato che, comunque, non tutte riescono a trovare un punto vendita che abbia le Acque micellari in catalogo, è bene sapere come prepararle da sole a casa.

Gli ingredienti della tua Acqua micellare fai-da-te


Per creare la tua Acqua micellare fatta in casa, ecco quali sono gli ingredienti che ti serviranno:

• 97 ml di acqua distillata;
• 3 ml di olio di ricino idrosolubile (che agirà da tensioattivo);
• 20 gocce di cosgard (che farà da conservante);
• un recipiente per contenere l’Acqua micellare una volta pronta.

Se hai difficoltà a trovare questi ingredienti, puoi andare sul sito francese www.aroma-zone.com ed acquistarli online, così da averli a portata di mano per impieghi successivi.

Come essenze, puoi mettere nell’acqua distillata alcuni fiori di Camomilla, che filtrerai dopo, aggiungendo altre 5 gocce di conservante.


Ora devi sono mettere tutti gli ingredienti in un recipiente dotato di tappo e mescolarli tra di loro con attenzione. La tua Acqua micellare fatta in casa è pronta per l’uso.

Acqua micellare per pelli ipersensibili

Prima di applicarla sul viso prova a mettere qualche goccia della tua Acqua micellare fai-da-te sulla pelle della mano, in modo da verificare di non soffrire di allergie o di non avere una pelle troppo sensibile.

Se vedi che la mano si arrossa perché il conservante è troppo forte, non applicare il prodotto su altre parti del corpo.

In alternativa vai in farmacia e acquista un’Acqua micellare per pelli ipersensibili, come quella di BioDerma.

Lucia D'Addezio

About Lucia D'Addezio

Lucia D'Addezio è una viaggiatrice seriale, una fotografa per passione ed una scrittrice compulsiva. Le cose che non mancano mai nella sua borsa sono: un fornito Beauty Case, la sua fedele macchina fotografica, carta e penna.

6 Comments

  1. adoro le acque micellari per pulire il viso, ne uso una che compero nelle farmacie in Francia e che costa davvero pochissimo, che si potesse preparare in casa non lo sapevo proprio, ovvio che provero’^__^ elena

  2. Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio says:

    Maria Elena, verissimo. Sono ottime e prepararle in casa ci fa risparmiare qualcosina sui costi. :-)

  3. Che notizia che mi dai… io non sapevo nemmeno che fossero le acque miscellari! Mi hai aperto un mondo nuovo!!!;-)

  4. Un post davvero utile sull’Acqua micellare, che adoro, e grazie per la ricetta! Non l’ho trovata in nessun altro sito. Per questo siete il mio blog preferito!

  5. Fantastico!

  6. Pingback: Struccanti fai-da-te: 10 alternative autoprodotte a latte detergente e salviettine | ITMTelevision

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>