Pin It

Olio di Vinaccioli: virtù benefiche, proprietà e rimedi naturali

Ti piace mangiare l’Uva? E’ gustosa, nutriente, ricca di proprietà benefiche ed ha un segreto racchiuso in sé. Sto parlando dei Vinaccioli, cioè i semi contenuti negli acini d’Uva. Scopriamo insieme tutte le virtù dei semi dell’Uva e come usarli per preparare rimedi naturali e cure fai-da-te.

Quando mangiano l’Uva, molte persone separano gli acini dai Vinaccioli, cioè i semini contenuti nel frutto, e li buttano nella spazzatura. Questo è un vero “sacrilegio” dato che i Vinaccioli fanno bene alla salute e sono considerati un vero e proprio toccasana.

Cosa contengono i Vinaccioli che li rende tanto speciali? Ogni Vinacciolo contiene Omega 6, Acido Linoleico, Antiossidanti di origine Fenolica, Calcio, Fosforo, Vitamina E, Polifenoli e Flavonoidi. Ciò li rende un concentrato di salute nonché un prezioso ingrediente per preparare rimedi naturali casalinghi.

Come usare l’olio di Vinaccioli per preparare rimedi di bellezza fai-da-te

Dalla spremitura a freddo dei semi dell’Uva si ricava l’olio di Vinaccioli, un vero toccasana per il fisico nonché un eccezionale ingrediente per i tuoi rimedi di bellezza fai-da-te.

Schiarire le macchie cutanee e rassodare la pelle

L’olio di Vinaccioli può essere direttamente massaggiato sulla pelle per schiarire le macchie cutanee, per rassodare la pelle e per tonificare le zone comunemente interessate da “cedimenti” (interno coscia, glutei, braccia, collo, decolleté, etc.).

Scrub fai-da-te delicato pre- e post-depilazione

L’olio di Vinaccioli è ottimo per preparare scrub idratanti delicati. Basta mischiare un cucchiaio di olio di Vinaccioli, due cucchiaini di Miele e tre cucchiai di Zucchero. Lo scrub va utilizzato sulla pelle asciutta ed è efficace in particolare prima e dopo la depilazione.

Maschera di bellezza all’olio di Vinaccioli

Per una maschera di bellezza fai-da-te con effetti antiage e idratanti puoi provare a frullare una manciata di acini d’Uva e aggiungere al composto un cucchiaio di olio di Vinaccioli. Completa il tutto con un cucchiaio di Miele di Acacia. Questa maschera di bellezza fai-da-te va tenuta sul viso per mezz’ora. Al termine del trattamento, risciacqua la pelle con abbondante acqua (prima calda e poi fredda, per riattivare la microcircolazione del viso).

Usare l’Olio di Vinaccioli in cucina

L’olio di Vinaccioli può essere consumato crudo (mi raccomando, conservalo in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore!). Puoi, per esempio, usare l’olio di Vinaccioli per condire l’insalata o per esaltare il sapore dei formaggi o della verdura.

In cucina è molto versatile e puoi sbizzarrirti nella preparazione di ricette e piatti di ogni genere. L’olio di Vinaccioli sarà un ottimo alleato ai fornelli!

Olio di Vinaccioli: cos’è e perché fa così bene

vinaccioli uva olio bellezzaHai problemi di Colesterolo? L’olio di Vinaccioli è perfetto per tenere a bada i livelli di Colesterolo nel sangue. E’, inoltre, utile per rafforzare il sistema cardiocircolatorio, poiché rallenta la produzione di Eicosanoidi cattivi, sostanze che peggiorano le funzioni renali, inficiano il sistema immunitario e alterano il sistema cardiovascolare.

I Polifenoli contenuti nell’olio di Vinaccioli, inoltre, combattono la proliferazione dei radicali liberi proteggendoci dai processi ossidativi correlati all’invecchiamento precoce.

I benefici dell’impiego di olio di Vinaccioli nella cosmesi quotidiana sono numerosi. L’olio estratto dai semi dell’Uva è un ottimo antiage naturale, grazie al suo elevato contenuto di Vitamina E e di antiossidanti.

L’olio di Vinaccioli ci aiuta a combattere le rughe e a prevenire l’invecchiamento cutaneo. E’, inoltre, uno straordinario tonico, ha un effetto rassodante sulla pelle ed è efficace nello stimolare la microcircolazione.

Dove acquistare l’olio di Vinaccioli?

In erboristeria, nelle farmacie più fornite e nei negozi specializzati in rimedi omeopatici e cure naturali. Se hai qualche dubbio, chiedi un consiglio al tuo erborista o farmacista di fiducia.

L’unica cautela è non eccedere con l’assunzione dell’olio di Vinaccioli perché molto calorico, come tutti gli oli di semi.

Photo credit: TempusVolatCC

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

One Comment

  1. Pingback: Addio alle rughe e alle imperfezioni della pelle: 90 giorni con Imedeen | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*