Pin It

Come usare l’olio di germe di Grano: rimedi naturali e cosmetici fai-da-te

L’olio di germe di Grano è un prodotto di origine vegetale versatile e utilissimo per preparare rimedi naturali e cure casalinghe. Vediamo come usarlo nella cosmetica fai-da-te e nel trattamento di inestetismi e piccoli acciacchi quotidiani.

Abbiamo già parlato delle eccezionali proprietà benefiche e degli innumerevoli impieghi dell’olio di germe di Grano nell’alimentazione quotidiana e nella cosmetica fai-da-te.

Oggi impariamo a usare quest’olio dalle virtù straordinarie per preparare rimedi casalinghi e cure naturali che nulla hanno da invidiare ai prodotti che trovi in profumeria o al supermercato.

Rimedi naturali per pelli secche con l’olio di germe di Grano

L’olio di germe di Grano può essere applicato puro sulla pelle del viso e del corpo. Se soffri di desquamazioni e pelle secca, metti qualche goccia di olio di germe di Grano sui polpastrelli e massaggia le zone di pelle disidratate.

Per trattare efficacemente il viso, puoi aggiungere qualche goccia di olio di germe di Grano alla tua crema idratante quotidiana. Questo “trucchetto” funziona anche come un ottimo antirughe e antiage!

Idratante fai-da-te per il corpo all’olio di germe di Grano

Vuoi preparare un idratante per il corpo naturale e delicato? Prova ad aggiungere 4 o 5 gocce di olio di germe di Grano alla tua abituale crema idratante per il corpo.

Se, poi, soffri di geloni o arrossamenti da freddo, puoi strofinare delicatamente qualche goccia di olio di germe di Grano sulle parti interessate.

Impacco extra-idratante per pelli secche e ruvide

L’olio di germe di Grano può essere miscelato con altri oli per potenziarne l’effetto. Mescola in una ciotolina 10 gocce di olio di Oliva, 10 gocce di olio di germe di Grano e 10 gocce di olio di Mandorle dolci. Applica l’impacco sulla pelle, lascialo agire 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida. Vedrai che risultati!

Impacco per capelli sfibrati, stressati o bruciati dalla piastra

Hai i capelli sfibrati, che tendono a cadere? Hai usato la piastra e ora la tua chioma è secca e bruciata? Prova con un impacco a base di olio di germe di Grano. Mescola 5 gocce di olio di germe di Grano e 5 gocce di olio di semi di Lino.

Metti la miscela sui palmi delle mani e massaggia i capelli prima dello shampoo. Adesso lavali come di consueto e, alla fine dello shampoo, risciacqua i capelli con abbondante acqua calda mista ad Aceto.

Olio di germe di Grano per capelli secchi e sfibrati

olio germe di grano bellezza rimedi naturaliMescola 4 cucchiai di olio di Nocciola, 4 cucchiai di olio di germe di Grano, 3 gocce di olio essenziale di Sandalo, 3 gocce di olio essenziale di Geranio e 3 gocce di olio essenziale di legno di Rosa.

Procurati un flacone con tappo contagocce e versa al suo interno la miscela appena ottenuta. Ogni giorno applica con le mani il tuo impacco naturale sui capelli, massaggiando bene sia la chioma che la cute. Dopo 2 settimane inizierai a vedere i primi risultati: capelli più luminosi, sani, robusti e fluenti.

Olio di germe di Grano contro le smagliature

Prepara un burro anti-smagliature per il corpo mescolando 1/2 tazza di burro di Cacao, 1 cucchiaio di olio di germe di Grano, 1 cucchiaio di olio di Vitamina E, 1 cucchiaio di olio di Nocciola e 2 cucchiai di Cera d’api (quest’ultima va disciolta a bagnomaria e poi aggiunta alla miscela). Il burro per il corpo fai-da-te va applicato 2 volte al giorno, al mattino e alla sera, sulle parti del corpo interessate dalle smagliature.

Impacco rinforzante all’olio di germe di Grano per unghie fragili

Per rinforzare e nutrire le unghie fragili, che si sfaldano e si spezzano con facilità, basta preparare questo impacco fai-da-te. Mescola in un pentolino 4 grammi di Cera d’api (disciolta a bagnomaria), 6 grammi di burro di Karité, 1 cucchiaio di olio di Oliva e 1 cucchiaio di olio di germe di Grano. Togli il pentolino dal fuoco e mescola bene.

Quando il composto è tiepido, aggiungi 3 gocce di olio essenziale di Limone. Lascia raffreddare il tutto e applica l’impacco quotidianamente sulle unghie, massaggiando bene fino a completo assorbimento.

Photo credit: Taras KalapunCC

Redazione

About

Specchio e dintorni è un sito dedicato alla bellezza femminile, dove potrete trovare consigli, dritte, tutorial e rimedi naturali per essere sempre al Top.

4 Comments

  1. Lo conosco da tempo l’olio al germe di grano: è utilissimo per tutto 🙂

  2. Vi ringrazio molto per la condivisione di tutte queste informazioni. Vi leggo sempre con piacere e spesso metto in pratica i consigli di bellezza di Speccchio e dintorni. 😉

  3. Che un superbo articolo , grazie per la condivisione di informazioni utili . E ‘ stato un piacere leggerlo !

  4. Pingback: Metodi naturali per schiarire i capelli: ecco i più efficaci e facili da usare | SPECCHIO E DINTORNI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

This site is protected by wp-copyrightpro.com