Pin It

10 impieghi dell’Aloe vera per la tua bellezza

aloe vera benefici virtù proprietà rimedi naturali cure fai-da-te beauty blog blogger acne brufoli smagliature pelle idratazione viso capelliL’Aloe Vera è il miglior aiuto che la natura mette a nostra disposizione per curare la pelle e i capelli, donando loro anche una fresca profumazione ed una protezione efficace contro gli attacchi degli agenti esterni. Bye bye inestetismi: impara ad usare l’Aloe Vera!

L’economicità e l’efficacia dell’Aloe Vera sono tali da renderla perfetta sia come ingrediente dei cosmetici in vendita in profumeria che come base per i tuoi rimedi naturali fai-da-te.

Tutte le migliori creme, da quelle per le mani a quelle anti-invecchiamento, hanno come base l’Aloe Vera. L’Aloe, inoltre, è eccezionale anche sui capelli ed è in grado di curare brufoli, Acne, pelle secca, Follicolite, arrossamenti, smagliature e molto altro.

Se poi vuoi imparare a preparare delle cure casalinghe con l’Aloe Vera, continua a leggere questo post.

Aloe Vera: ecco come usarla efficacemente in 10 modi diversi

Ecco 10 impieghi naturali per usare al meglio l’Aloe Vera nella nostra routine di bellezza quotidiana.

Usa l’Aloe Vera per fare uno scrub

È semplicemente sensazionale: ti basta mescolare del gel di Aloe Vera puro a un po’ di Sale e a qualche cucchiaio di Olio extravergine di Oliva.

Massaggia la pelle e lascia che lo scrub faccia effetto. Non c’è modo migliore di idratare la tua pelle in maniera naturale.

Usa l’Aloe Vera per combattere la Forfora

Il succo di Aloe vera puro, se assunto ogni mattina (anche diluito in acqua), ti aiuta a combattere la desquamazione del cuoio capelluto grazie al suo effetto antibatterico e antisettico.

Oltre a bere il succo di Aloe, puoi anche applicare del gel di Aloe Vera sui capelli e sul cuoio capelluto, tenendolo in posa per più tempo possibile prima di fare lo shampoo. Puoi dire addio a prurito, forfora e irritazioni!

Usa l’Aloe Vera per fare una maschera

Il gel di Aloe Vera mischiato all’olio di Mandorle dolci può essere usato per preparare un’ottima maschera fai-da-te per la pelle sensibile e soggetta ad arrossamento. Le proporzioni sono 1 parte di gel di Aloe e ½ di olio di Mandorle.

Applica la maschera naturale e tienila in posa per 10 minuti. Per eliminarla, basta tamponare il viso con dei batuffoli di cotone idrofilo imbevuti di acqua tiepida.

Usa l’Aloe Vera per curare le mani screpolate

Se hai del gel di Aloe Vera in casa, puoi usarlo contro i geloni e contro le mani screpolate.

L’Aloe ha un elevato potere idratante e cicatrizzante, ideale per la bellezza delle tue mani in tutte le stagioni. Puoi acquistare una crema per le mani a base di Aloe Vera nei migliori negozi dedicati alla bellezza oppure usare il gel puro per preparare dei rimedi naturali.

Usa l’Aloe Vera come crema per il viso

L’effetto idratante dell’Aloe Vera è ormai noto e scientificamente provato. L’Aloe è ottima in sostituzione della tua crema per il viso tradizionale.

Come preparare una crema per il viso fai-da-te all’Aloe Vera? Mescola 2 cucchiai di gel di Aloe vera, 10 gocce di olio di Argan e 10 gocce di olio di Mandorle dolci. Et voilà!

Usa l’Aloe Vera come rimedio naturale per il contorno occhi

Vuoi dire per sempre addio alle zampe di gallina e alle rughe presenti nel contorno occhi? Mescola 1 cucchiaio di gel di Aloe vera, 50 ml di latte intero, 1 cucchiaino di olio extravergine di Oliva e 1 cucchiaino di Miele.

Usa il composto ottenuto per massaggiare il contorno occhi e dopo qualche minuto risciacqua il tutto.

Usa l’Aloe Vera come crema per il corpo

L’Aloe Vera, credimi, è migliore di qualsiasi altra crema attualmente in commercio sia per l’idratazione che per l’igiene della pelle.

Puoi usare il gel puro di Aloe Vera su tutto il corpo, senza correre il rischio di irritazioni e arrossamenti!

Usa l’Aloe Vera sui capelli

Per far tornare i capelli lucidi, corposi e belli naturalmente ti basta utilizzare il gel d’Aloe Vera puro sui capelli umidi. Lascia agire mezz’ora l’impacco e procedi con lo shampoo.

Usa l’Aloe Vera dopo la depilazione

In poche lo sanno ma l’Aloe Vera è un rimedio efficacissimo contro le irritazioni post-depilazione e contro la Follicolite. Soprattutto se hai la mania del rasoio, non puoi fare a meno di usare un prodotto post-depilazione fai-da-te all’Aloe, perché evita le micro-ferite e i peli incarniti.

Aggiungi a del gel di Aloe Vera 2 o 3 gocce di Tea Tree Oil e massaggia le zone depilate delicatamente. Vedrai che risultati!

Usa l’Aloe Vera contro Acne e Brufoli

Contro i brufoli ti bastano pochissime applicazioni di questo rimedio fai-da-te all’Aloe Vera.

