Pin It

Tea Tree Oil: proprietà, benefici e rimedi naturali

tea tree oil olio essenziale pelle eczema dermatite acne brufoli foruncoli candida rimedi naturaliPrepararsi per un’uscita romantica perfetta potrebbe comportare anche il ricorso last-minute a delle “sostanze miracolose” che ti faranno apparire bellissima. No, non si tratta di allucinogeni! Mai sentito parlare di Tea Tree Oil?

Questo straordinario olio essenziale naturale può essere impiegato come ingrediente per molti rimedi naturali oppure usato puro direttamente sulla pelle. vediamo cos’è il Tea Tree Oil e come può essere usato per preparare tanti rimedi casalinghi. Ora puoi dire addio a herpes, brufoli, eczemi, candida e molto altro.

Cos’è il Tea Tree Oil?

L’olio essenziale della pianta del Tè, noto anche come olio essenziale di Melaleuca o Tea Tree Oil, viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia, una specie vegetale originaria dell’Australia.

Il Tea Tree Oil ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti, che lo rendono una delle “sostanze miracolose” che la natura ci offre.

Perché il Tea Tree Oil sia efficace, ne sono di solito sufficienti poche gocce, perciò una sola confezione, se usata con parsimonia e senza inutili dispersioni, potrà durare molto a lungo.

Tea Tree Oil: tutti gli impieghi e le virtù benefiche

Il Tea Tree Oil è molto versatile ed un prodotto dai mille impieghi. Non ci credi? Ecco i rimedi naturali più comuni a base di Tea Tree Oil.

Dermatite e eczema

Se soffri di dermatiti o eczemi, per esempio, puoi preparare un rimedio fai-da-te miscelando 6 gocce di Tea Tree Oil, 5 gocce di olio essenziale di Lavanda, 6 gocce di olio essenziale di Camomilla e 50 millilitri di olio di Enotera. Applichi il tutto, massaggiando leggermente, sulla pelle irritata. Ripeti il trattamento 2-3 volte al giorno fino alla scomparsa del problema.

Acne e foruncoli

In caso di problemi di Acne e di foruncoli infiammati impossibili da sconfiggere, utilizza il Tea Tree Oil come trattamento d’urto applicandone una goccia, meglio se diluita, direttamente sull’imperfezione.

Herpes labiale

A proposito di imperfezioni, per me che soffro di herpes, il risultato ha del miracoloso. Non appena inizio a sentire che il fastidioso Herpes labiale sta arrivando, applico sulla zona qualche goccia di Tee Tree Oil e in pochi giorni l’anti-estetico nemico si cicatrizza e scompare.

Candida

Con il Tea Tree Oil puoi fare delle lavande vaginali cha aiutano a liberarti della Candida. Diluisci 5 gocce di Tea Tree Oil in acqua che avrai fatto bollire e lasciato raffreddare. Procedi con una lavanda la mattina appena alzata. Aggiungi al tutto una dieta con integrazione di fermenti lattici per rinforzare la flora batterica delle parti intime ed il gioco è fatto.

Sudorazione eccessiva

Il Tea Tree Oil combatte efficacemente i cattivi odori causati dalla sudorazione. Può essere, perciò, aggiunto alla preparazione di un deodorante naturale in polvere a base di Bicarbonato, che otterrai unendo a 50 grammi di quest’ultimo e 8 gocce di olio essenziale di Tea Tree. Conserva il tutto in un barattolino di vetro a chiusura ermetica.

In alternativa puoi unire il Tee Tree Oil all’allume di Potassio (o allume di Rocca) che è un blando astringente quindi il sudore c’è lo stesso, ma l’odore viene attenuato perché l’Alluminio stesso è tossico per i batteri, quindi li elimina. Stendi su una superficie una goccia di olio essenziale di Tea Tree e spalmala bene con il dito, bagna la “pietra” passandola sulla pelle et voilà… funziona!

Questo post è stato scritto per Specchio e dintorni da Valentina Viotti del blog Parole che non ho detto

Valentina Viotti

About Valentina Viotti

Laureata in Lettere. Ha interessi ondivaghi che spaziano dal teatro, alla letteratura al riciclo creativo. “Io mi so dar ottimi consigli ma poi seguirli mai non so” è il sottotitolo del suo blog Parole che non ho detto, un diario disomogeneo di fatti della vita quotidiana, passioni, letture, vita di coppia, maternità, amicizia, cose belle e meno belle, riflessioni un po’ allegre e un po’ no. A seconda di come gira la giornata.

11 Comments

  1. SIMONA MANZONI says:

    ultimamente sono davvero molto interessata alle proprietà benefiche delle creme al tea tree , le svariate propietà consentono davvero svariati e naturali utilizzi , grazie di tutte le informazioni 🙂

  2. Conosco le proprietà del tee tree oil! Davvero portentoso! Ho usato dei prodotti della Lush con questa sostanza! Grazie per tutti i preziosi consigli!

  3. cerco sempre rimedi naturali questo prodotto mi sembra otimo

  4. davvero interessante grazie per le info

  5. Ottimo.. ho sofferto di candida tempo a seguito di assunzione di antibiotici.. adesso che so la funzione di questo Tea Tree Oil mi butto sul naturale…

  6. Pingback: Rimedi naturali per allontanare le zanzare e alleviare il prurito delle punture | SPECCHIO E DINTORNI

  7. Salvatore Reccia says:

    Usiamo questi prodotti in famiglia giornalmente, sia per una causa o per un’altra, quindi sarei interessato se ci sono aggiornamenti e in particolar modo se uno di questi rimedi si può usare per i GELONI. Vi ringrazio affettuosamente.

  8. Pingback: Olio di Melaleuca: 10 rimedi naturali da preparare con il Tea Tree Oil | SPECCHIO E DINTORNI

  9. Pingback: Olio Tea Tree, il prodotto miracoloso esiste, ed è lui! - bellifuoriedentro.it

  10. Pingback: Come eliminare brufoli e punti neri con i rimedi naturali: maschere, scrub e trattamenti fai-da-te | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*