Pin It

Cure naturali e rimedi fai-da-te per tutti i tipi di capello

capelli bellezza impacchi cure naturali rimedi diy faidate maschera olioI capelli, corti o lunghi che siano, vanno curati con costanza in ogni stagione dell’anno. Da sempre sinonimo di femminilità e fascino, una chioma sana, forte e lucente è il risultato di una routine di bellezza efficace ed adatta al tuo tipo di capello.

E’ importante curare i tuoi capelli facendo attenzione alla scelta dei prodotti utilizzati: un dato shampoo può andare bene per la tua migliore amica e non per te.

Prendersi cura della propria capigliatura significa proteggere, idratare e, qualche volta, coccolare i capelli tutto l’anno. Per fare questo, la natura mette a tua disposizione dei validi alleati, che potranno farti anche risparmiare parecchi soldi.

Come curare i tuoi capelli con i rimedi naturali

Per garantire il giusto nutrimento ed una sana idratazione ai tuoi capelli, ti basterà usare degli ingredienti naturali che puoi trovare tranquillamente in casa, nel frigorifero o in dispensa.

Rimedio della nonna con il tuorlo d’uovo

Uno dei rimedi naturali più utilizzati dalle nostre nonne per rinforzare la chioma quotidianamente è l’Uovo. Infatti, l’uovo contiene Lecitina e Vitamine, utilissime per proteggere i capelli ed idratarli al meglio.

Per preparare un rimedio casalingo efficace e delicato sulla capigliatura prendi un Uovo, separa il tuorlo dal bianco e sbattilo con una forchetta. Applica il tutto sui capelli (dalle radici alle punte), massaggia bene il cuoio capelluto e lasci in posa l’impacco per 20 minuti.

Risciacqua l’impacco aggiungendo un paio di cucchiai d’Aceto all’acqua, in modo da far sparire l’odore dell’Uovo.

Maschera per capelli sfibrati e secchi

Per nutrire e idratare a fondo i capelli secchi e sfibrati frulla 2 Mele e 1 Banana. Aggiungi al composto mezzo vasetto di Yogurt bianco e distribuisci il tutto sulla capigliatura e sul cuoio capelluto. Attendi 10 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Crema nutriente per tutti i tipi di capello

Un altro rimedio fai-da-te per la salute dei capelli è preparare una crema con 3 cucchiai di Miele ed uno di acqua. Mescola bene ed applica la crema sui capelli, attendendo almeno 30-40 minuti prima di risciacquare.

Impacco riequilibrante per capelli grassi

Per i capelli grassi, invece, punta sul limone: un vero portento per combattere il sebo in eccesso e il senso di untuosità tipico di chi ha la capigliatura che si ingrassa facilmente. Il Limone va usato in soluzione con dell’acqua nell’ultimo risciacquo: ti basta spremere un Limone in una bacinella riempita per metà con acqua fredda.

Olio per capelli lucidante e rinforzante fai-da-te

Hai bisogno di un olio in grado di donare lucentezza, corposità e nutrimento alla tua chioma stressata? Mescola 1 parte di olio di Oliva, 1 parte di Karité puro, 1 parte di olio di Jojoba e 1 parte di olio di Semi di Lino.

Scalda leggermente il composto ottenuto a bagnomaria e applicalo tiepido (non troppo caldo) sui capelli. Lascia il tutto in posa per 1 ora, dopo aver coperto tutta la chioma con della pellicola trasparente o con una cuffia da doccia. Risciacqua.

Visto? Per curare adeguatamente i capelli, ti bastano pochi, semplici gesti quotidiani e qualche prodotto naturale da preparare in casa.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

5 Comments

  1. Marcella says:

    Molto interessante la ricetta dell’olio lucidante. Proverò a farla per i miei capelli, perchè ne hanno davvero bisogno. Sono in condizioni pietose!

  2. Rossana Ghiani says:

    L’uovo no.. solo l’idea, non riuscirei proprio a metterlo in testa.. lo so, lo so, magari con balsami e maschere metto su schifezze terribili ma l’uovo riesce a farmi senso. Gli altri due invece li proverei. Ciao

  3. Bellissimo Beauty blog e ottimi consigli!

  4. Grazie.,. li proverò sicuramente!

  5. Pingback: 10 cibi da mangiare spesso per avere capelli sani, forti e belli | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>