Pin It

Mandorle: proprietà, benefici e rimedi naturali

mandorle proprietà benefici virtù rimedi naturali cure fai da teLe Mandorle sono un aiuto insostituibile per la tua salute e per la tua bellezza. Infatti, le Mandorle sono un alimento essenziale per chi vuole seguire una dieta equilibrata e, allo stesso tempo, un ingrediente utile nella cosmesi (anche fai-da-te).

Le proprietà benefiche delle Mandorle sono numerose. Scopriamole insieme e impariamo a sfruttare tutte le virtù di questo frutto sia nell’alimentazione che nella preparazione di rimedi di bellezza naturali.

I vantaggi delle Mandorle nella tua dieta

Le Mandorle contengono sostanze essenziali al tuo benessere, come le Vitamine del gruppo B, la Vitamina E, i benefici grassi insaturi, ma anche Magnesio, Calcio, Ferro, Potassio e Fosforo.

Oltre ad essere un frutto energetico e salutare, la Mandorla terrebbe alla larga l’Anemia e, grazie al suo contenuto di Laetrile (nota sostanza antitumorale), le neoplasie.

Cosa possono fare le Mandorle per il tuo organismo?

Le Mandorle aiutano l’intestino

Le Mandorle sono un lassativo naturale. In particolare il latte di Mandorle, consumato regolarmente (ma senza esagerare nelle dosi), stimola la regolarità del tuo intestino e, allo stesso tempo, permette di sgonfiare la pancia e l’addome.

Le Mandorle combattono Colesterolo e Diabete

Due malattie molto diffuse oggi, che puoi prevenire e combattere grazie ai grassi “buoni” presenti nelle Mandorle. Si tratta dei grassi più leggeri, i Monoinsaturi, che ti aiutano a restare in forma e in salute.

Le Mandorle rinforzano le ossa e prevengono l’Osteoporosi

Le donne sono più soggette ai disturbi che colpiscono ossa e sistema scheletrico, come l’Osteoporosi. Con il nutrimento garantito delle Mandorle, puoi prevenire questo problema e rinforzare il tuo scheletro naturalmente.

Le Mandorle combattono le smagliature e lo stress

Hai delle smagliature molto evidenti? Lo stress ti fa sentire stanca e spossata? Le Mandorle possono darti una mano: attenuano le smagliature e riducono lo stress. Ottimo, no?

Le Mandorle proteggono e nutrono i tuoi capelli

Hai i capelli spenti e opachi? La Forfora non vuole saperne di sparire? La tua chioma sta perdendo forza e vitalità? Mangiare le Mandorle ti permetterà di dare nutrimento, vigore e luminosità alla tua capigliatura stressata.

Mandorle: come preparare rimedi naturali e cure fai-da-te

Nella cosmesi tradizionale, le Mandorle vengono comunemente usate come ingrediente di base per la produzione di detergenti, tonici e creme idratanti, perché permettono di nutrire a fondo la pelle e di igienizzarla.

Lo stesso vale per i prodotti per capelli: le Mandorle sono un toccasana per la chioma, perché aiutano a risolvere problemi come Forfora, caduta dei capelli, disidratazione del fusto e del cuoio capelluto, perdita di vigore del capello, e così via.

Per tutte queste ragioni, le Mandorle sono alleate preziose delle donne, perché fanno bene sotto ogni punto di vista.

Vuoi preparare dei rimedi naturali con le Mandorle? Ecco qualche idea per curarti naturalmente con questo frutto dalle virtù eccezionali.

Pelle igienizzata, liscia e nutrita con le Mandorle

Le Mandorle prevengono la comparsa di rughe, punti neri e brufoli, proteggendo la pelle dai malfunzionamenti della sebo-regolazione. Pratica un massaggio con olio di Mandorle dolci una volta alla settimana, sulla pelle umida, per ottenere una epidermide liscia, morbida e radiosa.

Struccante fai-da-te alle Mandorle

Per rimuove tutte le impurità della pelle ed eliminare ogni traccia residua di make-up senza alterarnel’equilibrio idrolipidico dei tessuti, imbevi un batuffolo di cotone di latte di Mandorle mischiato a qualche goccia di olio di Mandorle dolci. Usa lo struccante sulla pelle asciutta.

Idratante ed esfoliante fai-da-te alla polvere di Mandorle

Prendi un paio di manciate di Mandorle e disponile in una padella, tostandole su fiamma bassa per circa 2-3 minuti, senza usare l’olio. Toglile dal fuoco e lasciale raffreddare. Frulla il tutto e usa la polvere di Mandorle così ottenuta in questo modo.

Mescola 1 cucchiaino di polvere di Mandorle con 2 cucchiaini di latte ed 1 po’ di zucchero. Usare il composto cremoso ottenuto per massaggiare il viso ogni sera prima di andare a letto per una settimana, lasciando agire il prodotto per 5-10 minuti. La tua pelle ne risulterà più morbida, liscia e luminosa.

Impacco lisciante per capelli crespi all’olio di Mandorle

Per lisciare ed ammorbidire i capelli puoi applicare prima dello shampoo un impacco con olio di Mandorle dolci, meglio se mescolato in quantità uguali all’olio di Macassar o all’olio di Semi di Lino. Lascia agire per 30 minuti e procedi con lo shampoo vero e proprio.

Peeling esfoliante per il corpo pre-depilazione

Vuoi combattere peli incarniti e Follicolite? Ecco come preparare un peeling naturale esfoliante da applicare su tutto il corpo prima della depilazione.

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

This site is protected by wp-copyrightpro.com