Pin It

Pancia gonfia? Ecco come sgonfiarla con i rimedi naturali

La pancia gonfia è un problema che affligge molte donne, che, come te, tengono al loro benessere ma hanno difficoltà durante la digestione. Scopriamo qualche piccolo segreto per eliminare la pancia gonfia in pochi giorni con i rimedi naturali.

Sensazione di gonfiore, tensione addominale e pesantezza dopo i pasti sono disturbi abbastanza comuni. Ovviamente a nessuna fanciulla piace avere la pancia gonfia, anche perché chi soffre di questo problema nei casi più gravi può avvertire una sensazione di disturbo per tutta la giornata.

addome pancia gonfia gonfiore come sgonfiare rimedi naturali pancia piatta

Come sgonfiare l’addome e tornare a stare bene

Il gonfiore addominale può dipendere da diversi fattori. Alcuni di questi sono:

  • stress;
  • intolleranze alimentari;
  • dieta sbagliata;
  • digestione problematica;
  • sindrome da colon irritabile;
  • consumo eccessivo di zuccheri o alcool.

Tutti questi problemi possono causare uno spiacevole senso di pesantezza ed un antiestetico gonfiore addominale. Ma come si fa a liberarsene per sempre?

Rimedi naturali per sgonfiare l’addome

I rimedi naturali posso aiutarti a combattere la sensazione di gonfiore e di pesantezza. Prova, per esempio, a bere un bicchiere di tisana a base di Erbe (in particolare il Finocchio o l’Anice) a colazione o dopo i pasti.

Il Finocchio in particolare è ideale per combattere la pancia gonfia. Puoi assumerlo in diversi modi (pillole, olio essenziale, decotto, tisana) oppure mangiarlo fresco. E’ un vero toccasana!

Altre sostanze naturali che possono aiutarti a ridurre il gonfiore addominale sono alcuni tipi di Erbe, come il Tiglio, la Melissa e la Camomilla, ma soprattutto il Carbone Vegetale attivo. Lo trovi in forma di capsule o di tavolette: assumilo ogni giorno, bevendo molta acqua quando lo ingerisci.

Per aiutare la digestione e sgonfiare la pancia puoi usare anche questo rimedio naturale. Compra delle Zenzero (radice) e usalo per condire alimenti ed insalate. Puoi, per esempio, grattugiarlo sulle pietanze oppure prepararne una tisana.

Come si suol dire, una mela al giorno toglie il medico di torno. Il detto è vero in particolar modo per quanto riguarda i problemi di digestione e di gonfiore addominale. Mangiare una mela al giorno ti aiuterà a sgonfiare la pancia, a migliorare la digestione e a favorire il transito intestinale.

Uno stile di vita sano contro la pancia gonfia

Ovviamente i rimedi naturali ti aiutano a contrastare i sintomi, ma non le cause del gonfiore addominale.

Una sana digestione evita il gonfiore e ti rende carica per tutta la tua giornata: evita quindi di mangiare troppo pesante, di pranzare o cenare di corsa, di ingerire troppi Zuccheri e di bere alcolici.

Integra nella tua dieta alimenti ricchi di Fibre e di Fermenti. Mangiare uno Yogurt al giorno ti aiuterà a sgonfiare l’addome velocemente e senza troppi sforzi.

Aggiungi a tutto ciò un po’ di esercizio fisico (anche una passeggiata veloce o un giro in bicicletta vanno bene) ed il gioco è fatto!

Carlotta Marchisi

About Carlotta Marchisi

Appassionata di Moda e Make-up, da anni lavora nel mondo del giornalismo online. Al suo attivo vanta collaborazioni con importanti portali del settore, nonchè una Laurea in "Culture e Tecniche della Moda".

15 Comments

  1. Ottimi consigli, proprio quello che cercavo per avere un bell’aspetto ma anche una vita sana. La pancia gonfia è davvero antiestetica!!!

  2. I tuoi consigli sono davvero preziosi. Cercavo qualche rimedio naturale per migliorare la digestione. Ottime le tisane al finocchio e all’anice. Sono anche gustose, quindi le farò per berle ogni giorno.

  3. anch’io ho spesso la pancia gonfia, in gran parte per tensione e stress, prenderò in considerazione i tuoi consigli, mi saranno di aiuto

  4. gli zuccheri…..la mia tortura! ho un fisico mediterraneo….ma la pancia sempre piu’ prominente del normale…..non faccio sport…per cui l’unica avvertenza è una alimentazione corretta come suggerisci tu!

  5. Consigli molto utili per chi, come me, usa solo rimedi naturali per curare i piccoli disturbi quotidiani. Interessante la tisana all’Anice 😉

  6. Io ho spesso questo tipo di problemi, infatti il mio pancino si gonfia con il primo filo di stress e… dopo le gioie della pizza uff!!! Però non riesco ad ingurgitare tutte quest tisane perché non amo troppo il loro sapore… ma il consiglio della mela lo attuerò di certo!!!;-)

  7. Pingback: Polpa e polvere di Baobab: proprietà, benefici e rimedi naturali | SPECCHIO E DINTORNI

  8. Pingback: Bacche di Goji: proprietà, benefici, rimedi naturali e modalità d’impiego | SPECCHIO E DINTORNI

  9. Pingback: Cannella: proprietà, virtù benefiche e tanti rimedi naturali da preparare in casa | SPECCHIO E DINTORNI

  10. Pingback: Mandorle: proprietà, benefici e rimedi naturali | SPECCHIO E DINTORNI

  11. Pingback: Nerisi: le proprietà benefiche del Grano antico siciliano | SPECCHIO E DINTORNI

  12. Di sicuro, questo è un problema comune. I rimedi che hai elencato sopra sono veramente utili per chi come me ne soffre da sempre 🙁

  13. Contro il gonfiore addominale bisogna stare molto attenti alle combinazioni alimentari. L’ho scoperto da poco!

  14. Alberto says:

    I rimedi naturali aiutano davvero. Non credevo.

  15. Pingback: Mangostano: proprietà benefiche, rimedi naturali e cure fai-da-te da preparare in casa | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*