Usa il gel di Aloe Vera puro sulla pelle del viso: grazie alle sue virtù antinfiammatorie, riepitelizzanti e astringenti, il gel di Aloe farà sparire gli odiati brufoli in men che non si dica.

Se non hai il gel ma la pianta di Aloe, frullane una foglia e, dopo aver lasciato il tutto per usa settimana in un luogo fresco, asciutto e buio, usa il succo per detergere il viso.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

24 Comments

  1. Premetto che a me piacciono moltissimo i prodotti con l’aloe Vera, ma tutte queste applicazioni non le conoscevo affatto… quello che proverò di sicuro a fare, visto che ho un tubo di gel all’Aloe, sarà proprio lo Scrub!!!

  2. rosetta piro says:

    Uso i prodotti all’aloe vera sempre dopo la depilazione perché evitano arrossamenti e idratano la mia pelle! Sono la mia salvezza!

  3. L’aloe vera è un miracolo della natura. Io la usavo nel post depilazione e il mio compagno per i suoi problemi di dermatite. Fanno anche il succo da bere, per depurarsi, e i risultati sono incredibili!

  4. Come al solito una fonte di suggerimenti utilissimi: d’estate poi c’è sempre qualche problema legato alla pelle da affrontare, sia per la protezione che per l’idratazione, che non sono mai troppe!

  5. Mary Pacileo says:

    Quante proprietà e quanti usi ha l’aloe vera! Ignoravo che si potessero preparare così tanti rimedi naturali con una sola pianta. Cercherò il gel e mi metterò all’opera con queste cure fai-da-te! 🙂

  6. Io a casa non posso stare senza l’aloe, ho un sacco di piante.. e proprio una pianta magnifica e miracolosa!! Basta tagliare le foglie ed usare il gel contenuto all’interno della foglia carnosa. Miracoloso!

  7. L’aloe vera la conosco bene. In casa mia non manca mai come creme, pomate, gel, etc. E pensare che ho anche una bellissima pianta ma non so come usarla!

    • Tagli una foglia all’attacco e con un coltello leva le spine ai lati. Puoi cosi tagliare la foglia al centro facendo scorrere il coltello in mezzo al gel. Aperta la foglia gratta il gel dentro una ciotola facendo attenzione a non grattare troppo vicino alla “buccia” in quanto vicino alla cuticola ci sono sostanze irritanti. Raccolto il gel, buone RICETTE !!!!

    • ah dimenticavo una cosa importante… le qualità dell’aloe sono efficaci solo se la pianta ha piu di 5 anni… ciaooo

  8. lucia bartolucci says:

    Uso spesso l’Aloe per preparare rimedi naturali per la pelle. Non conoscevo tutti questi metodi per utilizzare il gel e soprattutto non pensavo si potesse usare sui capelli! Penso che presto proverò qualcosa di quello che hai consigliato!

  9. Quanti usi si possono fare dell’aloe vera! E’ un rimedio naturale indispensabile (almeno per me) in estate. Un doposole naturale e sicuro!

  10. Toty Chiara says:

    Conosco molto bene le proprietà dell’aloe vera a causa della mia pelle super delicata. Solitamente dopo l’esposizione al sole (sempre con fattore di protezione elevato) metto creme rinfrescanti all’aloe per lenire i rossori

  11. Adoro i prodotti con l’aloe vera e i rimedi naturali: lasciano la mia pelle così morbida e liscia. Sono semplicemente eccezionali!

  12. Eccezionale!

  13. Mauro Contaldi says:

    Io sono un fan dell’Aloe Vera. Il rimedio naturale migliore in assoluto!

    • Imma Todisco says:

      Trovo che l’aloe vera è una pianta fantastica e questo sito la tratta in maniera molto semplice e comprensibile. Io mi faccio la crema con aloe, acido tioctico e gocce di argan.
      Grazie a tutti per la pazienza

  14. Pingback: Seborrea: ecco perché i tuoi capelli sono sempre unti, oleosi e con la Forfora | SPECCHIO E DINTORNI

  15. Grazie per i preziosi consigli! Eccezionale l’Aloe!

  16. Pingback: Provati per Voi: i prodotti di bellezza Dr. Organic (Vegan Friendly) | SPECCHIO E DINTORNI

  17. Valerie MadameFleur says:

    Ottime le ricette davvero!!! Io uso L’olio di Aloe Vera, lo miscelo con oli essenziali per farci dei trattamenti per il viso. Uso un marchio pluricertificato e Bio al 100%. Mi trovo benissimo.

  18. ottime informazioni! Posso affermare che le sue proprietà sono veramente eccezionali, utilizzo il succo d’aloe come rimedio naturale alla gastrite con risultati molto soddisfacenti, utilizzo anche il gel contro le scottature da sole, ma anche contro le ustioni accidentali; è un ottimo lenitivo e rinfrescante

  19. Pingback: I migliori rimedi naturali da preparare in casa con il miele | SPECCHIO E DINTORNI

  20. sono un coltivatore siciliano bio di aloe arborescens posso dire che e una pianta meravigliosa, la pianta della vita

  21. Ciao io ho la pianta di aloe e avendo problemi di pelle grassa qualche volta ho estratto il gel e l’ho usato c’è maschera.. mi chiedevo perché nell’articolo specifichi di aspettare una settimana prima di usarla. Grazie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*