Pin It

Carciofo: proprietà, benefici e rimedi naturali

Il Carciofo è un vegetale dalle virtù benefiche sorprendenti. Non conosci tutte le proprietà curative e gli impieghi di bellezza dei Carciofi? In questo post troverai tutte le informazioni che ti servono su questo “superfood”.

Si è fatto un gran parlare, recentemente, dei cosiddetti “super alimenti”, quei cibi, cioè, dalle proprietà curative e cosmetiche straordinarie. I “superfood” dovrebbero essere consumati quotidianamente per avere una salute invidiabile. Inoltre possono essere usati come ingredienti per preparare eccezionali rimedi naturali per la nostra bellezza.

Fra i famigerati “super cibi” c’è anche il Carciofo, che apporta reali benefici a tutto il nostro organismo ed è l’ingrediente segreto dei migliori prodotti di bellezza fai-da-te.

Tutte le proprietà benefiche dei Carciofi

Vuoi dimagrire? Una dieta equilibrata che comprenda i Carciofi almeno 2-3 volte a settimana è l’ideale per dimagrire restando in salute. Il Carciofo apporta appena 25 Calorie e non ha Grassi. In aggiunta, il contiene Fibre, Magnesio, Cromo e Vitamine C e A.

Il Carciofo contiene Acido Folico, Biotina e Manganese, oltre a Niacina, Tiamina, Riboflavina e Potassio: tutti i nutrienti indispensabili per mantenere il nostro organismo in buona salute.

La proprietà fondamentale, però, per la quale il Carciofo è famoso è il suo elevato potere diuretico: aiuta a combattere la ritenzione idrica, a migliorare le funzioni renali e a farti sentire “libera” e sgonfia.

I Carciofi sono anche efficaci lassativi naturali, grazie alle elevate quantità di Fibre in essi contenute, che favoriscono l’eliminazione delle scorie e delle tossine e migliorano il transito intestinale.

Un altro beneficio che si può trarre da un assiduo consumo di Carciofi è il controllo del Diabete. I Carciofi aiutano ad abbassare il livello degli Zuccheri e del Colesterolo nel sangue. Il tutto in maniera naturale e senza controindicazioni.

Il Carciofo, inoltre, è un grande alleato del Fegato e della Cistifellea perché aiuta a depurare il sangue grazie alla presenza di Cinarina e di Acido Fenolico. Quest’ultimo, in particolare, agevola il deflusso della Bile.

Rimedi naturali e cure fai-da-te a base di Carciofo

In Erboristeria e in Farmacia troverai integratori e cure naturali a base di Carciofo. Consumare il Carciofo fresco, integrandolo nella tua dieta e cucinandolo in piatti leggeri e privi di Grassi è, però, la maniera migliore di sfruttarne le proprietà benefiche.

In alternativa, per stare bene ed essere più bella, puoi provare ad usare i rimedi naturali a base di Carciofo.

carciofo proprietà benefici rimedi naturali

Maschera di bellezza idratante e antirughe al Carciofo

Prendi un Carciofo, puliscilo e frullalo. Se è molto duro, puoi sbollentarlo in acqua calda e poi frullarlo. Aggiungi un cucchiaio di Yogurt bianco e 10 gocce di Succo di Limone. Mescola bene e stendi la maschera sul viso per 15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.

Rimedio contro la stitichezza a base di Carciofi

Prepara un decotto con foglie e gambi di Carciofo. Lasciali bollire per qualche minuto in 1 litro per un quarto d’ora circa. Filtra il tutto e, se necessario, aggiungi un cucchiaino di zucchero. Bevi un bicchiere di decotto ogni mattino, a digiuno, e un bicchiere prima di andare a dormire.

Succo di Carciofo per dimagrire

Metti una manciata di Carciofi crudi nel frullatore. Estraine il succo ed elimina le parti solide con un passino. Bevi il succo di Carciofo una volta al giorno: aiuta a velocizzare il metabolismo, a eliminare i Grassi e a migliora il funzionamento epatico. Bye bye chili di troppo!

Proteggi fegato e intestino con il Carciofo

Per proteggere e sostenere organi importanti e delicati come intestino e fegato, assumi 30 gocce di tintura di Carciofo 2 volte al giorno, per 3 mesi. Ti sentirai subito meglio e tutto l’organismo ringrazierà!

Photo credit: Michelle GowCC

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

2 Comments

  1. Dovrei sicuramente mangiare più carciofi, i benefici sono incredibili!

  2. Oltre a queste proprietà depurative su reni e fegato del carciofo, aggiungo il lavoro svolto da alcuni ricercatori italiani e canadesi, i quali hanno confermato in uno studio altre proprietà importanti nel contrastare il mesotelioma…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com