Pin It

Rimedi naturali efficaci contro mal di testa, cefalea e emicrania

L’emicrania e la cefalea sono disturbi che possono rendere davvero insopportabile la vita quotidiana e lavorativa. Il mal di testa, però, può essere calmato o eliminato del tutto grazie ai rimedi naturali. Scopri come dire addio per sempre al mal di testa.

Il mal di testa ti rende la vita impossibile? Gli impegni quotidiani e lo stress ti assillano e ti senti sempre K.O.? Hai la sensazione che un martello pneumatico ti rimbombi nella testa e non sai cosa fare?

La Natura è una valida risorsa in questo caso, perché mette a tua disposizione tanti rimedi naturali efficaci contro il mal di testa, l’emicrania e la cefalea!

Mal di testa: come combatterlo con le cure naturali?

L’assunzione eccessiva di Zuccheri, impegni infiniti, una vita frenetica abbinata a poche ore di sonno scatenano irrimediabilmente dolori lancinanti alla testa e alle tempie.

In aggiunta a ciò, il mal di testa può essere accompagnato anche da senso di nausea, spossatezza, difficoltà di concentrazione e insonnia. Un vero incubo!

Per dire Addio in maniera definitiva al mal di testa devi dormire bene, ridurre lo stress e condurre una vita sana. Dormi per almeno 8 ore, correggi il tuo stile alimentare e rallenta i ritmi: sei già sulla buona strada!

Rimedi naturali e consigli per combattere il mal di testa

Scopri come combattere mal di testa, emicrania e cefalee semplicemente sfruttando le cure che la Natura mette a tua disposizione.

mal di testa emicrania cefalea rimedi naturali blog blogger beauty

Mal di testa? Bevi molti liquidi e idratati

Un’idratazione corretta aiuta il cervello a combattere il mal di testa. Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno e ristorati con un bel tè al Limone o una tisana calda quando senti arrivare le prime fitte alla testa.

Menta Piperita sotto le narici o nel tè

La Menta Piperita distende i muscoli e le tensioni. Puoi bere una tisana alla Menta Piperita oppure applicare qualche goccia di Olio di Menta Piperita sulle tempie o sotto le narici. Un alleato invincibile contro il mal di testa, soprattutto per chi ne soffre in determinati periodi dell’anno o per chi è afflitto dalla terribile Cefalea a grappolo.

Tisane che calmano il mal di testa

A proposito di tisane! Bere un infuso caldo o un tè quando l’emicrania e al suo culmine può aiutare a combatterne i sintomi. Scegli, però, la tisana giusta. Le migliori tisane contro il mal di testa sono quelle a base di Camomilla, Valeriana, Melissa, Menta Piperita, Passiflora ed Eucalipto.

Aromaterapia contro il mal di testa

Niente di meglio dei rimedi naturali per scacciare il mal di testa! Gli aromi e le essenze estratte dalle piante che ti aiutano di più contro cefalee e emicrania sono: Rosa, Limone, Citronella, Eucalipto, Salvia, Lavanda, Violetta e Chiodi di garofano.

Immergi piedi e gambe in acqua fredda

Molte persone trovano sollievo dal mal di testa immergendo piedi e gambe in una bacinella d’acqua fredda. L’effetto decongestionante coinvolge rapidamente il cervello e il mal di testa svanisce in pochi minuti.

Automassaggi e digitopressione per le fitte alla testa

Se l’emicrania non vuole proprio passare, prova l’Automassaggio e la digitopressione. Esercita, per esempio, un massaggio con il pollice e l’indice sulla fronte, pizzicando delicatamente la pelle, per poi rilasciarla lentamente. Un altro massaggio che allevia il mal di testa e quello circolare effettuato con le mani sulle tempie e sulla nuca. Provare per credere!

Caffè amaro e limone: bye bye emicrania

Un rimedio naturale contro il mal di testa efficace in pochissimi minuti è il seguente: prepara un caffè, aggiungi qualche goccia di succo di Limone e bevilo amaro. Non sarà gustoso ma funziona!

Photo credit: mislav-m via photopin CC

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

13 Comments

  1. Sabina Sirianni says:

    Ho letto tutto con estremo interesse, perche’ da anni io e l’ emicrania siamo compagne fedeli, ahime’…Non conoscevo la maggior parte dei rimedi naturali che hai elencato, per dire non pensavo che il mal di testa potesse essere causato anche da una scarsa assunzione di liquidi. Grazie davvero per questo post cosi interessante ed illuminante. Avro’ modo di provare presto questi rimedi.

  2. Emanuela says:

    cara Lucia, questo post sembra fatto essere apposta per me visto che io soffro tantissimo di mal di testa e ogni volta è un vero dramma… infatti se non prendo subito qualche medicinale per calmarlo è la fine… ho letto con molto attenzione tutti questi rimedi naturli, il caffè amaro con il limone lo conoscevo già ma su di me non fa nessun effetto, proverò con la menta piperita sotto al naso. Hai visto mai che riesca a liberarmi dal mal di testa e dalle mie solite medicine!

  3. giovanna bianco says:

    Ricorrere alle medicine può pregiudicare la salute, quella degli organi in particolare e allora che ben vengano i rimedi naturali. Io non conoscevo questi da te indicati, il caffè amaro con il limone lo trovo particolarmente efficace. Grazie tantissimo.

  4. Non conoscevo questi rimedi, pur soffrendo spesso di emicrania. La mia é causata dalla cervicale, ma l’emicrania é una delle cose più fastidiose da sopportare, ti limita in molte azioni. Interessante la menta sotto le narici, da provare!

  5. Valentina says:

    Il mal di testa è una costante. Ci convivo da anni e le ho provate davvero tutte ma non riesco a sbarazzarmene. Alcuni di questi rimedi fai da te sono davvero interessanti. Magari bastano pochi accorgimenti per evitere o almeno alleviare questo fastidio. Speriamo bene!

  6. Io soffro spesso di emicrania e ho usato alcuni di questi rimedi naturali, senza risultati apprezzabili purtroppo…

  7. Eleonora says:

    Purtroppo io soffro di mal di testa, è una tortura , anche perché non mi arrendo molto ai comuni farmaci. Questi rimedi naturali sarebbero l’ideale per me, se funzionano…

  8. Cristina Giordano says:

    Ho letto da cima a fondo il tuo interessante articolo, purtroppo ne soffro spesso e non conoscevo tutti i rimedi per farmelo passare senza ricorrere a medicinali, grazie della segnalazione

  9. Interessantissimo articolo sul mal di testa. Mi interessa perchè vorrei scoprire le cause delle mie cefalee croniche e i modi per combatterlo… Gracias.

  10. Stavo leggendo l’ultimo numero di Focus e c’è un articolo intessente sul mal di testa. Si dice che la nuova frontiera della medicina sono delle molecole innovative.

  11. Soffro a volte di mal di testa anch’io, purtroppo, e lo curo solo con farmaci. Tra questi rimedi conoscevo solo il rimedio naturale dei pediluvi in acqua fredda, ma non tutti gli altri. Voglio provare per prime le tisane, spero facciano effetto!

  12. Dopo tante visite dal neurologo e dopo tante cure con farmaci (che non hanno funzionato) sono passata ai rimedi naturali che funzionano davvero (almeno su di me) 1) Caffè con limone,metto mezza tazzina di caffè e spremo mezza limone,funziona davvero la mattina appena svegliata! 2) Sempre al mattino una capsula di Partenio puro e un cucchiaino di polvere di zenzero sciolto in acqua… Faccio questo trattamento da solo 2 settimane e ho notato dei miglioramenti. Ho rinunciato ai latticini,cioccolato e carne (ho sentito che sono i principali fattori a causare il mal di testa). Provare per credere!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com